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TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2024 11:15
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11/03/2022 14:16
 
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tranviere junior
Re: MetroCagliari: Sospensione parziale del servizio il giorno 11 marzo
Filobus2011, 11/03/2022 12:38:


Dal sito ARST

Si avvisa la clientela che, con decorrenza immendiata e fino a contario avviso, il servizio MetroCagliari è sospeso nella parte di linea tra le fermate "Vesalio" e "Repubblica" per problemi tecnici.
[SM=x346221]

l'affidabilità di questa linea è pari solo alla linea1 della metro di napoli, che cmq è una vera metro sotterranea!

ad ogni modo, una curiosità: tra bonaria e via roma ho notato che sono stati dislocati numerosi pali con vistosi e voluminosi basamenti in cemento armato.
per adesso sono poggiati su marciapiedi ed isole stradali. a cosa dovrebbero servire?
non rispecchiano il tipo di palificazione che dovrebbe essere adottato sulla nuova linea.
11/03/2022 15:55
 
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tranviere senior
>l'affidabilità di questa linea è pari solo alla linea1 della metro di napoli, che cmq è una vera metro sotterranea!

Non dimentichiamo che l'intera linea è in fase di upgrade, e c'è tanta carne al fuoco... cosa ne sappiamo della complessità dei sistemi che stanno sotto?

>ad ogni modo, una curiosità: tra bonaria e via roma ho notato che sono stati dislocati numerosi pali con vistosi e voluminosi basamenti in cemento armato.
>per adesso sono poggiati su marciapiedi ed isole stradali. a cosa dovrebbero servire?
>non rispecchiano il tipo di palificazione che dovrebbe essere adottato sulla nuova linea.

È la nuova palificazione per la linea filoviaria, e probabilmente anche per quella tranviaria negli incroci più ampi.
11/03/2022 16:27
 
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tranviere junior
grazie mitics! 👍
20/03/2022 16:23
 
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MetroCagliari: Sospensione parziale del servizio il 20 marzo

Dal sito ARST

Si avvisa la clientela che, domenica 20 marzo, il servizio MetroCagliari sarà sospeso nella parte di linea tra le fermate "Vesalio" e "Repubblica" per lavori di manutenzione straordinaria.

Verrà svolto un servizio sostitutivo con autobus dalla fermata CTM di via Vesalio (lato fermata metro) alla fermata ARST di piazza Repubblica (lato metro) senza fermate intermedie.ù



Visualizza orari
03/04/2022 16:03
 
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maestro tranviere
MetroCagliari: Sospensione del Servizio e Bus sostitutivi il 3 aprile

Dal sito ARST

Si avvisa la clientela che, dalle ore 08:20 alle ore 13:45 di domenica 3 aprile 2022, il Servizio MetroCagliari sarà sospeso su tutte le Linee.

Pertanto verrà svolto un servizio sostitutivo con autobus, senza fermate intermedie, la cui frequenza sarà di 30 minuti.

Gli orari dei servizi di cui sopra sono visualizzabili qui:

Orari Tram e Bus Sostitutivo 3 aprile 2022
04/04/2022 16:08
 
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maestro tranviere
MetroCagliari: Bus sostitutivi nella tratta "Gennari - Vesalio" il 4 e 5 aprile

Dal sito ARST

Si avvisa la clientela che, lunedì 4 e martedì 5 aprile 2022, il Servizio MetroCagliari sarà sospeso nella tratta "Gennari - Vesalio"

Pertanto verrà svolto un servizio sostitutivo con autobus dalla fermata CTM di via Vesalio (lato fermata metro) alla fermata Arst di piazza Repubblica (lato metro), senza fermate intermedie.

