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FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
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23/11/2017 21:57
 
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tranviere veterano
Domanda: poteva servire a qualche linea urbana o era solo ormai un raccordo?
i rami secchi, ovvero i km di bifilare usurato e cadente impongono con le nuove norme assoluta manutenzione e quindi costi nemmeno leggeri. non vedo il senso di mantenerli, come dissi già in occasione del grande smantellamento...
nel 2019 non sarà più ammesso mantenere tratti armati con trasversali in semplice tondino di acciaio come una volta.
o parafil o corda d'acciaio.

nelle altre città non c'è più bifilare inutilizzato ma solo quello necessario al servizio ed ammodernato.
24/11/2017 14:05
 
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tranviere senior
Occasionalmente quel percorso era usato per i filobus che entravano in servizio o in rientro al deposito.

Ieri sera parlavo con un autista linea 5 e diceva che è probabile che tale rimozione filoviaria davanti al bastione potrebbe essere stata fatta per dei lavori da eseguire nel bastione. - Chissà se ciò è vero.
O poi non diventi un pretesto per rimuovere tutta quella tratta. [SM=x346245]
26/11/2017 19:48
 
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tranviere veterano
Il futuro viaggia in Filobus ?
Il ripristino della filovia per una nuova linea in zona del Terrapieno (immersa nel verde) nonché la discesa di viale regina Margherita e dell'anello che da via Romagna conduce al mercato di San Benedetto sembravano auspicabili dai ripetuti slogan apparsi nella campagna mediatica.
La verità è che siamo schiavi del volere europeo. L'Europa di oggi é la più grande truffa ai danni dell'Italia: bisogna assolutamente uscirne per tornare a crescere.




26/11/2017 20:37
 
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tranviere veterano
concordo su europa, ma che c'entra con tale filovia?
26/11/2017 21:14
 
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tranviere senior
Uscire dall'Europa? Per quale motivo? Per tornare ad essere quelli che eravamo PRIMA dell'unificazione? Ricordate che allora la lira non valeva un tubo e che la stessa era FUORI dal serpente monetario!!!
[Modificato da carthago 26/11/2017 21:15]
27/11/2017 10:23
 
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tranviere senior
Credo che siamo per certi versi schiavi di direttive europee che molto spesso non fanno gli interessi dell'Italia. C'è un detto dove ci sono tanti galli non albeggia. E in politica avviene un tira e molla di opinioni contrastanti.

Ma ritorno alla probabile rimozione temporanea fronte bastione. Aspettiamo e vediamo se verrà ripristinata, perchè ha un certo fascino...
27/11/2017 10:59
 
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tranviere veterano
Direttive Comunitarie
giulio.51 ha anticipato appieno quel che intendevo precisare.
Speriamo bene nel ripristino.
Quel tracciato filoviario è senz'altro bellissimo: perfettamente integrato col paesaggio e l'ambiente.
Era incantevole anche la filovia di Castello che vagheggiava un richiamo alla tramvia di Alfama nel centro storico di Lisbona. Ma, com'è noto, l'Unione Europea, ne vieterebbe la ricostruzione, qualora si decidesse di ripristinarla.
28/11/2017 21:50
 
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tranviere veterano
scusa Tallero, ma cosa vieterebbe la CEE ?
le filovie si possono costruire ovunque !
ovviamente con requisiti tecnici odierni. pali e trasversali di una certa dimensione ecc.

Vogliamo capire che le strutture di 60 anni fa non sono accettabili oggi ? (con una certa ragione...)

Il discorso è sin troppo semplice. QUESTIONE DI SOLDI.
quindi le vecchie ed inutilizzate linee o si ammodernano o si tolgono.
Così come i mezzi.
E voi cagliaritani dovreste essere contenti ed orgogliosi di aver ammodernato ben 30 filobus quando era mooolto più conveniente per certi amministratori spendere la metà per comprare 30 autobus !
30/11/2017 11:19
 
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Unione Europea e altro
@TROLLINO59
Le informazioni sui divieti e le regole "rigide" imposte dall'Unione europea le ho apprese soprattutto da te, considerato che sei maggiormente informato, oltre ad aver una conoscenza più approfondita sugli impianti tramviari e filoviari.
La 'stupenda' filovia di Castello - ossia il quartiere in cui era arroccata la città di Cagliari, con le sue fortificazioni, fino ai principi dell'800 - non potrebbe essere rifatta per il semplice motivo che i regolamenti comunitari non permetterebbero il posizionamento di due bifilari ravvicinati: infatti, un sistema semaforico permetteva allora la funzionalità dei due bifilari collocati in quella che un tempo era la Porta d'ingresso alla città: figuriamoci, se si dovesse condividere la forma mentale del legislatore europeo, anche la tramvia di Lisbona (da me più volte citata) sarebbe "non conforme" .
Se vuoi ti mando la mia lettera, pubblicata sul giornale di Cagliari, che ha per oggetto le lamentele sui cavi recisi della vecchia filovia 7.
30/11/2017 14:06
 
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tranviere senior
30/11/2017 21:26
 
