Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
10/05/2017 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
C'è da precisare che i bifilari da Via Garibaldi verso la piazza Garibaldi erano a quel tempo già resi inoperosi,dopo la soppressione della linea filoviaria 6, perciò i mezzi per rientrare in deposito dovevano seguire altro percorso.
10/05/2017 12:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
BIFILARI DI SERVIZIO
Giusto, giulio.51. Infatti quel che mi fai notare era sottinteso a quel che ti riferivo precedentemente. Era un bifilare posizionato per un solo senso di marcia e certamente per il rientro in deposito si potevano utilizzare via Dante o il Terrapieno. A proposito di Via Dante: quell'immagine da te ultimamente proposta mi fa pensare a un probabile (vecchio) itinerario per il rientro ossia viale Cimitero, via Dante fino a Piazza Giovanni (utilizzo del tratto della mai nata linea 12)- via Sant'Alenixedda - via Dante (lato Ormus) - via Cocco Ortu. Scrivo questo perché a quei tempi non c'era lo scambio all'altezza dell'incrocio fra via San Benedetto e via Petrarca.
Mi rivolgo a giulio.51 ma ovviamente solo in apparenza, perché è un discorso diretto a tutti i partecipanti del Forum.
[Modificato da Tallero03 10/05/2017 12:26]
10/05/2017 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Probabilmente lo scambio che mancava era quello che consentiva la svolta da via Dante dir. piazza Giovanni a via Cocco Ortu (in pratica, visto dalla prospettiva del 6 filoviario, una sorta di svincolo di inversione di marcia mercato-via Dante-mercato). Solo così è possibile ipotizzare che il tratto dismesso del 7 venisse usato a inizio anni ottanta per il rientro in deposito.

Sarebbe stato per altro utile ai soli filobus in servizio sul Cr-Cn, giacché il 5 poteva utilizzare a/r il terrapieno o anche, per l'entrata in servizio, il tratto di via Bacaredda, dato che fino al 1988 circa il 5 passava in via Garibaldi.

Il bifilare monodirezionale di via Bacaredda è stato rimosso attorno al 2012, assieme all'ex anello di via Rossini, a quello di piazza Giovanni e al bifilare di via Pessina. Sempre nel 2012 sono stati rimossi i pali superstiti in viale Trento e il bifilare del Cn a Quartu.

Sempre il bifilare del Cn era già stato isolato dal resto della rete attorno al 1998, quando l'ultimo tratto di via Cagliari e di via Brigata Sassari venne reso senso unico; ciò portò a una velocizzazione delle circolari 30/31 (appena rinominate dall'originario CES e CED), che prima erano costrette a fare inversione di marcia davanti alla chiesa di Sant'Elena (ex capolinea Cr). Dall'altro lato naturalmente venne isolata ancora di più la zona attorno alla chiesa stessa.

Sempre a questo proposito, da quando anche il 2Q è stato soppresso, quella zona è diventata davvero isolata, col 41 che è rimasto l'unico bus che passa in zona nei giorni feriali, per altro in un solo senso. Per questo che, anni fa, avevo espresso qui l'idea di un'ipotetica linea "32" (magari filoviaria...) che faccia Cagliari-Quartu-piazza IV Novembre percorrendo all'andata via Diaz ("contromano" rispetto al vecchio Cn causa inversione del senso di marcia) e via Cagliari al ritorno.
11/05/2017 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.599
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Precisazioni

Il 41 già da qualche anno è attivo anche nei giorni festivi (naturalmente non viene esercitato i 3 giorni in cui funzionano le Circolari esterne e in terne e la Litoranea), da quando il percorso è stato modificato per servire anche il "Quartello".

