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ROMA - Nodo Ferroviario

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2016 22:28
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24/07/2011 22:30
 
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maestro tranviere
e perché, la mancanza di sorveglianza non ci meraviglia?
anzi no. è la logica conseguenza di tutti i tagli effettuati.
ora che trenitalia perderà dei bei soldini, visto che è stata toccata l'AV e non feltre o campobasso, forse forse farà pressioni sull'onnipotente per qualche stanziamento nei servizi di sicurezza
24/07/2011 22:37
 
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maestro tranviere
xclaudiox, 24/07/2011 15.06:

...Ok, è inaccetabile che non ci sia o non abbia funzionato un rilevatore d'incendio...molto di più inaccetabile quello che è successo in Cina, che un fulmine blocca un treno (TAV) e non segnala a quello successivo che il binario è occupato. [SM=g9410]

A parte il fatto che a me interessa molto di più ciò che accade in casa nostra, piuttosto che quello che accade in casa d'altri, sicuramente non è accettabile che se un treno si ferma, venga colpito da quello successivo.
Comunque per impianto antincendio non si intende solo un sistema di rilevazione dell'incendio, ma proprio di un sistema che lo spegne. Per le aree dove sono presenti apparati elettronici si usa un impianto a gas (anidride carbonica) o che spruzza una particolare sostanza chimica schiumogena ovviamente priva d'acqua.
Questi impianti sono obbligatori in luoghi pubblici ed è assurdo che in quel luogo fosse assente. Spero vivamente che a seguito di questo incidente qualcuno paghi e che cada qualche testa. Soprattutto di quello lì, M. M.!
[Modificato da BiagPal 24/07/2011 22:40]

24/07/2011 22:44
 
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maestro tranviere
trammue, 24/07/2011 22.30:

e perché, la mancanza di sorveglianza non ci meraviglia?
anzi no. è la logica conseguenza di tutti i tagli effettuati.
ora che trenitalia perderà dei bei soldini, visto che è stata toccata l'AV e non feltre o campobasso, forse forse farà pressioni sull'onnipotente per qualche stanziamento nei servizi di sicurezza

Con la speranza li realizzino in tutte le stazioni e non solo in quelle AV.

25/07/2011 16:17
 
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tranviere veterano
Ah, certo, sono d'accordo con tutti voi [SM=x346220] , il problema di Trenitalia (e RFI) alla fine è sempre quello: tanta alta velocità, tante opere mastodontiche, quindi cifre astronomiche spese e in compenso tagli, tagli, tagli dappertutto sia nella logistica che nel personale, e le conseguenze prima o poi si vedono!
[SM=x346228]
25/07/2011 17:01
 
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anello ferroviario
ciao xclaudiox

il fascio di binari che vedi fra via monterosi e via tuscia (che gli sono parallele) è la famosa stazione Vigna Clara. Ma sei sicuro che Roma ha bisogno delle Olimpiadi?
25/07/2011 17:31
 
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tranviere veterano
ti ringrazio Giancarlo,

il fatto è che per vedere qualcosa di nuovo realizzato, deve essere motivato, e con questa "scusa" si ottiene

Claudio
20/08/2011 21:17
 
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da domani Roma Tiburtina è temporaneamente trasformata in fermata sprovvista di segnali

