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FUNICOLARE DI MERGELLINA, NAPOLI

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2019 15:32
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29/09/2008 21:04
 
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tranviere senior
Grazie infinite a Mister656 per le info sugli scambi: era decisamente più semplice di quanto immaginassi, ma mai avrei pensato alle ruote interne senza bordini!!
30/09/2008 01:00
 
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maestro tranviere
Marco, anche se con un po' di ritardo rinnovo i complimenti per lo splendido reportage!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
Ecceziunale veramente!!! [SM=x346236] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250]

30/09/2008 11:53
 
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tranviere veterano
x carthago

In questa immagine dal basso si distingue bene la forma differente delle ruote: strette con doppio bordino quelle in primo piano, larghe e senza bordino quelle dietro.



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17 novembre 2005: vettura Capodimonte della funicolare di Montesanto durante i lavori di rinnovo dell'impianto

Marco B.
30/09/2008 14:57
 
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tranviere veterano
Le foto delle stazioni intermedie

Dato che durante l'inaugurazione sono state effettuate solo corse dirette, non ho potuto visitare le 3 stazioni intermedie che sono, salendo da Mergellina, Sant'Antonio, San Gioacchino e Parco Angelina, tutte lungo via Orazio che risale il fianco della collina con numerosi tornanti.
Ho rimediato sabato mattina con una spedizione insieme a Biagio; cominciamo con la stazione più panoramica, quella di Parco Angelina

La stazione è costituita da un piccolo edificio ad un piano all'incrocio tra via Orazio e via Scipione Capece; vi si accede con un breve vialetto contornato da alberi:



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All'ingresso è installata un'emettitrice di biglietti del modello che si sta diffondendo negli ultimi tempi anche alle fermate più importanti degli autobus



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Si entra direttamente nella saletta di attesa; la linea corre in superfice ed in questo punto è a livello della strada quindi bastano pochi gradini per raggiungere la banchina.



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Il nuovo display luminoso installato da Metronapoli in tutte le stazioni, che annuncia direzione e orario della prossima corsa



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Sulla parete laterale le classiche mappe, qui a sfondo arancione come nelle altre funicolari, con lo schema della linea e quello complessivo del sistema di trasporto su ferro gestito da Metronapoli; non guasterebbe che su queste mappe fossero indicate anche le linee gestite da Sepsa, Circumvesuviana ed FS...



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All'arrivo della vettura la luminosa porta a vetri che impedisce l'accesso alla banchina si apre automaticamente, permettendo ai passeggeri di raggiungere la vettura; in questo caso si tratta di Ischia che è in arrivo dalla stazione superiore di via Manzoni



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Al termine della banchina un grosso specchio convesso permette al manovratore in cabina di controllare il deflusso dei passeggeri e chiudere le porte della vettura dal suo posto senza doversi affacciare ogni volta.



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Proseguiamo, nell'ordine, con la stazione di San Gioacchino che come ho già detto precedentemente è posta in corrispondenza del raddoppio centrale, dove le due vetture della funicolare si incrociano; la facciata dà su via Orazio a pochi metri dall'incrocio con via Nevio



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All'ingresso l'obliteratrice è montata su un tornello alquanto inusuale: anzichè avere una barriera che si apre con la marcatura del biglietto, è dotato di una fotocellula che al passaggio delle persone emette un cortese "Prego, obliterare il biglietto" invitando i passeggeri a fare il proprio dovere... vedremo che risultati darà. Lo stesso sistema è presente nelle altre due stazioni intermedie.



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In alto è montato il solito display che in questo caso, oltre all'orario della prossima corsa, indica anche a quale delle due banchine bisogna recarsi a seconda se si debba salire verso Manzoni o scendere verso Mergellina; infatti poichè da ciascun lato passa sempre la stessa vettura, ad ogni corsa si invertono le direzioni di marcia.



