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FILOBUS IN SVIZZERA

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2014 07:49
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13/07/2011 14:36
 
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tranviere veterano
Beh in teoria la HESS dovrebbe far parte del circuito commerciale di Volvo. Così in teoria aveva scelto la glasurit:
http://www.glasurit.com/chit/carrosserie-hess-ag

Gli SwissTrolley sarebbero eccellenti ma no avendo filiali italiane non possono disporre di manutenzione specifica.. peccato :(
[Modificato da Cori x 30/10/2012 22:21]
12/11/2011 12:52
 
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Biel/Bienne
Foto curiose da Biel,che tiene nel proprio deposito l'intera produzione NAW/Volvo poi tramutata in HESS. Con foto di posa dell'ultimo arrivato tre anni fa:

Filobus Biel/Bienne I
Filobus Biel/Bienne II



http://forum.transira.ro/viewtopic.php?t=2753&postdays=0&postorder=asc&start=0
[Modificato da Cori x 31/05/2013 03:33]
15/11/2011 12:32
 
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tranviere veterano
Sciaffusa/Schaffhausen
Il 24 settembre 1966, Sciaffusa,è stata una delle ultime città che ha sostituito i propri tram con la filovia:
Strassenbahn Schaffhausen I

Strassenbahn Schaffhausen II


Per l'occasione acquistarono 5 SWP/4GTP, snodati, provenienti da Berna numerati 101-105, con un giallo brillante:

Filobus Schaffhausen I

oggi presenti a Valparaiso:
http://trolleybusvalparaiso.blogspot.com/2010/01/1965-berna-swp-rj-bbcmfo-articulated.html

25 anni fa, la flotta è stata rinnovata dalla Verkerhsbetriebe Schaffausen, e gli articolati bernesi sono stati ritirati dal servizio sostituiti dai SWP/TP 4-A numerati 201-205 anch'essi provenienti da Berna.

Filobus Schaffhausen II

E vennero implementati con degli HESS-ABB NAW 5-25 BGT aventi un avanzato sistema di motore elettrico e generatore ausiliario. Queste 8 unità (111-118) erano perennemente presenti sulla linea 1 ed erano così frequentati che 1 di loro subì un grave incidente invernale portando la flotta a 7.

Filobus Schaffhausen III

Nel 2008 il comune valutò attraverso studi tecnici quale impatto economico/ambientale (ambientale nel senso di fattore passeggeri/mezzi) poteva subire la città attraverso una legge passata previo referendum nazionale per il rinnovo della flotta cittadina ed a livello nazionale l'opportunità di sostituire i mezzi vetusti con altrettanti a pianale ribassato.

Nel 2009 la città di Sciaffusa approva un credito di CHF 10,5 milioni per rinnovare la flotta di filobus, l'acquisto di un veicolo di supporto e la ristrutturazione della sottostazione Neuhausen-Rheinfall. Tra il 20 e il 28 aprile 2010 è stato negoziato e firmato con l'acquisizione di 7 HESS AG Swisstrolley3.

Il 13 dicembre 2010, VBSch conferma un contratto con Skycraft di Zurigo per l'acquisto di un 'TowerWagon' un veicolo multifunzionale che permette di lavorare in prima linea aerea di contatto.

Nel giugno 2011 ha lanciato la gara per la ristrutturazione della sottostazione di alimentazione-Neuhausen Rheinfall, dopo quel mese provengono dalla fabbrica HESS Bellach i primi due Swisstrolley 3N in città.

Nei mesi di luglio e agosto sono stati ricevuti tutti i mezzi e s'è proceduto alla formazione del personale tecnico e di guida. Dopo una breve cerimonia il 19 agosto,il giorno 22 sono iniziati i servizi di questi mezzi con le prime due unità aventi gli storici numeri 101 e 102 che ad oggi hanno 45 anni di vita (i numeri storici)

Attualmente ci sono quattro unità in servizio: 101, 102, 103 e 106 Come una grande innovazione alla rete, i mezzi sono dotati di una biglietteria automatica interna,primo caso in Svizzera e l'azienda ha intenzione di uniformare il parco non solo come mezzi ma anche di istallare entro Giugno 2012 un distributore automatico per ogni vettura.