Per garantire la circolazione dei treni da/per le linee principali ad essa afferenti,
nell’ambito della giurisdizione dell’impianto sono stati realizzati tre percorsi prioritari
costituenti la diretta prosecuzione delle linee stesse, di seguito descritti:
1) Linea DD P.C. Bassano - Roma Termini, percorso costituito dai binari XIII (senso
marcia treni pari) e XIV (senso marcia treni dispari);
2) Linea Merci / Linea Locale (via Alta), nel tratto di linea compreso tra le località di
servizio del Bivio/P.C. Nuovo Salario e di Roma Tuscolana, percorso costituito
dai binari XXIV (senso pari) e XXV (senso dispari);
3) Linea Lenta Attigliano B. - Roma Termini, percorso costituito dai binari IV (senso
marcia treni pari) e V (senso marcia treni dispari);
Su tali percorsi, tutti i deviatoi sono stati immobilizzati con dispositivo di cui all’art. 8
I.S.D. e, pertanto, sono da considerare come normale giunzione di rotaia, ai sensi
dell’art. 4/13 R.C.T. e corrispondente art. 18/11 I.P.C.L.
Resta inteso che i rimanenti tratti di linea afferenti alla località in epigrafe e di
seguito descritti devono ritenersi ancora temporaneamente interrotti all’esercizio:
- Roma Tiburtina - Roma S. Lorenzo;
- Roma Tiburtina – Posto Vallone (Parco Prenestino);
- Linea Locale Roma Tiburtina - Roma Tuscolana (percorso “via Bassa”);
- Roma Tiburtina - Roma Prenestina (via Linea Sulmona e via Interconnessione
Linee DD-AC/AV);
- Roma Tiburtina - Roma Casilina (Linea Indipendente).
21/08/2011 16:53
 
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ma fammi capire anche le protezioni sono spente e non funzionati??? Ma stanno cercando di ripristinare l'apparato ????
22/08/2011 01:41
 
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ferpas, l'ACEIT di Tiburtina non esiste più....la situazione non si risovlerà a breve, anche perchè suppongo che tutto sia al momento sotto sequestro in attesa delle varie indagini e perizie. Successivamente RFI potrà o ricostruire l'intero apparato, o magari installare un ACEI provvisorio per recuperare alcuni itinerari. Al momento la stazione è una fermata e gli itinerari realzizati sono sul correttot racciato, tanto è vero che tutti gli IR che percorrono la DD non possono fare servizio viaggiatori in quanto i due binari non hanno banchina. Per ora, onde evitare tutte le rpescrizioni, hanno esteso il Blocco Automatico ed installando dei segnali intermedi di blocco. Prevedo tempi lunghi cmq, temo che ci vorranno ancora mesi per vedere la situazione tornare alla nromalità. Al momento la linea più colpita è la FR2 che si immetteva sulla Linea Alta di Tiburtina, attualmente usata dalla FR1 per inagibilità della Via Bassa (anche perchè l'ex Bivio Tiburtina ora fa aprte del piazzale di Stazione). Restano inbiti anche altri itinerari elencati nella circolare in oggetto, tra cui i due collegamenti con Prenestina(Via AV e via linea sulmona) ed il collegamento con Posto Vallone
22/08/2011 10:38
 
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tranviere veterano
ma attualmente i treni notturni da e per il nord vanno prima a Termini e poi da li a Tiburtina???? Ma da Casilina non si può andare piu a Tiburtina per via degli itinerari bloccati???
22/08/2011 12:20
 
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maestro tranviere
mi sa che è proprio come dici e comunque a tiburtina nessun treno da/per il nord può fare servizio viaggiatori appunto per l'assenza di banchine.
quello che non capisco è perchè omar dice che solo da oggi vengono presi i provvedimenti descritti.
e dal giorno dell'incendio a oggi come hanno fatto ?
adesso non posso andare a verificare di persona, ma forse leggo fra le righe che se fino ad oggi i treni circolavano assolutamente senza il supporto dei segnali, e quindi con una specie di blocco telefonico sotto responsabilità dei dirigenti, da oggi verranno attivate delle sezioni provvisorie di blocco automatico sugli itinerari di corretto tracciato in modo da garantire il distanziamento dei treni senza l'onere dell'intervento umano.
è così, omar, oppure nunn'aggio capito niente ?
[Modificato da trammue 22/08/2011 12:25]
26/04/2012 20:44
 
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maestro tranviere
incidente!
Alle ore 19.20 poco fuori Roma Termini due freccia rossa sono entrate in collisione causa il dettagliammo di uno dei due convogli! 4 carrozze rovesciate, diversi feriti, grave uno dei macchinisti!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
26/04/2012 22:57
 
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tranviere veterano
da ANSA.it:

Urto fra treni a Roma Coinvolti 2 Frecciarossa
Coinvoglio in entrata deraglia e ne tocca altro a 30 km/h, 6 contusi tra personale ferrovie


26 aprile, 22:40

ROMA - Attimi di paura alla stazione Termini di Roma. Alcuni carrelli di un treno Frecciarossa in entrata a Roma Termini a velocità ridotta, circa 30 km orari, sono infatti usciti dai binari. Il treno si è affiancato e ha toccato un altro Frecciarossa che stava ugualmente entrando in stazione. Così Fs ricostruisce la collisione avvenuta nella stazione romana.

