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E' questo il tram più bello circolante in Italia?

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2006 02:11
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16/04/2005 23:30
 
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tranviere veterano

A Roma è praticamente terminato il restauro della vettura tranviaria a due assi n. 907
E' bellissima...è stato fatto davvero un gran lavoro tenendo conto anche delle condizioni in cui il tram si è presentato, alle Officine ATAC sulla Prenestina, dopo oltre 40 anni dalla sua radiazione.
Siamo tutti in attesa della 1029 napoletana che certo sarà bellissima anch'essa ma il fatto che la 907 romana sia una due assi fa certo un bell'effetto.
La 907 nasce nel 1928 e fa parte di un grosso lotto di 75 vetture ad otto finestrini tutte bidirezionali che sono spesso accoppiate ad un rimorchio. Negli anni molte di queste vetture sono state trasformate in unidirezionali tranne 34 fra cui proprio la nostra 907.



Qui sopra vediamo un tram del tutto identico, la 937 già trasformata in uniderezionale ed accoppiata a un rimorchio. Il convoglio ha appena lasciato l'Appia Nuova e sta entrando in S.Giovanni in Laterano impegnando lo scambio che separava le linee ATAC da quelle dei Castelli della Stefer.

La 907 viene radiata tra il 1961 e 1963 dopo circa 35 anni di attività sulle strade di Roma, per qualche strano gioco del destino si salva, unica in un parco sterminato di centinaia di motrici, dalla demolizione. Finisce per diventare qua e là magazzino, spogliatoio finchè divenuta per l'incuria un rottame viene mandata alla fiamma ossidrica come tutte le altre. A questo punto interviene il GRAF che con molta saggezza la compra a peso e la spedisce assieme ad altri importanti reperti romani, tra cui l'ultimo filobus e vari mezzi di servizio, a Colleferro in un campo più o meno attrezzato di proprietà di un socio.

Un giorno di molti anni fa gli amici romani del Graf, fra cui Mark Taccini che in seguito mi ospitò al Seashore Trolley Museum, dove si trova l'altra due assi romana superstite la sei finestrini 279, mi portarono a Colleferro a vedere i mezzi di loro proprietà.





Io trovai la 907, a 20 anni dalla sua radiazione dal servizio, in queste condizioni: erano passati molti anni e il tram per di più era sempre all'aperto esposto ad ogni agente atmosferico. Mentre facevo queste foto Mark mi raccontava di un complesso quanto oneroso restauro statico del tram ed io mai e poi mai avrei immaginato che un giorno quel rudere sarebbe tornato come nuovo.

Dopo altri 20 anni circa finalmente la vettura viene recuperata dall'Atac che la riporta alle Officine Prenestine per iniziarne il complesso restauro: notare lo stato di totale degrado della vettura.



La 907 dopo 40 anni torna a poggiare le ruote sulle rotaie dell'ATAC per essere avviata al capannone delle grandi riparazioni.




Ed eccola qui dopo un lavoro accurato e preciso sia dal punto di vista estetico che meccanico perchè ora la 907 è tornata perfettamente funzionante e presto la si vedrà, nelle grandi occasioni, in giro per Roma proprio come faceva 77 anni fa.
Anche a Milano e Torino sono state salvate, e circolano, vetture a due assi storiche ma questa a me sembra proprio la più bella di tutte.
17/04/2005 12:56
 
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tranviere senior
Davvero bellissimo il tuo servizio, grazie Roberto!
Se ho ben capito la vettura appena restaurata sarà abilitata alla circolazione, il che significa che l'USTIF la ha autorizzata. Le due vetture restaurate a Torino, invece, non hanno l'autorizzazione...e quindi non possono circolare (per quanto una delle due potrebbe benissimo farlo).
Viste le condizioni di partenza ed il risultato finale, mi sembra si possa dire (parafrasando il mitico "uomo in ammollo") che non esiste restauro impossibile!
Insomma...è un grande evento per la salvaguardia del patrimonio tranviario italiano, i miei complimenti a tutti i protagonisti di questa avventura!!!
Hurra'!!!

