29/01/2021 15:42 |
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| tranviere junior | |
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Tra l'altro da un interessante (e non influenzato) studio relativo a Berlino-Spandau si rileva che il filobus IMC in un arco di tempo trentennale costa di meno dell'autobus a batteria puro (molto costoso)ed al bus flash charging (fate conto il bus diesel sui 2,73 cent.euro passeggeri km, bus a batteria 3,8, flash charging 3,6 e filobus 3,2 all'incirca prevedendo bifilari sul 63% dei percorsi).
La "mania" del flash charging non tiene conto dei tempi di ammortamento pluridecennali a sfavore di questo sistema...aggiungo anche che Savona, Bari e Taranto se ho ben capito chiederanno al MIT questa tipologia. A Bari tra l'altro dopo aver speso una cifra piuttosto bassa (rispetto agli attuali progetti faraonici) per la linea filoviaria fino a Carbonara e Ceglie attualmente ne prevedono la demolizione e questo è un controsenso se poi domandano al MIT 160 mln di euro per busvie flash charging.
Concludo che anche a Praga hanno provato questo sistema di ricarica rapida e si sono orientati ai filobus IMC dei quali è in corso la gara di appalto. Quello che è positivo è che esiste un gran fermento nel settore elettrico! |