I mezzi al completo sono entrati tutti in servizio il giorno 6 novembre 2011 e sono dotati di biglietterie a terra ed in vettura a prezzi non maggiorati:



Foto Bus-Bild.de.
[Modificato da Cori x 30/10/2012 22:18]
15/11/2011 23:01
 
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in totale quanti mezzi sono?
ma perchè la Hess non ha mai messo piede fuori dalla Svizzera?
gli fa schifo l'Euro? e mi pare costino anche un botto...
16/11/2011 00:23
 
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Intendi TUTTO il parco? Per la prima ci sono gli 7+1 NAW BGT 5-25 del 1991, quello mancante venne ricostruito ed oggi è un semplice autobus articolato diesel, ed i 7 HESS SwissTrolley3 quindi in totale 14 mezzi. Ed è una linea sola. Delle 3 proposte negli anni '60.Questi i DATI TECNICI

E' vero sono costosi,siamo sul milioncino. Il costo esatto (con o senza sconti ne abbiamo già discusso) è di 1.050.000 CHF per una vita media di 20 anni quindi il costo è di 52.500 CHF l'anno. Poi alcune ditte si fanno fare ovviamente lo sconto:

Letto qui e teniamocelo stretto questo DOCUMENTO COSTI REALI

Infine,la HESS ha venduto ed ha in listino pure l'EuroTrolley che ha ben piazzato in Germania ed Olanda ma non in Italia. A me come ben sai piace da morire:SOLINGEN (D) ed ARNHEM (NL)

Infine il famoso bus bisnodato ad idrogeno HESS LIGHT TRAM:

Lussemburgo (LUX)

E della 2 generazione c'è pure Lione ma con muretto MAN NL di 2 serie,quella 4 fari quadrati per intenderci...Prime due foto Flickr,terza foto Hess
[Modificato da Cori x 31/05/2013 03:32]
07/03/2012 07:42
 
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requiem per Le Chaux de Fond
Stando al sito Trolleymotion per la prossima estate cesserà il servizio filoviario a Le Chaux de Fond, causa vetustà della linea aerea da rinnovare, i previsti costi di sostituzione (10 mil.CHF) hanno portato a rinunciare alla filovia: i mezzi saranno trasferiti sulla rete di Neuchatel.

Il mito svizzero sta crollando, almeno per piccole e medie reti, già avevo detto in passato che in Svizzera i costi erano più elevati rispetto all'Europa: dopo Lugano e Basilea, Le Chaux de Fond si aggiunge alle "illuminate" città che hanno rinunciato alla filovia, in favore a bus ibridi .... oltre al maggior costo rispetto a bus convenzionali vedranno quando si tratterà di sostituire le batterie.

E' noto che i risparmi sui costi del combustibile non coprono i maggiori costi di ammortamento e manutenzione, poi costo il principale è quello del personale.

Saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 07/03/2012 07:43]
25/04/2012 19:15
 
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buone nuove da Lucerna
Se per Le Chaux de Fond le cose si mettono male a Lucerna, stando al sito Trolleymotion, il nuovo piano per la mobilità prevede un'espansione del sistema filoviario con prolungamenti di percorsi, la probabile trasformazione di una linea automobilistica, la sostituzione dei complessi filobus e rimorchio con filosnodati a 3 casse sull'importante linea 1 e la sostituzione dei filobus da 12 m con filosnodati da 18 m.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
23/10/2012 01:11
 
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Quindi liberi da Chaux de Fonds ci sono:

- 3 SOLARIS Trollino I da 12 e 4 da 18 metri.
- 5 HESS SwissTrolley 2 di prima generazione da 18 metri.

Che a Neuchâtel non si sono proprio visti. Quindi sono in vendita.




