Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
12/06/2017 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
VIA PESSINA ANNI CINQUANTA
Linea 5. Fiat 668 Lancia Casaro CGE (Serie 501-509). Città in espansione. Allora la zona di via Pessina veniva chiamata Città Giardino. Le auto (eccetto la Fiat 1400 e la 1100, prime vetture a scocca autoportante) montavano all'epoca la carrozzeria su telaio a longheroni.
[Modificato da Tallero03 21/06/2017 11:03]
12/06/2017 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
ANCORA VIA PESSINA
Altra immagine dell'indimenticabile Fiat 668. Considerato il traffico inesistente, presumo che l'immagine sia della prima metà degli anni cinquanta. Bisognerà attendere al luglio 1956 per vedere il filobus carrozzato Cansa entrare in Castello attraverso Porta Cristina. Parlo naturalmente del 6, sebbene quest'ultima linea fosse transitoriamente servita da autobus nel periodo 1954-56 con il percorso Borgo S.Elia-Clinica Pediatrica (capolinea anche dell'8 era in quel torno di tempo)
[Modificato da Tallero03 21/06/2017 11:00]
12/06/2017 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
BIFILARI DEL PASSATO
In primo piano i cavi dell'originaria filovia 5 . Come dicevo, ecco nella foto le autovetture montanti il telaio: in secondo piano, la Fiat 5OO A Topolino (inizio produzione: 1936).
[Modificato da Tallero03 13/06/2017 09:05]
26/06/2017 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.600
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Da CTM Facebook

https://www.facebook.com/CTMCagliari/

L'arrivo dei Ministri del G7 sui filobus 100% electric del CTM

[SM=x346219]
26/06/2017 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Bello. Poi però un viaggio sulle Aln 668 direzione Sassari, poi al rientro, per far conoscere le bellezze della Sardegna, fermata a Macomer quindi un salto sulle ADe direzione Nuoro. [SM=x346232]
28/06/2017 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Tallero03,ancora una volta mi complimento con te per le immagini che hai postato. Anche vedere la vecchia e simpatica topolino mi da una certa gioia. Qui di seguito nella foto è rappresentata la via Alghero,i bifilari in ambo i lati, probabile che siamo negli anni 60. Se notate sulla sinistra si vede l'insegna del cinema 4 Fontane ...La via era percorribile a doppio senso. [SM=x346219]
29/06/2017 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Grazie giulio.51
Suggestiva anche la tua immagine, caro giulio.51. Un tuffo nel passato in via Alghero, più o meno nella parte mediana. Vedo in maggioranza Fiat 600. Gloriosa auto: motorizzò praticamente l'Italia. Uscì nel '55: scocca autoportante cilindrata 633 cc poi portati a 767 nel 1960.
Ai due estremi la filovia s'incrociava rispettivamente (piazza Repubblica) coi binari delle ferrovie complementari (penso alla Locomotiva a vapore Winterthur... e alla mitica Automotrice Diesel Elettrica ADe del 1957) e (angolo via Sonnino) con i cavi e i binari del tram .
04/07/2017 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.600
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Continua l'abbassa/rialza delle aste dei filobus impiegati nella Linea 5ZEUS

in direzione via Cinquini si abbassano alla fermata di viale Bonaria fronte Banco di Sardegna e si rialzano a quella di viale Trieste davanti alla Chiesa del Carmine, in direzione Poetto si abbassano alla fermata di via Roma davanti all'entrata della stazione FS e si rialzano a quella di viale Bonaria davanti al Banco di Sardegna.
[SM=x346219]
09/07/2017 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Almeno la tratta elettrificata
Filobus2011 ha ragione: non c'è più nessun motivo di abbassare le aste nella tratta (viale Bonaria-piazza del Carmine) elettrificata. Va bene la fase iniziale del progetto Zeeus ma ora sono due anni che la linea viaggia in questi termini. Soprattutto è un vero e proprio non senso sprecare gasolio (nei mezzi che hanno il generatore diesel come marcia autonoma) per quasi 2000 m, considerato che consumano 1 litro a km. Ma, si sa, debbono sottostare alle direttive comunitarie in tempi in cui l'Unione Europea sta diventando una vera e propria dittatura del potere economico e finanziario.
10/07/2017 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
Risparmiamoci le solite str****** demagogo-qualunquiste, buone per la propaganda da quattro soldi inflittaci da quella sorta di [SM=x346223] che è la politica (volutamente minuscolo) italiana.
Le Direttive Europee - che in questo specifico caso c'entrano come i proverbiali cavoli a merenda - sono votate dal Parlamento Europeo (= un organo democratico regolarmente eletto dai cittadini) e vi si deve sottostare* perché si fa parte dell'Europa, così come si sottostà alla legislazione statale facendo parte dell'Italia ed a quella regionale facendo parte, nello specifico, della Sardegna.

Qui invece siamo di fronte al caso in cui l'"Europa" - ma potrebbe benissimo essere un altro Ente - ha commissionato e finanziato una ricerca a cui il CTM ha volontariamente aderito: dacché sono pagati, fino a quando i test sono in corso di svolgimento le aste si abbassano e si rialzano tutte le volte che è necessario; una volta finito il periodo previsto per la sperimentazione (salvo proroghe previste nel protocollo o concordate tra le parti) l'"Europa" non impone proprio più nulla.