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La stazione è costruita esattamente sopra la galleria che conduce a Mergellina; dall'ingresso ci si può affacciare direttamente sopra i binari, ben visibili attraverso le alte vetrate che proteggono la linea. Sul retro la tettoia della stazione copre l'ampio spazio comprendente le rampe di scale che conducono alle due banchine laterali



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In fondo alle scale le solite porte a vetri si aprono automaticamente all'arrivo delle vetture e si chiudono alla loro partenza; Capri parte verso Manzoni



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Le due vetture affiancate riprese dalla banchina lato Capri; in alto si vede la vetrata che gira tutt'intorno alla stazione



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L'inquadratura dalle scale che scendono dal lato opposto della galleria che si tuffa nella collina di Posillipo, diretta alla stazione di Mergellina



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Dalla piattaforma lato valle della vettura Ischia si vede bene la variazione di pendenza della galleria



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Infine la stazione di Sant'Antonio, situata a poca distanza dal santuario di Sant'Antonio a Posillipo;
La stazione è costituita da un piccolo edificio a livello strada che copre un pozzo dotato di una rampa di scale, attraverso cui si accede all'unica banchina della fermata ubicata all'interno della ripida galleria tra Mergellina e San Gioacchino.


L'esterno l'avevo già postato la settimana scorsa



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L'interno con il piccolo atrio dove è installata l'obliteratrice sul tornello barrierless e la rampa di scale che scende per due piani fino all'altezza della banchina



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Il display luminoso che annuncia direzione e orario della prossima corsa



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In fondo alle scale una piccola sala di aspetto con le porte automatiche che si aprono solo all'arrivo del treno, caratteristica comune a tutte le stazioni di questa funicolare; non sono presenti nè panchine nè sistemi di accesso per i disabili; al piano banchina non c'è neanche una qualche ripetizione dell'informazione sulla direzione del treno in arrivo.



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La banchina è stata ricavata allargando leggermente la sezione della galleria dal lato Capri; un'immagine scattata dalla vettura Ischia in arrivo da Manzoni.



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Per finire segnalo che sabato mattina c'erano vari problemi di gioventù alla gestione delle porte delle vetture, in particolare alla vettura Capri, che hanno rallentato alcune corse e richiesto vari interventi dei tecnici [SM=x346245] ; come testimonianza ecco un pannello del banco di comando della vettura Ischia aperto per permettere al personale di verificare i circuiti.



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[SM=x346219]

Marco B.
30/09/2008 23:27
 
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tranviere veterano

17 novembre 2005: vettura Capodimonte della funicolare di Montesanto durante i lavori di rinnovo dell'impianto


Ma la stavano riposizionando sul tracciato?
Complimenti Marco (di nuovo!!!) per l'eccellente reportage e per avere foto giuste (vedi funicolare Montesanto...)al momento giusto!!!!
Di "parti basse" di funicolari conosco solo Mergellina la vecchia centrale e Capri...
[SM=x346219]


The winner takes it all
30/09/2008 23:41
 
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tranviere veterano

Grazie infinite a Mister656 per le info sugli scambi: era decisamente più semplice di quanto immaginassi...


Di niente [SM=x346239]
ad integrazione ulteriore (ma non ce n'è bisogno) inserisco questa foto (è un pò OT ma sempre di funicolari si tratta) di cui parlavo qualche post fa che mostra in primo piano lo scambio tipico delle fuicolari e la posizione delle ruote delle vetture



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Una cosa curiosa è che le funicolari di Chiaia e Montesanto hanno il cuore dello scambio diverso da tutte le altre,qui infatti le rotaie formano una vera e propria X invece di avvicinarsi quasi a "baciarsi" e poi allontanarsi subito dopo



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cosa che da piccolo le volte che prendevo la funicolare di Chiaia mi faceva nascere gli stessi dubbi di Carthago su come fosse possibile il transito delle ruote in quel punto...

The winner takes it all
02/10/2008 11:48
 
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maestro tranviere
quando tu eri piccolo...
perchè quando ero piccolo io queste due funicolari avevano il cuore come le altre.

Però avevano un'altra particolarità: erano dotate di cremagliera ABT per la frenatura di emergenza. In caso di rottura della fune cadeva un contrappeso che liberava il sistema frenante agente sulla ruota dentata. Erano due impianti ottocenteschi, nati a vapore! Dagli anni '30 in poi sono stati escogitati sistemi di frenatura più efficienti della cremagliera.
02/10/2008 12:07
 
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maestro tranviere

Notate che a valle della vettura le funi sono ancora due, ma quella di sinistra è più sottile; si tratta della fune del tenditore di valle, una particolarità dell'impianto di Mergellina presente fin dalla sua costruzione negli anni '30.