In totale gli addetti del Frecciarossa rimasti contusi sono sei, tutti in modo lieve, secondo quanto si apprende dal 118. Sono stati portati negli ospedali San Giovanni e Sandro Pertini. Viene precisato che il numero dei contusi potrebbe salire nel caso in cui altre persone decidessero di farsi refertare in ospedale in un secondo momento.

''Sono tranquillo. Ho rispettato il limite di velocita' viaggiando in stazione al di sotto dei 30 chilometri orari. Di sicuro ci sara' un'inchiesta che stabilira' le cause dell'incidente e chiarira' che io ho rispettato i regolamenti''. A parlare e' il macchinista di uno dei due Frecciarossa coinvolti nell'incidente a Roma.


[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 26/04/2012 23:01]
26/04/2012 23:16
 
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Ancora da Facebook (non conosco la fonte):

"Paura alla stazione Termini di Roma. Un Eurostar Frecciarossa proveniente da Milano, che stava arrivando in stazione, è entrato in collisione con un altro Frecciarossa che arrivava da Napoli. L'incidente investe i binari 3 e 4, quindi... il lato verso via Marsala. A quanto si è appreso i passeggeri a bordo sono rimasti incolumi. L'incidente potrebbe essere accaduto a causa di un possibile deragliamento. Nella zona vicina alla stazione il traffico è in tilt.

Sette dipendenti delle Ferrovie dello Stato sono stati portati in ospedale dopo lo scontro: hanno riportato contusioni molto lievi, spiega il 118 alle agenzie. Sono stati trasportati all'ospedale Pertini, al San Giovanni e all'Umberto I. Ma c'è chi - su twitter - parla di un ferito grave: un macchinista."

[SM=x346228]
24/03/2013 17:26
 
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Anello Ferroviario
Chi ne sa qualcosa? Che fine ha fatto? Ogni tanto "riciccia" e poi non succede nulla!!! [SM=x346245]

Claudio
24/03/2013 17:40
 
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e perchè della coppia di binari fra roma casilina e ciampino di cui il messaggero ha ampliamente scritto (ovviamente a favore dei comitati..)si sa più nulla?sta cura de ferro la avremo solo quando popeye diverrà realtà.......
25/03/2013 11:07
 
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@ xclaudiox

Ciao, sull'anello ferroviario tutto tace. Tempo fa ho aperto una discussione ad hoc: Anello ferroviario. E pensare che Vigna Clara, Fleming, Cassia, Tomba di Nerone, Grottarossa ecc. ecc. avrebbero tanto bisogno della cura del ferro. Nei supermercati non si trovano più spinaci.

Giancarlo
25/03/2013 11:43
 
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tranviere senior
quello che temevo..
25/03/2013 15:53
 
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maestro tranviere
non so se vi siete resi conto che dal giorno del famoso incendio la tiburtina è poco più di una fermata impresenziata: pochi scambi, per lo più al servizio dell'AV, telecomandati da termini
l'attestamento dei treni per tivoli è completamente "avulso" dal resto dell'impianto.
la nuova linea da poco costruita per la FR1 è praticamente fuori uso e i treni sono tornati a percorrere la vecchia linea merci.
anche il raccordo diretto verso casilina è kaputt.
e su questo scenario da ultima spiaggia ci vogliamo pure far piovere l'anello ferroviario ????
25/03/2013 18:18
 
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@ trammue

Altro motivo per cui domandarsi "a che serve"? Forse facendolo finire a Vigna Clara!?
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