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tranviere veterano
il problema poteva essere superato attraversando la porta con bifilare unico a polarità invertite. ma potrei osare dire anche con filobus in trazione a batteria. ecco allora un saggio utilizzo della marcia autonoma...
ma vi dirò di più.
nessuno, nè azienda ne comune nè appassionati, ha mai pensato o proposto il salvataggio della rete storica in quegli stupendi posti cittadini a fini museali/storici, pur essendo evidente la sua storicità non dico "industriale" ma quasi simile, perfettamente integrata per decenni nel contesto urbano.
non è follia salvaguardare un mezzo di trasporto storico e simbolico di una città. lo si fa per una ferrovia, una tramvia ben potrebbe essere per una filovia.
è mancata l'idea, chi la proponesse e chi l'attuasse.
e con tale presupposto, le rigide regole europeiste potevano essere bypassate.
una lnea storico-turistica (v.lisbona)è un conto.
una regolare urbana purtroppo un altro...
[Modificato da TROLLINO59 01/12/2017 23:32]
01/12/2017 09:04
 
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tranviere veterano
Col senno di poi
Pensate, giulio51 e TROLLINO59 che quella filovia di Castello aveva ancora il suo impianto ancora intatto (eccetto pochi metri di cavi recisi) fino agli inizi degli anni Novanta.
Poi la scellerata ristrutturazione del quartiere ne ha determinato lo smantellamento totale. Dico scellerata perché hanno rifatto ("ex novo") le facciate degli antichi edifici ridipingendole a nuovo con diverse tonalità di colori anziché conservare i segni del tempo attraverso un restauro conservativo con relativa applicazione di 'pellicole protettive': come è sempre stato del resto nella tradizione italiana e inglese ("il fascino delle rovine").
06/12/2017 16:42
 
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maestro tranviere
Da CTM Facebook

Ieri abbiamo avuto il piacere di ricevere una delegazione di funzionari croati e lituani sui nostri filobus. Abbiamo spiegato loro come CTM ha beneficiato del fondo di partecipazione JESSICA Sardegna per l’acquisto di 14 filobus di nuova generazione.
[SM=x346219]
15/01/2018 16:46
 
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maestro tranviere
Nostalgia dei vecchi Filobus

Qualche notte fa ho sognato che incrociavo in strada uno dei Filobus arancioni degli anni 80 e poi salivo su uno dei "storici" verdi con piattaforma ("Non sostare nella piattaforma") e sedevo in uno dei sedili posti nell'area un tempo riservata al posto del bigliettaio.
Forse si tratta di nostalgia per i tempi della mia adolescenza.
[SM=x346219]
17/01/2018 10:08
 
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tranviere senior
Concordo con te, anche se questi attuali sono molto moderni, il fascino di quei filobus del 60' e del 80' sono intramontabili. A motivo di ciò sostengo che sarebbe meglio tenersi ancora almeno alcune linee filoviarie da e per il deposito.... [SM=x346219]
18/01/2018 18:39
 
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maestro tranviere
Quelli degli anni '80 avevano molti posti in piedi

che si rivelerebbero utili nelle ore di punta.
Purtroppo molte persone, e non solo giovani, si prendono 2 e anche 3 posti per stare comode.
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 18/01/2018 18:42]
18/01/2018 23:31
 
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tranviere veterano
i filobus dell'epoca avevano sedute più piccole e meno ingombranti anche per il materiale con cui erano costruite.
in ogni caso i mezzi, come quello in foto, da 10 mt potevano trasportare 20 seduti e 60 in piedi !
oggi in piedi lo spazio forse è più ridotto anche per via delle obbligatorie passamanerie di sicurezza, posto disabili e soprattutto la presenza nel retro dei motori ausiliari, anche se poi sono più lunghi di 1/2 mt e si tende cmq a fornire comodità all'utente (mica sono dei tram...)
Infatti i vostri VanHool hanno 30 posti a sedere.
i Solaris 36
I posti in piedi dipendono anche dai parametri di immatricolazione e, lo ripeto, di sicureazza
24/01/2018 11:59
 
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tranviere veterano
10 metri o 11 metri ?
Mi viene il dubbio sulla lunghezza dei Fiat 2405 Casaro CGE.
Erano probabilmente più stretti dei mezzi attuali, considerato che passavano per Porta Cristina.
Mi colpì il quadro del Rivelatore Dispersione per le sue dimensioni ragguardevoli nel posto di guida, oltre al rumore del reostato quando il vecchio filobus sostava al capolinea.
Senza trascurare poi la silenziosità assoluta quando la vettura si fermava durante il tragitto per far salire e scendere i passeggeri, aprendo le porte in legno oppure quando doveva comunque necessariamente arrestarsi durante la marcia .
[Modificato da Tallero03 25/01/2018 11:28]
24/01/2018 23:02
 
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tranviere veterano
di certo molto più silenziosi dei Socimi o degli attuali Breda oggi in circolazione.
proprio ieri qui ad ancona ho fatto un giro sui nostri Breda (anno 2001)
sinceramente all'avvio, soprattutto se stai dietro vicino al motore, il sibilo di accelerazione è quasi stordente. anche all'esterno il rumore, da fermo, non è poi poca cosa, per via del compressore motore e dell'aria condizionata.
certo, invece, Solaris e VanHool sono quasi una piuma...
21/02/2018 20:17
 
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maestro tranviere
I Filobus di Cagliari ispirano l'acquisto di quelli per Modena

da "Autobus WEB":

Questi interventi rappresentano un decisivo contributo per il miglioramento qualitativo del servizio urbano nella città di Modena e della sua sostenibilità ambientale. Ho avuto modo di apprezzare questo modello un paio di anni fa a Cagliari e credo sia una buona scelta anche per la nostra città.
[SM=x346220]
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