Anche questa è una particolarità. La fune di contrappeso è necessaria poichè la funicolare di mergellina ha un profilo convesso, ossia a valle la pendenza è molto maggiore che a monte.
La maggior parte delle funicolari hanno il profilo regolare oppure concavo, con il che la fune si adagia secondo la classica curva detta "catenaria". In parole povere a monte la fune pesa di più a causa della maggior pendenza; a valle pesa di più per la maggior lunghezza.
In totale il peso della fune si mantiene costante per l'intero percorso.
Nella funicolare di mergellina è tutto stravolto, e allora occorre equilibrare i pesi per evitare eccessivi sovraccarichi al motore di trazione.
02/10/2008 13:12
 
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tranviere veterano
trammue:

perchè quando ero piccolo io queste due funicolari avevano il cuore come le altre

[SM=x346235] [SM=x346238] Non mi pare...
Fino alla ricostruzione del '76-77, quella di Chiaia aveva due binari per tutta la lunghezza, senza deviatoi! Infatti le vetture destre e sinistre erano perfettamente interscambiabili tra loro avendo normali ruote con bordino singolo.
Anche quella di Montesanto da progetto doveva essere dotata di doppio binario per tutta la lunghezza, ma in fase di realizzazione si preferì costruire il doppio binario solo tra la stazione superiore di via Morghen fin dopo quella del corso Vittorio Emanuele, per poi con un deviatoio proseguire sull'unico tratto a binario singolo, lungo il viadotto che scendeva parallelo alle scale di Montesanto; con la ricostruzione del '77-84 anche questa acquisì la classica conformazione con binario unico e raddoppio centrale.
Come è possibile dimenticarsi una particolarità del genere ! [SM=x346240]

Marco B.
02/10/2008 16:26
 
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si, hai raggggggiooone!!!!
sai, ho scritto fra una pratica e l'altra...
la funicolare di chiaia era tutta a doppio binario, ed in più le corde erano entrambe dalla stessa parte, quindi anche se ci fossero stati scambi non avrebbe potuto funzionare.
quella di montesanto invece partiva (dall'alto) a semplice binario, ma appena fuori le banchine si raddoppiava e tale rimaneva fino all'uscita (o quasi) dell'ultima galleria sotto al cve per proseguire a semplice binario fino a montesanto.
comunque sia entrambi gli impianti erano dotati di cremagliera!
22/01/2009 01:22
 
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Inserisco questa foto telefonica scattata verso settembre/ottobre di quello che mi era sembrato essere il logo di questa funicolare.Questo manifesto era affisso all'interno della stazione di Mergellina,ma pochissimo dopo la foto è stato tolto,allora lo ripropongo come testimonianza...




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22/01/2009 11:05
 
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Questa foto è presente anche sulla copertina della brochure realizzata per la riapertura dell'impianto.

10/10/2010 01:07
 
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La funicolare è stata chiusa fino a nuovo ordine per un improvviso cedimento di un vecchio muro di contenimento in tufo nel tratto di via Orazio poco al di sopra della Clinica Mediterranea! Solo per miracolo non si è verificato un disastro... il crollo non ha interessato direttamente l'impianto di risalita (da poco ammodernato) ma il crollo, essendo avvenuto in un punto dalla stesa natura geologica dove lo stesso è situato, impone cmq delle verifiche accurate!!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
10/10/2010 14:03
 
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secondo il Mattino, la chiusura è stata solo di 4 ore (12:00-16:00)...
il sito MetroNapoli tace...

Marco B.
10/10/2010 17:18
 
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[SM=x346225]


11/10/2010 12:53
 
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Quello che ha detto Francesco E. mi ha fatto pensare che ci sarebbe voluto più tempo per sistemare le cose, invece son bastate solo 4 ore. Meglio così! [SM=x346220]
18/10/2010 00:16
 
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Ho saputo che ieri la Funicolare ha subìto l'ennesimo guasto! [SM=x346221] Ma che sarà successo? [SM=x346240]
18/10/2010 01:44
 
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L'ennesimo?

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18/10/2010 13:00
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122] Infatti. Non mi pare che la Funicolare di Mergellina si guasti in continuazione. Anzi, magari l'intero servizio di Trasporto Pubblico napoletano fosse così efficiente come quello fornito dalle funicolari.

19/10/2010 22:42
 
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Vabbè mi correggo e vorrei dire che purtroppo anche due settimane fa si vide una chiusura.
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