Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 22:48
Autore
Stampa | Notifica email    
28/01/2021 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Da "amante" filoviario sto maturando un pò di razionalità ed intelligenza economica...
Dissi già tempo fa qui come il progetto fosse FARAONICO fatto probabilmente per dare in pasto alla gente numeri strabilianti, che sottendono invece una visione tecnica per alcuni versi allucinante...
Parliamo di 400 MILIONI e passa, di cui una buona metà per "opere complementari" che, tradotto, significa in buona sostanza attingere al finanziamento per sistemare quelle cose della città che il comune non poteva fare....
Il progetto è stato basato sulle linee di forza principali che dovrebbero utilizzare mezzi da 24 metri e per questo necessitanti - per legge - di una sede protetta.
Pali e fili per decine e decine di km anche nel centro cittadino; viali e strade rifatte daccapo e su cui spendere a pioggia... migliorie varie, interventi compensativi....e soprattutto anni ed anni di lavori in ogni punto della città.
E tutto questo partnendo da 0, nel senso di un TPL mai fondato sul sistema elettrico se non con due modeste linee che in vent'anni son state più sospese che utilizzate...

Oggi vogliono modificare (in parte) l'idea licenziata dal MIT ideando il bus full electric con ricarica volante...
ovviamente perchè hanno capito L'ENORMITA' dei lavori e l'impatto abnorme sul tessuto cittadino.

Detto che sarebbe vero il risparmio economico concreto (sul breve periodo) di tale soluzione, ma altrettanto vero che proporre e-bus da 24 mt attualmente, salvo Ginevra, è un azzardo tecnico, tra manutenzione batterie, forza trainante ed altro.
Se a qualcuno venisse in mente di trasformare le linee di forza con mezzi da 18 mt allora verrebbe meno l'intero progetto perchè non avrebbe un senso economico-strutturale di esercizio...

Come ha detto Lor336 allora la cosa più intelligente sarebbe utilizzare la tecnologia IMC dei filobus per risparmiare in parte sull'infrastruttura aerea là dove se ne può fare a meno. Ed io in questo caso penso - CON UN ATTO DI ERESIA - al centro storico, dove la selva di pali e fili effettivamente (siamo una volta onesti) sarebbero un cazzotto in un occhio..

Concludo dicendo, che questa idea è ancor più folle del progetto complessivo e alla fine potrebbe partorire la giusta stangata del Mit...

p.s: genova, verona, vicenza. ma adesso si sono intrippati tutti con sto flash charging???? e pensare che i cinesi, primi a sperimentarlo, lhanno abbandonato malamente, per inziare a riempire, loro si, le città di filovie......

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com