A Lucerna:

- 28 Naw/HESS (27 da 12 ed 1 solo da 18 metri)
- 16 rimorchi HESS

Non credo che cedano i 24 HESS SwissTrolley 2 di prima generazione da 18 del 2004 così come ci sono già solo 3 HESS Swisstrolley 3 di prima generazione.

Quindi oltre ai 120 filobus abbandonati in o per l' Italia mettiamo in conto anche gli 8 di Chaux (NE) i 44 lucernesi e vabbè anche i 4 Mercedes ex Bruck austriaci oggi in vendita in Germania! Olllè!

Link: http://www.bus-bild.de
08/11/2012 18:23
 
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lucerna con i 25 m
Stando al sito Trolleymotion è stata bandita una gara a Lucerna per 9 filosnodati da 25 m, con 2 opzioni successive per altri 8 e 10 mezzi.

Ciò per sostituire i complessi filobus+rimorchio, cui la clientela gradisce meno in confronto ai 3 filosnodati da 25 m in servizio: in prospettiva nel 2020 a Lucerna sarà in servizio una flotta di ben 30 filosnodati da 25 m sulle linee di forza.

Il tutto su strade normali senza corsie riservate, guida assistita ecc.... da noi nisba!

Sconsolati saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 08/11/2012 18:25]
30/11/2012 03:29
 
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La Chaux de Fonds




Seven Solaris Hybrid Buses for La Chaux-de-Fonds

This summer, seven climate-friendly Solaris Urbino 18 Hybrid buses will be delivered to the Swiss watchmaking city of La Chaux-de-Fonds. For the first time, long-standing Solaris customer Transports Régionaux Neuchâtelois chose articulated, diesel-electric hybrid buses.
Solaris buses are a byword not only for sustainability and environmental protection, but also for highest quality standards that are a match for even the most challenging of operational requirements. These features won over Swiss operator Transports Régionaux Neuchâtelois, which provides bus and rail services in the canton of Neuchâtel. The new Solaris hybrid buses will be used on city services in La Chaux-de-Fonds, one of the region’s transport hubs.
"We are very pleased that an increasing number of countries chooses our eco-friendly city buses. They represent environmental protection as well as sustainable transport - exactly what the future needs", said Małgorzata Olszewska, Solaris Director Global Sales & Marketing.
The Solaris Urbino 18 Hybrid is one of the cleanest buses of its class. The Allison Transmission-supplied hybrid system combines electric motors delivering a total of 150 kW with a 181 kW Cummins diesel engine. Energy recuperated during deceleration is stored in batteries, ready to be used the next time the bus accelerates. This enables the diesel-electric drive train to use up to 25 percent less fuel than conventional diesel buses. Emissions of harmful substances such as particulate matter are even reduced by as much as 78 percent.
La Chaux-de-Fonds, located 1,000 metres above sea level in the Swiss Jura Mountains and listed as a UNESCO World Heritage site since 2009, will be the 23rd city to benefit from the environmental advantages of Solaris hybrid buses.



I filobus andranno avanti fino al 2014. Poi verranno inglobati alla rete di Castelnuovo svizzero cioè Neuchatel:
http://trolleymotion.ch/index.php?id=115&L=0&n_ID=1622
19/03/2013 17:52
 
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9 filosnodati Hess in arrivo a Lucerna nel 2014
Stando al sito Trolleymotion Hess ha vinto la gara di 9 filosnodati da 25 m battendo l'Exquicity VH per il numero di posti (207 contro 192) al prezzo di 1,15 mil.€ l'uno, circa la metà di un corrispondente tram.

Si noti la linea che strizza l'occhio a quella dei tram, come VH e sotto i complessi filobus più rimorchio che andranno a sostituire.



Vi risparmio la solita tiritera sui ben minori costi infrastrutturali e la solita lagna che qui da noi ministeri&politici mettano i bastoni fra le ruote.

E' da menzionare che per 2 volte, nel 2010 e 2012 alla Camera hanno invitato il Governo a modificare il CdS in tal senso: ovviamente non se ne è fatto niente ! Ma non potevano farlo direttamente loro?