La frequenza dei servizi sostitutivi di cui sopra sarà di 20 minuti, i relativi orari sono visualizzabili qui:

Orari Tram e Bus Sostitutivo 4 e 5 aprile 2022
13/04/2022 16:39
 
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maestro tranviere
MetroCagliari: Possibili riduzioni causa problemi tecnici il giorno 13 aprile

Dal sito ARST

Per improvvisi problemi tecnici in data odierna (13.04.2022) non è garantita la frequenza di 10 minuti.
[SM=x346221]
15/04/2022 12:34
 
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MetroCagliari: Possibili riduzioni causa problemi tecnici il giorno 15 aprile

Dal sito ARST

Per improvvisi problemi tecnici in data odierna (15.04.2022) non è garantita la frequenza di 10 minuti.
[SM=x346221]
16/04/2022 23:21
 
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MetroCagliari: Riduzione servizi i giorni 17 e 18 aprile

Dal sito ARST

Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, 17 e 18 aprile 2022, i servizi metrotranviari saranno ridotti con frequenza di 30 minuti in tutte le linee.



- visualizza gli orari -
28/04/2022 12:34
 
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MetroCagliari: Possibli ritardi nella frequenza del servizio il 28 aprile

Dal sito ARST

Si avvisa la clientela che, a causa di problemi tecnici, in data odierna 28 aprile 2022 non è garantita la frequenza di 10 minuti.
[SM=x346221]
15/05/2022 16:12
 
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MetroCagliari: Sospensione parziale del servizio il 15 maggio

Dal sito ARST

Si avvisa la clientela che, dalle ore 09:00 alle ore 11:00 di domenica 15 maggio 2022, il Servizio MetroCagliari sarà sospeso su tutte le linee, in particolare il Servizio osserverà gli orari di seguito indicati:

Orari MetroCagliari del 15 maggio 2022
[SM=x346221]
22/05/2022 16:11
 
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MetroCagliari: Possibili variazioni alla frequenza del servizio

Dal sito ARST

news del giorno: 19.05.2022

MetroCagliari: Possibili variazioni alla frequenza del servizio
Si avvisa la clientela che, nella tratta S. Gottardo - Gennari, non è garantita la frequenza di 10 minuti, per cause tecniche.
13/06/2022 11:26
 
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MetroCagliari: Integrazione nuove corse sulla Linea 2-3 dal 13 giugno

Dal sito ARST

Si avvisa la clientela che, dal giorno 13 giugno e presumibilmente fino al 10 settembre 2022, si svolgeranno sulla linea 2-3 (Policlinico - S. Gottardo - Settimo S. Pietro) delle nuove corse tranviarie negli orari in cui sono state sospese quelle ferroviarie.

I nuovi orari di cui sopra sono consultabili qui:

Orari MetroCa dal 13/06/2022
26/06/2022 16:38
 
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Doppio binario in via Dante
Qualche foto dei primi binari nel nuovo tratto piazza Repubblica/Stazione piazza Matteotti

www.skyscrapercity.com/threads/cagliari-metrotram.362654/post-1...

26/06/2022 18:41
 
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in vista della trasformazione della roma-centocelle in metrotram a scartamento ordinario con la dismissione di tutto il materiale rotabile (ormai storico) a 950mm, sarebbe auspicabile (e tecnicamente possibile causa diverso voltaggio di linea) che arst rilevasse alcuni di questi convogli, almeno quelli in miglior stato di conservazione, e li rivampizzasse per introdurre delle corse "turistiche" ad esempio sulla futura linea per il poetto?
atac preserverà alcune unità storiche nella propria area museale, ma sarebbe un peccato perdere le altre.

stesso discorso farei per quelli di torino dove si voleva sconsideratamente dismettere i tram più datati che in questo caso hanno (credo) lo stesso tipo di alimentazione ma purtroppo diverso scartamento.
30/06/2022 14:02
 
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Sai che sarebbe un'idea carina, per quanto sicuramente non avverrà mai.
30/06/2022 15:53
 
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Anch'io nutro forti dubbi sulla fattibilità della cosa: la rete tranviaria di Cagliari "del nuovo millennio" nasce come metrotranvia, quindi con sagome dei marciapiedi delle fermate studiate ad hoc per i tram Skoda, e con qualche eccezione già riscontrata per quanto riguarda i tram CAF.
[Modificato da mitics 30/06/2022 15:54]
10/07/2022 14:05
 