Se il Comune accetterà la proposta dei commercianti e via Eligio Porcu diverrà nel primo tratto pedonalizzata è probabile che il 40 farà un percorso uguale o simile a quello che attualmente fa quando il suddetto tratto di via Porcu viene chiuso, proseguendo in via Marconi attraversando Piazza Sant'Elena.
[SM=x346219]
11/05/2017 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Sì il 41 passa anche nei festivi, ma io mi riferivo al fatto che nei feriali il 41 è l'unica linea. Si arriva infatti al paradosso che quella zona di Quartu sia meglio servita nei festivi, quando al 41 si aggiunge il 30R. [SM=x346228]
[Modificato da Ro84 11/05/2017 21:14]
13/05/2017 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
rientro deposito
A proposito di filobus in rientro al deposito, voi sapete per quale motivo entrano in servizio e reintrano con le aste scese da qualsiasi via? C'è qualche autorizzazione precisa?
23/05/2017 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
DOMENICA 21 MAGGIO
Domenica scorsa anziché il 5/11 circolava la linea 5, servita però da autobus (Mercedes 10 metri serie 2xx) : il conducente mi spiegava che Calamosca era chiusa al traffico ma in verità non conosceva realmente il motivo del cambiamento. Vedremo cosa succederà domenica prossima, anche perché si avvicinerebbe il ripristino del 5Zeeus.
30/05/2017 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
VanHool Viale Merello
Il 731 VanHool (Vossloh Kiepe) impegna la salita di viale Merello. Quel tratto un tempo era doppio senso: certamente fino a gennaio 1991.
Sui Vanhool e i Trollino 100% elettrici viene sottolineato il tema dell'ecologia con figure di piante e animali. In uno di questi mezzi ho individuato l'enigma dello scienziato a cui ciascuna vettura vien fatta la dedica: dalla rana davanti, ho capito che si tratta di Galvani. Egli con le zampe dell'anfibio mostrò nel Settecento i primi esperimenti pratici dell'appena scoperta elettricità.
[Modificato da Tallero03 30/05/2017 18:14]
30/05/2017 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Bifilare viale Merello
Il servizio filoviario sulla linea 5 venne sospeso nella primavera del 1990 e fino a quel momento era senz'altro a doppio senso.

Ricordo di lavori importanti al bifilare nell'autunno del 1998, poco prima del ripristino del servizio filoviario (che se non erro avvenne nei primi giorni di novembre di quell'anno). Non so dire però se fossero legati alla costruzione della linea di via Sauro (o meglio, di "ripristino"), oppure se fossero legati a un parziale smantellamento del bifilare del vecchio 11 (nella parte alta di viale Trento in effetti il bifilare venne demolito in quel periodo lasciando solo i pali; i vecchi fili riprendevano poco più in alto del palazzo della Regione).

Ricordo comunque di aver sentito che in un primo periodo dopo il 1990 il bifilare del vecchio 5 veniva sporadicamente utilizzato per la scuola guida. Non so dire se sia vero. Se così fosse, è possibile che i lavori di rimozione del doppio bifilare risalgano ai primi anni novanta; diversamente, sarei più propenso a pensare che rimasero in posto fino al 1998.
30/05/2017 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
ANNI NOVANTA
Traggo spunto dalle osservazioni di Ro84.
Gioco con la memoria e dico che sono certo di aver visto il filobus in Piazza d'Armi nel gennaio 1991 perché era l'anno accademico 1990-91 di un corso di perfezionamento alla facoltà d'ingegneria: quel F140 Inbus lo vidi però solo pochissimi giorni di quell'inizio anno. Ormai la sostituzione con l'autobus (Fiat 470) 5/12 era imminente.
Verso il 1994 venne unificato il bifilare di Via Nazario Sauro per congiungerlo con i nuovi cavi di Via de Magistris. Occorrerà aspettare 4 anni per la riattivazione della filovia, nel frattempo utilizzata (ancora una volta testimone oculare) solo per la scuola guida.
31/05/2017 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.599
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
DOMENICA 21 MAGGIO

http://mondotram.freeforumzone.com/d/3690350/AUTOBUS-DI-CAGLIARI/discussione.aspx/40?#idm134425485


Dal sito CTM

21 Maggio: 3^ Triathlon Cross Country Città di Cagliari. Deviazione linea 5/11

Per lo svolgimento del "3^ Triathlon Cross Country Città di Cagliari", domenica 21 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 18.00, chiude al traffico il viale Calamosca. La linea 5/11 in direzione Calamosca effettuerà servizio limitato e capolinea in via Vergine di Lluc