[Modificato da sottostazione 17/04/2005 14.08]

17/04/2005 14:38
 
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tranviere junior
Complimenti!
Veramente complimenti per chi ha creeduto possibile questo restauro e a chi lo ha realizzato!
Per quanto riguarda le due assi torinesei, purtroppo l'USTIF Torinese ha idee piuttsto rigide in merito ai tram che possono circolare sulla rete cittadina e questo ha obbligato GTT a radiare dal parco circolante la 116 (che era stata sottoposta a una grande revisione nel 2000) perchè di fatto impossibile sottostare alle recenti nuove assurde imposizioni dell'USITF..
La seconda invece, la 502, è stata restaurata completamente ma solo staticamente.

17/04/2005 15:04
 
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tranviere veterano
Tram al concorso di bellezza
Grazie per i complimenti, per Antonio: propongo di farne semmai un doppione per la discussione sui tram di Roma in quanto la 907 è un tram romano ma qui volevo porre il quesito se la 907 è in Italia la più bella oppure lo sono le altre vetture tipo queste che propongo ora.

Dunque ecco le concorrenti, oltre alla 907 romana, al concorso per il tram più bello:



La 116 di Torino, vecchissima ma in gran forma è un tram del 1911





Qui sopra una 700 milanese del 1925 e così ricostruita negli anni '40. Ce ne sono una ventina di queste vetture tutte trasformate in motrici di servizio ma forse il loro aspetto un po' troppo lavorativo ne limita il fascino.





Ecco la più seria avversaria della 907: una Edison milanese del 1924 perfettamente conservata.


La romana e le due milanesi sono perfettamente funzionanti e abilitate a viaggi con passeggeri a bordo mentre la torinese, dopo un periodo di regolari permessi, è stata fermata per la mancanza di alcuni parametri odierni. Credo che questa limitazione sia facilmente colmabile visti i precedenti delle altre città in questione ma che forse al GTT questa regolarizzazione sia una seccatura e che una preservazione statica possa essere per ora più che sufficiente.


17/04/2005 17:05
 
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maestro tranviere
ho notato...
...nella prima foto di Colleferro quel carro da cui spunta un trolley ad asta e rotella. Di che si trattava?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/04/2005 17:06
 
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502
Visto che ci siamo, pubblico anche una foto della 502, che mi pare non sfiguri in questa serie :




17/04/2005 19:30
 
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tranviere veterano
Carro merci e trolley
Innanzi tutto devo dire che è molto bella pure la 502 torinese che purtroppo è l'unica di queste vetture che io non abbia mai visto.
Poi complimenti ad Augusto per il colpo d'occhio: anche a me nei giorni scorsi, preparando le foto, mi era caduto lo sguardo su quel trolley. Sicuramente a suo tempo lo chiesi da dove provenisse ma ho notato che la memoria a 47 anni non è più brillante come un tempo, ammesso lo sia mai stata.



In quest'altra immagine vediamo il trolley in questione, anche se non se ne scorge la sommità. In compenso dal carro merci sembrerebbe spuntarne un'altro in fondo sulla destra. Andando a naso potrei dire che in qualche remoto angolo dell'antichissimo deposito prenestino giacessero da tempo immemorabile antichi reperti, come i trolley, dell'era SRTO inizio secolo del 900. Oppure ma è più difficile potrebbe essere uno dei trolley Stefer in uso nella rete dei Castelli Romani ancora alla fine degli anni '30. Il carro che vedete in primo piano è il P20, sempre di proprietà Graf e tornato all'Atac per il restauro. E' del 1926 e come la 907 è stato costruito a Milano dalla Carminati & Toselli, qui possiamo vedere che oltre ai due trolley contiene alcuni classici pantografi ad archetto ATAC, probabilmente della 907 e dei locomotori di servizio L11 e L13 che si vedono sullo sfondo.






Tornando alla 907 ho scoperto alcune cose interessanti: faceva parte di un piccolo gruppetto di motrici a due assi che radiate dal servizio passeggeri nel 1963 sono rimaste comunque in servizio come mezzi per scopi vari fino al 1968.
Inoltre, è stata ( non lo sapevo assolutamente ) per qualche anno affittata alla Stefer dove, riverniciata in blu\crema, ha prestato servizio lungo le linee della grande rete dei Castelli.
Si può proprio dire che questo tram nei suoi 40 anni di vita ha visto tutti i binari delle due reti romane.