Dai proponenti penso che tale richiesta era finalizzata alla possibilità di acquistare dei filosnodati da 24 m per la nuova rete di Verona.

I link della prima richiesta

http://dati.camera.it/ocd/page/aic.rdf/aic0_00044EABB_B_014_09_16

e quello della seconda

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=64892&stile=6&highLight=1

dove noterete lo strafalcione dei proponenti che dicevano che ns. aziende di TPL avevano già comprato tali mezzi e non potevano usarli.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 19/03/2013 18:05]
08/04/2013 20:56
 
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Riporto dal sito Proactiva Trolleybus http://www.proaktiva.ch/trolleybus/ un fotomontaggio pubblicitario della zurighese VBZ con un microfilobus: partendo dai mezzi da 25 m si gioca ironicamente contro le auto elettriche facendo notare che da molto tempo i filobus sono un mezzo di trasporto a trazione elettrica e che hanno portato, e portano, tanti passeggeri.

Giustamente poi si faceva notare che il progetto TOSA a Ginevra avrebbe impedito la realizzazione di una nuova linea filoviaria.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto


[Modificato da Flavio Menolotto 08/04/2013 20:57]
08/04/2013 22:18
 
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intanto chaux-de-fond ha rinviato la chiusura della filovia.
forse c'è ancora una speranza
09/04/2013 04:15
 
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Sai quante mail di interessamento di quei mezzi hanno ricevuto in Svizzera e non solo?! Questi han preso strizza e ci hanno ripensato. Comunque sono" dimondi brott" gli Hess lucernesi così come sono nel renderino. Stile Civis. Vedrai che saranno uguali uguali a quelli di Zurigo...
05/05/2013 12:04
 
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Rispondendo a Flavio,credevo che il rendering fosse una brutta esecuzione di un modello Hess già visto. Invece no,è proprio stondato. Il prototipoTOSA (Trolleybus Optimisation Système Alimentation) sviluppato da ABB Sécheron, Hess, SIG e la stessa TPG di Ginevra è un filobus snodato i cui pali di alimentazione vengono sostituiti da un collegamento a braccio telescopico che quando il mezzo si ferma sulla palina viene fatto il caricamento delle batterie.
Autonomia e potenza sono sufficienti per operare in modalità elettrica in sole due ricariche.
Questo prototipo verrà messo in servizio il primo giorno del Congresso UITP di Ginevra il 26 maggio 2013.
http://www.flickr.com/


Alla TPG verrà immatricolato col numero 1397.
[Modificato da Cori x 31/05/2013 03:32]
06/05/2013 20:40
 
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Ecco come verrà fuori il filobus bi-snodato lucernese. Pare che su www.lineoz.net lo diano buono anche per la città di Lione. Il che non sarebbe affatto male. E' lo SwissTrolley 4 già presente nella sola città di Limoges. Posto il mezzo da 18 metri solo dopo aver postato la maquette. Lo stile ricorda parecchio i Berliet degli anni '60 ma anche pur sforzandosi ai Bmb e su licenza gli Ikarbus serbi. Info prese da questo interessante gruppo: https://www.facebook.com/

Ed infine il modellino appunto presentato a Countrai nel 2011:


Presa da qui: http://www.lineoz.net
[Modificato da Cori x 31/05/2013 03:27]
31/05/2013 03:25
 
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Ginevra/Genève/Genf
E' entrato in servizio l'Hess Swisstrolley TOSA cioè un filobus dotato di motoruote ma col sistema di captazione ideato per il famosissimo Gyrobus del tutto simile se non identico a quello che Translohr alcuni anni fa propose per eliminare del tutto il sistema bifilare. A quanto pare questo sistema perfezionato funziona molto meglio dei suoi predecessori tanto più che le ricariche ad ogni fermata garantiscono una piena efficienza ed autonomia per lungo tempo. Così sulla carta. Leggendo qua e la mi è saltato in testa il Crealis bolognese e questo pomeriggio vagando sotto un plumbeo cielo di Bologna ho provato ad immaginare cosa ne uscirebbe fuori di fronte ad un traffico veicolare così come quello della città emiliana. Ad ogni modo video e caratteristiche ulteriori qui:
http://www.tpg.ch/tosa







