Le foto delle stazioni intermedie
Dato che durante l'inaugurazione sono state effettuate solo corse dirette, non ho potuto visitare le 3 stazioni intermedie che sono, salendo da Mergellina, Sant'Antonio, San Gioacchino e Parco Angelina, tutte lungo via Orazio che risale il fianco della collina con numerosi tornanti.
Ho rimediato sabato mattina con una spedizione insieme a Biagio; cominciamo con la stazione più panoramica, quella di Parco Angelina
La stazione è costituita da un piccolo edificio ad un piano all'incrocio tra via Orazio e via Scipione Capece; vi si accede con un breve vialetto contornato da alberi:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
All'ingresso è installata un'emettitrice di biglietti del modello che si sta diffondendo negli ultimi tempi anche alle fermate più importanti degli autobus
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Si entra direttamente nella saletta di attesa; la linea corre in superfice ed in questo punto è a livello della strada quindi bastano pochi gradini per raggiungere la banchina.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il nuovo display luminoso installato da Metronapoli in tutte le stazioni, che annuncia direzione e orario della prossima corsa
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Sulla parete laterale le classiche mappe, qui a sfondo arancione come nelle altre funicolari, con lo schema della linea e quello complessivo del sistema di trasporto su ferro gestito da Metronapoli; non guasterebbe che su queste mappe fossero indicate anche le linee gestite da Sepsa, Circumvesuviana ed FS...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
All'arrivo della vettura la luminosa porta a vetri che impedisce l'accesso alla banchina si apre automaticamente, permettendo ai passeggeri di raggiungere la vettura; in questo caso si tratta di Ischia che è in arrivo dalla stazione superiore di via Manzoni
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Al termine della banchina un grosso specchio convesso permette al manovratore in cabina di controllare il deflusso dei passeggeri e chiudere le porte della vettura dal suo posto senza doversi affacciare ogni volta.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Proseguiamo, nell'ordine, con la stazione di San Gioacchino che come ho già detto precedentemente è posta in corrispondenza del raddoppio centrale, dove le due vetture della funicolare si incrociano; la facciata dà su via Orazio a pochi metri dall'incrocio con via Nevio
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
All'ingresso l'obliteratrice è montata su un tornello alquanto inusuale: anzichè avere una barriera che si apre con la marcatura del biglietto, è dotato di una fotocellula che al passaggio delle persone emette un cortese "Prego, obliterare il biglietto" invitando i passeggeri a fare il proprio dovere... vedremo che risultati darà. Lo stesso sistema è presente nelle altre due stazioni intermedie.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
In alto è montato il solito display che in questo caso, oltre all'orario della prossima corsa, indica anche a quale delle due banchine bisogna recarsi a seconda se si debba salire verso Manzoni o scendere verso Mergellina; infatti poichè da ciascun lato passa sempre la stessa vettura, ad ogni corsa si invertono le direzioni di marcia.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La stazione è costruita esattamente sopra la galleria che conduce a Mergellina; dall'ingresso ci si può affacciare direttamente sopra i binari, ben visibili attraverso le alte vetrate che proteggono la linea. Sul retro la tettoia della stazione copre l'ampio spazio comprendente le rampe di scale che conducono alle due banchine laterali
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
In fondo alle scale le solite porte a vetri si aprono automaticamente all'arrivo delle vetture e si chiudono alla loro partenza; Capri parte verso Manzoni
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Le due vetture affiancate riprese dalla banchina lato Capri; in alto si vede la vetrata che gira tutt'intorno alla stazione
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
L'inquadratura dalle scale che scendono dal lato opposto della galleria che si tuffa nella collina di Posillipo, diretta alla stazione di Mergellina
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Dalla piattaforma lato valle della vettura Ischia si vede bene la variazione di pendenza della galleria
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Infine la stazione di Sant'Antonio, situata a poca distanza dal santuario di Sant'Antonio a Posillipo;
La stazione è costituita da un piccolo edificio a livello strada che copre un pozzo dotato di una rampa di scale, attraverso cui si accede all'unica banchina della fermata ubicata all'interno della ripida galleria tra Mergellina e San Gioacchino.
L'esterno l'avevo già postato la settimana scorsa
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
L'interno con il piccolo atrio dove è installata l'obliteratrice sul tornello
barrierless e la rampa di scale che scende per due piani fino all'altezza della banchina
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il display luminoso che annuncia direzione e orario della prossima corsa
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
In fondo alle scale una piccola sala di aspetto con le porte automatiche che si aprono solo all'arrivo del treno, caratteristica comune a tutte le stazioni di questa funicolare; non sono presenti nè panchine nè sistemi di accesso per i disabili; al piano banchina non c'è neanche una qualche ripetizione dell'informazione sulla direzione del treno in arrivo.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La banchina è stata ricavata allargando leggermente la sezione della galleria dal lato Capri; un'immagine scattata dalla vettura Ischia in arrivo da Manzoni.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Per finire segnalo che sabato mattina c'erano vari problemi di gioventù alla gestione delle porte delle vetture, in particolare alla vettura Capri, che hanno rallentato alcune corse e richiesto vari interventi dei tecnici
; come testimonianza ecco un pannello del banco di comando della vettura Ischia aperto per permettere al personale di verificare i circuiti.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Marco B.