[Modificato da Roberto Amori 17/04/2005 19.33]

17/04/2005 19:40
 
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Io penso che dovrebbe entrare in competizione anche il tram 6 di Trieste!!
[SM=x346219]
17/04/2005 19:42
 
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Re: Carro merci e trolley

Scritto da: Roberto Amori 17/04/2005 19.30
Innanzi tutto devo dire che è molto bella pure la 502 torinese che purtroppo è l'unica di queste vetture che io non abbia mai visto.
....


Se hai occasione di venire a Torino, non sarà difficile fotografarla: è esposta al piccolo museo aziendale che GTT ha allestito al capolinea di Sassi della Sassi-Superga.
Mi stavo però chiedendo se valgono anche i tram a cavalli: sempre a Sassi c'è anche questo:


Cliccare sull'immagine per ingrandire.

17/04/2005 22:14
 
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tranviere veterano
Vettura ATAC 907
Mi associo ai complimenti x chi ha restaurato quella vettura, e un grazie a Roberto che ci ha resi partecipi dell'evento. Che dire? E' semplicemente...stupenda!!![SM=x346227]
Dare un voto su quale sia la + bella è davvero arduo, specie x un torinese...[SM=x346225]
X cui le dò tutte...pari merito![SM=x346220]
Ciao
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
18/04/2005 09:47
 
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Più bella?
Difficilissimo esprimere un giudizio su queste vetture: hanno tutte un grande fascino. Se proprio devo dare una preferenza, credo che la 502 torinese e la 609 milansese siano a "pari merito" le migliori, seguite a ruota dalla 907 romana e dalla 116 torinese.
Il tram a cavalli è fuori classifica! Non si può confrontare con gli altri tram![SM=x346229]

[Modificato da 2595 18/04/2005 9.51]


2595
18/04/2005 10:02
 
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Tram bolognesi
Mi risulta che a Bologna c'è un museo dell'ATC in cui sono conservati anche alcuni tram: questi non partecipano al "concorso"?[SM=x346239]

2595
18/04/2005 10:26
 
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tranviere veterano
Re: Più bella?

Scritto da: 2595 18/04/2005 9.47
Difficilissimo esprimere un giudizio su queste vetture: hanno tutte un grande fascino. Se proprio devo dare una preferenza, credo che la 502 torinese e la 609 milansese siano a "pari merito" le migliori, seguite a ruota dalla 907 romana e dalla 116 torinese.
Il tram a cavalli è fuori classifica! Non si può confrontare con gli altri tram![SM=x346229]

[Modificato da 2595 18/04/2005 9.51]





Beh, se devo dire la verità le somiglianze tra i tram dello stesso periodo sono parecchie, e “spostarsi” dal pari merito non è facile.
Sono tutti belli; la 116 torinese, che è meno bella dei tram successivi degli anni Venti, ha però il fascino della vettura delle primissime generazioni, quando le altre ne sono già un’evoluzione.
Insomma, dal punto di vista della piacevolezza storica voto 116.
Per le altre (609, 502, 907 e quant’altro) fanno molto la qualità del restauro, la conservazione statica o meno (la 116 o la 609 col pantografo ultramoderno perdono un po’), e soprattutto i colori. La livrea rosso e crema della 502 le fa perdere un po’ di appeal, a mio giudizio (mentre sta benissimo sulla 116). Il giallo della 609 non mi dice granché. La 907, che non è più bella delle altre ma altrettanto, è forse quella che coniuga meglio linea esteriore e livrea. Diciamo che se avessero conservato ad esempio le snelle torinesi 605 o 610, demolite pochi anni fa, e le avessero dipinte in verde, queste avrebbero giocato ad armi pari con la 907 e forse l’avrebbero spuntata, grazie al loro elegante frontale rastremato e non piatto.

[Modificato da Settantaquarantuno 18/04/2005 10.27]

18/04/2005 10:36
 
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Piccolo OT per Roberto

Scritto da: Roberto Amori 17/04/2005 15.04
La 116 di Torino, vecchissima ma in gran forma è un tram del 1911



Ciao Roberto.
Nel complimentarmi per le foto che hai mandato, volevo chiederti cosa diavolo sia quell'autobus (autobus?) blu con la scritta "prov" che segue la 116. Hai mica un'immagine o almeno un ricordo di quel "coso"?
Grazie!
Ciao
7041

18/04/2005 12:19
 
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D1 a 2 assi di Superga
E' anche lei un tram (a cremagliera) ed è a due assi. Ha raggiunto i 70 anni di vita, ma sembra nuova!