Fermate soppresse: tutte le fermate presenti in viale Calamosca
[SM=x346219]
31/05/2017 19:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Sono rimasti solo loro, questi 2 semafori, a testimoniare che un tempo passavano i filobus n.5 e il 7 tra la via Mannu e la piazza Martiri...
31/05/2017 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
FILOBUS PIAZZA PALAZZO
Buonasera, lo scorso lunedì, dopo decenni di assenza, sono tornato a Piazza Palazzo ed ho avuto un dubbio sul percorso del filobus che lì faceva capolinea. Nei miei vaghi ricordi di bambino ricordo che entrava, con grande difficoltà, attraverso l'arco di Piazza Indipendenza, ma il resto non lo ricordo, sapreste essermi di aiuto? Grazie.
01/06/2017 08:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
FILOBUS PIAZZA PALAZZO
Buongiorno luciano.64,
Il filobus entrava a Porta Cristina, svoltava a destra per attraversare l'Arco di Piazza Indipendenza e, subito dopo aver oltrepassato il vecchio Museo Archeologico (autentico gioiello architettonico neoclassico), impegnava la Via Martini (eventualmente attendendo il verde del semaforo perché poteva transitarvi un solo mezzo) e giungeva al capolinea di Piazza Palazzo fronte ex Prefettura.
Inizialmente si trattava della linea 6 (periodo 1956-1969: Borgo S.Elia -Piazza Palazzo) poi, com'è noto, dal maggio 1969, del numero 10 (Stadio Amsicora - Piazza Palazzo).
[Modificato da Tallero03 01/06/2017 08:36]
01/06/2017 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
ALBORI LINEA 5
Via Pessina. Anni Cinquanta. Fiat 668 avanza in una strada deserta.
02/06/2017 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
FILOBUS PIAZZA PALAZZO
Grazie Tallero03 per l'informazione; ti chiedo un'altra cosa, in Via Martini, il bifilare era unico o doppio?
02/06/2017 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
VIA MARTINI - CASTELLO
Caro luciano.64,
Il bifilare di via Martini era doppio. Un sistema semaforico (comandato a distanza dal conducente) permetteva un senso unico alternato affinché le due vetture non s'incrociassero nella stretta via in questione: insomma, allo stesso modo di quanto accadeva all'ingresso di Porta Cristina.
Qua sotto, immagine del 1965-66 di Piazza Palazzo (fronte Curia Arcivescovile e Cattedrale): in primo piano il bifilare del 6 (anello del capolinea, a cui si giungeva appunto una volta transitati per la via Martini). Molto probabilmente in quest'ultima strada (laddove sono evidenti le tracce dei bombardamenti del 1943) i rosoni che reggevano i cavi del tram vennero poi adoperati per quelli del filobus.
07/06/2017 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.599
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Da CTM Facebook

CTM SpA ha condiviso il video di Cagliari Capitale.https://www.facebook.com/cagliaricapitale/?hc_ref=PAGES_TIMELINE

CTM, la nostra storia con Voi! ......quando eravamo STS!

Video documentario delle tramvie di Cagliari, rarità.....
[SM=x346219]
08/06/2017 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
FILOBUS PIAZZA PALAZZO
Buongiorno, grazie di nuovo Tallero03, sei stato molto esaudiente, bellissima la foto di Piazza Palazzo. Ricordo che gli autisti faticavano parecchio ed un'immagine che mi ricordo in particolare è quella di quando il filobus si immetteva in Viale Buoncammino, hai voglia a sterzare, dovendo fare attenzione ai veicoli incrocianti!! Per un turno di servizio ci voleva una bistecca fiorentina!!
12/06/2017 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
RITORNA 5 ZEEUS
Nuovamente il filobus la domenica. L'immagine è di ieri 11 giugno, primo giorno del 5 Zeeus. Il mezzo scende in via de Magistris.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com