Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Netiquette

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2016 18:04
Autore
Stampa | Notifica email    
08/12/2006 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Cori x
I tuoi impegni di studio ti hanno giustamente distolto, nei giorni scorsi, da quelli che sono stati gli ultimi evolutivi sviluppi del Forum.
Innanzitutto visto che tu pure sei un moderatore, e questo è un parer mio, non dovresti etichettare ( anche se con le scuse ) come ' cretinate ' l'operato altrui... dato che una ragione c'è sempre per tutto.
Dalla serie " per colpa di pochi ci rimettono tutti " si è dovuti ricorrere a questo ammonimento elettronico a causa di incomprensibili attacchi personali fra i frequentatori di Mondotram.
Dapprima richiamandosi al buon senso si è semplicemente stigmatizzato l'accaduto, in seguito vista la recidività si è passati all'ammonizione, quindi ai diffidi per concludere tristemente alle decisioni definitive.
Personalmente trovo assurdo arrivare allo scontro quasi fisico, al conflitto di civiltà e alla sonora maleducazione, qualunque sia il contraddittorio... figuriamoci se l'argomento sono i vecchi tram di questa o quella città!
Tutto qui ma non è poco... non ne scorgo autarchie...

Passando ad altro, non vorrei che l'avviso nella sola lingua italiana possa scoraggiare eventuali frequentatori stranieri che non ne comprendessero il senso.
08/12/2006 15:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Re: Segnalazione

Scritto da: Augusto1 08/12/2006 10.55
Dopo aver cliccato su "Accetto..." non si passa alla pagina successiva, ma se ne apre un'altra. Si tratta di una scelta o di una situazione perfezionabile?



Concordo con Augusto! Anche a me va a noia il fatto che si apra una seconda finestra Explorer... che poi devo anche allargare a tutto schermo... condivido anche il pensiero di Roberto circa l'inserimento del testo in Inglese...

Per Cori X:

ho riletto l'art. 11...senza volerne fare l'esegesi (sarebbe fuori luogo) secondo me il 2° comma, giustamente, mette un paletto al 1°, evitandone un "abuso", sul fatto che potremmo essere indotti a pensare che ci si possa deresponsabilizzare anche sul come si scrive.
Nessuno, ovviamente, invoca la forma aulica dell'Italiano scritto ma al minimo (ed è questa secondo me la "lettera" del 2° comma) il seguire, per quanto possibile, le regole generali della lingua nel rispetto di tutti (che si esercita anche nella forma!)... tutto quì! [SM=x346230] [SM=x346230] [SM=x346230]

[Modificato da Francesco E. 09/12/2006 10.45]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
08/12/2006 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Tutto è perfezionabile, basta fare una proposta e discuterla....

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
09/12/2006 04:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
ho fatto il cretino io,sono contento delle risposte che mi avete dato,diciamo che è il mio spirito provocatorio ad averla meglio...

quando "mi spaccate un volano di bredabus in testa"??!??

hahahahahaha!

(ho cambiato le password ed ora on piu contento,chiamatemi cori e basta,quella x è una cosa in piu)
03/06/2009 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Netiquette

Ripropongo qui il testo aggiornato della Netiquette, per un utile ripasso (ed eventuali suggerimenti e/o integrazioni):

Per accedere al forum di MondoTram è necessario conformarsi a quello che viene considerato il galateo della rete, la cossiddetta "netiquette", fatto di tradizioni, norme tecniche e principi di buon comportamento. Tenendo ben a mente che i moderatori delle varie sezioni del forum possono regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, per facilità di consultazione si riportano qui di seguito alcuni dei principi fondamentali della netiquette da osservare su MondoTram.

1 - Quando si partecipa ad una discussione, è bene leggere i messaggi già inseriti prima di inviare i propri, in tale modo da potersi meglio inserire nello scambio di opinioni in corso;

2 - Se si inserisce un messaggio, è bene che esso sia sintetico e che descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Oggetto") del testo (Vedere anche punto 5).