Insieme a lei, la 502 è secondo me il tram a due assi più bello (di Torino). Sugli altri mezzi, non avendoli visti mai dal vero, qualunque considerazione sarebbe solo parziale...

Saluti,
Luca
18/04/2005 13:37
 
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Re: D1 a 2 assi di Superga

Scritto da: Lucajuventino 18/04/2005 12.19
E' anche lei un tram (a cremagliera) ed è a due assi. Ha raggiunto i 70 anni di vita, ma sembra nuova!


Insieme a lei, la 502 è secondo me il tram a due assi più bello (di Torino). Sugli altri mezzi, non avendoli visti mai dal vero, qualunque considerazione sarebbe solo parziale...

Saluti,
Luca


Azz .... , mi dimentico sempre della "dentera"!!!! La memoria, passati i 40 vacilla!

18/04/2005 22:02
 
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Nuove entrate



Sottostazione:
Io penso che dovrebbe entrare in competizione anche il tram 6 di Trieste!!



E' vero, le due vetture 1 e 6 di Trieste sono tram di straordinario interesse: dapprima è stata restaurata la 1 e successivamente anche la 6. Sono entrambe, incredibile, del 1902 e oggi a 102 di età sono funzionanti e atte al servizio passeggeri ogni qualvolta vi sia una ricorrenza o una data particolare.



La vettura n. 1




La vettura n. 6 appena restaurata il giorno del suo rientro alla Trieste - Opicina.

E' ovvio che, se a Trieste possono viaggiare senza problemi vetture ultracentenarie, la 116 torinese è stata fermata per la non volontà di adeguarla alle normative odierne. Normative a cui comunque tutte le altre vetture storiche sono state evidentemente allineate.
18/04/2005 23:30
 
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Re: Nuove entrate

Scritto da: Roberto Amori 18/04/2005 22.02

...
E' ovvio che, se a Trieste possono viaggiare senza problemi vetture ultracentenarie, la 116 torinese è stata fermata per la non volontà di adeguarla alle normative odierne. Normative a cui comunque tutte le altre vetture storiche sono state evidentemente allineate.


[Semi OT]
Più o meno: l'USTIF agisce su base provinciale: un tram idoneo a Milano a Torino non circola! E questo purtroppo è uno dei tanti assurdi legislativi italioti.
A Milano o Trieste la 116 circolerebbe senza difficoltà: a Torino, no. Per fare un paragone più o meno calzante, è come se su una Fiat Zero fosse necessario montare ABS, Airbag e carrozzeria deformabile perchè possa circolare ..... a questo punto è logico che non si procede con gli "adeguamenti" ....
[fine semi OT]

19/04/2005 19:42
 
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La 121 bolognese

Giustamente nella galleria dei bellissimi un posto è doveroso assegnarlo anche alla 121 bolognese, la quale però come la 502 torinese è penalizzata dal fatto di essere restaurata solo a metà essendo puramente statica.






Si tratta di una vettura costruita nel 1927 a Bologna presso le Officine Casaralta, bidirezionale e spesso accoppiata ad una rimorchiata è stata radiata dal servizio nel 1958.
19/04/2005 23:40
 
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Re: La 121 bolognese

Scritto da: Roberto Amori 19/04/2005 19.42

Giustamente nella galleria dei bellissimi un posto è doveroso assegnarlo anche alla 121 bolognese, la quale però come la 502 torinese è penalizzata dal fatto di essere restaurata solo a metà essendo puramente statica.


Si tratta di una vettura costruita nel 1927 a Bologna presso le Officine Casaralta, bidirezionale e spesso accoppiata ad una rimorchiata è stata radiata dal servizio nel 1958.


Molto bella anche questa!
Forse per le vetture bolognesi è più comprensibile il restauro statico ... non avendo più, purtroppo, una rete su cui farle viaggiare!
Se posso sognare a occhi aperti, sarebbe veramente bello avere insieme queste vetture su una linea "storica" come quella di San Frnacisco!

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