C'è da segnalare inoltre l'altra novità nel panorama "Lemano" e cioè il Van Hool Exquicity da noi presente nella sfortunata città di Parma. Pare che alla TPG siano così entusiasti che dopo aver donato a Ploiesti e Brasov i propri FBW e NAW probabilmente i prossimi a prendere il volo per i Carpazi siano proprio i Saurer BC/Hess 33 matricole 651-674 del 1982. Nuovissima anche la livrea che probabilmente segnerà un nuovo corso nel piccolo Cantone/Enclave svizzero. Sarebbe la 4 livrea in 10 anni. Comunque sia,è notevolmente migliore di quello parmense.Più normale,meglio realizzato e meno volgare:



Tutte le foto sono ancora una volta di Fototak.
01/02/2014 16:56
 
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proprio in relazione alla notizia precedente è da poco in servizio a Ginevra il primo Exquicity da 18 m (fonte Trolleymotion), il costo unitario del mezzo di 725.000 € è simile ai Trollino.
Forniture consistenti (33 mezzi) portano a qualche sconto visto che sarebbe la gamma alta di VH.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 01/02/2014 16:59]
01/02/2014 19:58
 
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ed in Svizzera 60 cm in più di lunghezza non cosituiscono un problema...(così come i 24mt...)
Poriannoi....
15/06/2014 19:55
 
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apprendista tranviere
Presentazione nuovo Hess lighTram (e sistema BHLS) a Lucerna
Buonasera a tutti,

mi permetto di rendervi attenti sull'ultimo sviluppo in Svizzera, dove giovedì 12 giugno è stato presentato il primo dei nuovi filobus a tre casse con aspetto tranviario. Sui seguenti due siti sono disponibili diverse informazioni in merito:

www.trolleybus.ch/it/News/Newsmeldung?newsid=24
www.vvl.ch

La nuova generazione di filobus lucernesi si inserisce nel concetto "RBus" (bus rapido) con il quale si intende ridurre i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici urbani sugli assi di maggiore traffico. Tramite uno studio curato dall'Università di scienze applicate di Lucerna (Hochschule Luzern HSLU) si è appurato che un sistema di BHLS (Bus with a High Level of Service) sembra essere il sistema di trasporto più adeguato per un agglomerato di medie dimensioni come quello di Lucerna (ca. 200'000 abitanti). In ogni caso è un sistema che permette di offrire le capacità necessarie sulle linee più importanti analizzate (1, 2, 6/8 e 12) nel medio e in parte anche nel lungo termine. La costruzione di una rete tranviaria ex novo sarebbe di gran lunga più onerosa sia come investimento iniziale sia sul piano del costo d'esercizio annuo.

Oltre a Lucerna, anche per altre città svizzere che attualmente non dispongono di tram ma che hanno caratteristiche simili (dimensione, densità della popolazione ecc.) potrebbe essere interessante studiare l'opportunità dell'introduzione di un sistema BHLS. In particolare per San Gallo, Winterthur e Lugano.
Nell'ambito dello studio, oltre a Lucerna sono state analizzate le città di Losanna, San Gallo, Winterthur, Lugano, Zugo, Friburgo e Bienne, nelle quali un sistema BHLS potrebbe potenzialmente entrare in questione, anche se nei casi di Losanna, Lugano e Bienne sono previste nuove linee tranviarie che fungeranno da futuri sistemi portanti dei sistemi di trasporto pubblico urbano.

Per chi desideri approfondire l'argomento (in tedesco):

http://www.vvl.ch/files/9314/0265/4808/Forum_12062014_BHLS_Luzern_Sonderegger.pdf

http://www.vvl.ch/files/3314/0249/3276/Schlussbericht_BHLS_Luzern_Upload.pdf
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