Durante i test il rapporto tra committente ("Europa", anzi Commissione Europea) e partner (CTM) è analogo a quello che si stabilisce in un contratto tra privati: non è che tizio può intascare i soldi (il finanziamento per l'acquisto, tra l'altro, di veicoli che rimarranno nel parco aziendale), fare una parte del lavoro e poi dire «basta, mi sono stufato e la pianto qui!». E poi magari accusare pure il committente di essere un tiranno al soldo dei Poteri Forti®.
Suvvia, un po' di serietà!


* o meglio, gli Stati membri devono sottostare
[Modificato da Yak79 10/07/2017 20:36]

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
10/07/2017 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Più che altro lo studio programmato da questo progetto doveva chiudersi nel marzo 2017, invece si continua ad abbassare le aste. Se lo studio è stato prorogato, non sarebbe assolutamente male che ne fosse data chiara comunicazione all'utenza/cittadinanza, dato che questi progetti sono più o meno indirettamente finanziati con le nostre tasse e imposte. Questo proprio per non dare adito a senz'altro errate ma assolutamente comprensibili dietrologie.
10/07/2017 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
il prolungamento del progetto deriva dal ritardo con cui sono entrati in servizio i VH
basta informarsi però eh...
23/07/2017 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Nella prima foto che mi hanno passato si vede il castello e i cavi del filobus, ma non riesco a individuare in che punto è stata scattata.
Nella seconda il filobus della linea 6 che arrivava dall' largo Felice e svoltava in Via Roma.... [SM=x346219]
27/07/2017 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
CAVI FILOBUS - CASTELLO
La tua foto, giulio.51, è molto "intrigante". Si tratta della Porta di San Pancrazio (S'Avanzada) salendo dal Viale Regina Elena verso Piazza Arsenale - Porta Cristina (visibile sullo sfondo). Però in quel tratto passava il tram (fino al 1952), perché il filobus entrava invece da Porta Cristina, proveniente da Via Fiume (allo stesso modo vi usciva nel percorso inverso). Invece nella tua foto si noterebbe un solo bifilare e, quindi, mancherebbe quello per l'altro senso di marcia: la mia teoria è che negli anni Cinquanta quello fosse un bifilare di servizio per inizio corse della Linea 6: ciò troverebbe riscontro in alcune indicazioni fornite dalle lettere al cronista sull'Unione Sarda di quell'epoca (intorno al 1958-59), che mi avevano lasciato perplesso perché parlavano anche della linea 10 che, assieme al 6, avrebbero transitato, nelle prime ore del mattino, proprio in Porta San Pancrazio . Spero che qualcuno possa avallare o smentire (con certezza) questa mia ipotesi !
[Modificato da Tallero03 27/07/2017 15:18]
15/08/2017 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Bifilare porta San Pancrazio

Se non sbaglio quei cavi erano una linea ad alta tensione che partiva direttamente dal deposito S.Maria, attraverso viale Ciusa, via Romagna, via La Vega e via Badas. Destinata ad alimentare i bifilari del 6 in Castello. Una linea d'alimentazione analoga saliva dal deposito di piazza Amendola a piazza Costituzione, attraverso viale Regina Margherita.

17/08/2017 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.600
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Dalle Paline elettroniche

Linee 30 e 31 deviano in direzione piazza Matteotti in via Paoli-via Alghero dalle 7,30 alle 17,00.

P.S. Ho scoperto il perché: potatura degli alberi delle aiuole centrali di via Dante. I filobus abbassano le aste alla fermata di via San Benedetto fronte Buon Pastore e riprendono il percorso ordinario con la fermata di via Dante angolo via Deledda.
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 17/08/2017 12:15]
18/08/2017 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.600
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Dalle Paline elettroniche

Linee 30 e 31 deviano in direzione piazza Matteotti in via Paoli-via Alghero dalle 7,30 alle 17,00.
[SM=x346219]
24/10/2017 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.600
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Ennesimo abbassamento delle aste dei Filobus

Dopo quasi 3 settimane di deviazione per la linea 30 a causa della chiusura al traffico di via San Lussorio a Selargius, ieri ho visto che il 30 e il 31 abbassavano le aste alla fermata di via San Benedetto-fronte Buon Pastore perché in via Dante-vicino a piazza Repubblica stavano potando le piante lato marciapiede. Quanto consumo di gasolio!
[SM=x346219]
22/11/2017 08:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
TRANCIATI I CAVI IN VIALE REGINA MARGHERITA
E' tutto vero: la linea è stata interrotta con lo scollegamento dei cavi all'altezza della rotatoria in piazza Costituzione.
Sembrerebbe un addio definitivo ad un impianto filoviario di oltre 65 anni: il che significa preludio allo smantellamento di un tratto di oltre 2 km, sebbene utilizzato attualmente per il solo servizio interno.
[Modificato da Tallero03 22/11/2017 08:44]
23/11/2017 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
NOO , Assurdo!!! Non si fermano! Continua lo scempio filoviario.
In diverse città italiane cercano di salvare le linee...e da noi si smantellano, che tristezza. [SM=x346225] [SM=x346221]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com