È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Fermodellismo in generale

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2019 21:19
Autore
Stampa | Notifica email    
28/11/2008 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Infatti è così... ma credo che la situazione (e che ne parliamo a fare) sia tutta italiana dove, purtroppo, non esiste quasi più il "ferromodellismo", diciamo, di battaglia... ovvero, come scriveva Augusto pocanzi, un hobby che sia tale anche per le tasche, con giusto equilibrio... che non scenda al livello del bimbo di 6 anni che monta l'ovale per terra ma, nel contempo, non arrivi a livelli da "effetti speciali" del cinema di quando non esisteva la computer grafica!
Peraltro il sottoscritto non se la sentirebbe di far girare sul plastico (ammesso che abbia soldi da spendere...) un pezzo da 4-500 Euro col rischio di di vederlo coinvolto in qlc "incidente" in H0 (accadono pure in scala)! Per fortuna c'è il mercato dell'usato... con un po' di pazienza, se si ha tempo, ci si può costruire un nutrito parco rotabili senza svenarsi... ho detto pazienza poiché, stando tutti nella stessa barca, è chiaro che altri hobbisti non si privano facilmente di un pezzo in buone condizioni (ma può cmq accadere)... di solito vengono via, a qlc decina di Euro, glorie degli anni '70-'80 che hanno bisogno di qlc restauro; e quì entra l'altro argomento: un ferromodellista, per quanto sprovveduto, credo debba almeno conoscere l' "abc" del "bricolage" per saper rimettere in sesto un pezzo bisognoso di cure! Per quanto mi riguarda è la parte più divertente del mio hobby, quasi più di farli girare sul plastico...
Poi, ovviamente, possiamo dissertare sul fatto che, come offerta generale, non esista più, a prezzi abbordabili (ovvero da grande distribuzione), una grande varietà di confezioni iniziali...
in pratica oggi c'è solo la Lima-Hornby con le sue tre proposte base:
il pendolino, il passeggieri (che sono praticamente identiche, cambiando solo i rotabili) ed il merci... tutte intorno ai 50-60 Euro; poi, a parte, ci sono le tre espansioni A, B, C,... praticamente obbligatorie nel caso del treno merci poiché lo start-set è solo il classico ovale!
Personalmente ricordo benissimo che quando andavo all'Upim di Fuorigrotta con i miei genitori, soprattutto nel periodo natalizio sugli scaffali c'era da farsi girare la testa (giusto per non citare i negozi di modellismo generici che, a differenza di oggi, avevano anche i treni)... tre quattro start-set della Lima e qlc anche Rivarossi... dal semplice cerchio all'ovale più complicato abbastanza realistico (che fu poi la partenza del mio hobby) o, addirittura, all'improbabile circuito "ad otto"... ce n'era per tutte le tasche...ma cmq mai troppo in là col prezzo!
[Modificato da Francesco E. 28/11/2008 11:47]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com