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tranviere junior
avete visto come è stata sventrata la stazione di repubblica?
completamente!
tutte le banchine, binari, e l'ampio atrio sulla piazza.
non trovate assurdo che, rifatta ex novo nel 2008, non sia stata già allora predisposta per la sua prosecuzione almeno fino al semaforo di p.repubblica (così come è stato per la posa del secondo binario ad ogni passaggio a livello)?
perché caz...ehm..cavolo hanno fatto quella scenografica isola centrale ben sapendo che poi non avrebbero potuto far proseguire i due binari?
io avrei messo in conto le ulteriori spese che si stanno attualmente affrontando in capo all'amministratore di arst che ha dato ok al progetto!!!
è scandaloso quanta leggerezza e superficialità contraddistingua l'impiego, l'utilizzo dei fondi pubblici!

inoltre siamo a metà estate e i lavori del doppio binario fino a caracalla non sono iniziati.

il progetto definitivo del prolungamento è questo?
in viale diaz era proprio necessario farla passare al centro eliminando tutti gli alberi? che scempio.

www.architecna.it/home/features/pages/blog/60-tranvia-...
10/07/2022 22:58
 
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@lybram, per quanto riguarda i lavori nel capolinea Repubblica, come cittadino comune ti potrei dare ragione... il fatto è che, con importi di gara di quegli ordini di grandezza, la doppia ristrutturazione del piazzale ha un prezzo irrisorio rispetto all'aspetto di provvisorietà che avrebbero avuto dei binari monchi prima dell'incrocio semaforico.
Credo che funzioni così ovunque si tratti di opere con un progetto impacchettato e finanziato con fondi UE, quindi io non mi scandalizzerei più di tanto.
Per quanto riguarda l'attraversamento in via Dante, si sta seguendo esattamente il tracciato della vecchia linea delle ex FCS, per il quale è stata preservata la servitù di passaggio nel corso dei decenni.
Immagino che gli alberi, se sradicati, saranno ripiantati altrove.
Infine, sul raddoppio di binario fino a Caracalla, faccio mie le parole di un altro utente del forum: a Cagliari le cose si fanno con calma!
13/07/2022 13:50
 
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mitics, 10/07/2022 22:58:

@lybram, per quanto riguarda i lavori nel capolinea Repubblica, come cittadino comune ti potrei dare ragione... il fatto è che, con importi di gara di quegli ordini di grandezza, la doppia ristrutturazione del piazzale ha un prezzo irrisorio rispetto all'aspetto di provvisorietà che avrebbero avuto dei binari monchi prima dell'incrocio semaforico.
Credo che funzioni così ovunque si tratti di opere con un progetto impacchettato e finanziato con fondi UE, quindi io non mi scandalizzerei più di tanto.
Per quanto riguarda l'attraversamento in via Dante, si sta seguendo esattamente il tracciato della vecchia linea delle ex FCS, per il quale è stata preservata la servitù di passaggio nel corso dei decenni.
Immagino che gli alberi, se sradicati, saranno ripiantati altrove.
Infine, sul raddoppio di binario fino a Caracalla, faccio mie le parole di un altro utente del forum: a Cagliari le cose si fanno con calma!

beh beh beh... trattandosi di denaro pubblico e di un'opera concepita fin da principio in connessione con la stazione fs non comprendo quale difficoltà possano aver incontrato i progettisti nel prevedere DA SUBITO repubblica come fermata di passaggio, come d'altronde è avvenuto per gottardo!
corte dei conti (o altro organo preposto con analoghe competenze sull'impiego di quei fondi) avrebbe dovuto sanzionare SEVERAMENTE sperperi di tale portata!

non mi riferivo agli alberi della via dante ma a quelli di viale diaz dove parrebbe che il doppio binario debba passare al centro della strada laddove ora corre il cordolo spartitraffico col filare di lecci.
sia in viale diaz che in viale cimitero si potrebbero salvaguardare gli alberi centrali facendo correre i binari rasente ai marciapiadi laterali
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