3 - In generale è bene che tutti i messaggi inseriti siano attinenti all'argomento della discussione alla quale si partecipa. Nel caso si ritenga opportuno (e questo è bene che accada raramente) uscire fuori dall'argomento principale, inserire la dicitura [OT] (Off Topic) prima dell'oggetto. Ciò faciliterà la lettura dei messaggi da parte degli altri partecipanti;

4 - Evitare, quanto più possibile, di inserire lo stesso messaggio in più forum o discussioni.

5 - Quando si risponde ad un messaggio, si possono evidenziare in "quote" i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto. Non va mai riportato sistematicamente l'intero messaggio originale, ed in particolare le eventuali immagini in esso inserite, se non quando ciò sia veramente necessario. In generale andrà eliminato tutto ciò che non è direttamente correlato alla propria risposta. Di regola, inoltre, non andrà quotato un messaggio che è direttamente precedente alla propria risposta, in quanto si tratta di una pratica superflua che appesantisce la lettura del forum.

6 - Non condurre mai "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se esistono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati. Rispettare le idee altrui, le religioni e razze diverse, non bestemmiare, usare turpiloquio o insultare altri partecipanti.

7 - Non pubblicare messaggi che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti di una discussione.

8 - La pratica di registrarsi con più nickname diversi allo scopo di creare identità fittizie e provocare turbative nel forum non è tollerata da MondoTram. I moderatori si riservano la facoltà di escludere dal forum chiunque non si conformi a tale prescrizione. Registrarsi con nick diversi può essere tollerato solo nel caso in cui dai diversi appellativi sia comunque immediatamente possibile risalire con immediatezza all'identità dell'autore.

9 - Utilizzare gli smile per chiarire il tono di una frase, ed evitare fraintendimenti. Limitare l'uso delle maiuscole. Scrivere in maiuscolo in rete, infatti, equivale ad URLARE!

10 - Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito, o comunque non attinenti all'argomento del forum (v. anche punto 3).

11 - Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile agli altri.

12 - Prima di inserire un messaggio, utilizzare sempre la funzione "Anteprima" per correggere eventuali errori o apportare le necessarie integrazioni al proprio testo. Ciò consentirà di apprezzare con buona approssimazione quale sarà il risultato grafico finale e, soprattutto, offrirà la possibilità di rileggere una volta di più quanto si è scritto. Leggere e rileggere i propri testi può aiutare a evitare topiche ed a esprimere il proprio pensiero in maniera più chiara.

13 - La larghezza delle foto non deve eccedere i 500 pixel. E' possibile ovviare a questo limite seguendo i consigli nell'apposita discussione sulle immagini della sezione USO DEL FORUM. Sarà opportuno leggere con attenzione anche il contenuto delle altre discussioni in tale sezione, allo scopo di ridurre al minimo gli errori tipici dei principianti.

14 - I moderatori possono e devono intervenire nelle discussioni in conformità al loro ruolo, riconducendo gli interventi al tema del topic. In caso di polemiche tra utenti debbono intervenire invitando gli utenti a un atteggiamento più pacato. Se lo reputano necessario possono intervenire anche cancellando i messaggi con contenuti polemici, senza preavvertire gli autori. Il contenuto degli interventi nel forum diventa proprietà del forum stesso.

15 - Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

16 - La riproduzione su altri siti o media differenti (stampa, televisione etc.) del contenuto dei messaggi immessi in questo forum necessita dell'autorizzazione degli autori, ovvero degli amministratori di MondoTram.

07/06/2009 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 126
Registrato il: 11/12/2007
tranviere junior
info pubblicità forum
posso aprire una discussione in cui si pubblicizza un forum di tifosi del napoli?grazie
07/06/2009 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Fallo nella sezione "tram caffè".

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/09/2016 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
adesso bannerete anche me ....
incredibile! avete tolto una serie di post da sabato 17 ad oggi, che comprendevano anche post dei moderatori, tutto per bannare liquidatore. [SM=x346221]
[Modificato da assicuratore1978 19/09/2016 20:07]
19/09/2016 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere

Viene bannato chi si pone sul forum in maniera reiteratamente polemica.

24/10/2016 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Che fine ha fatto liquidatore?
In Italia,si sa, nessuna pena viene scontata per intero, è inutile che mi dilunghi in esempi. Ma liquidatore è stato condannato all'ergastolo? Ha una speranza di essere riammesso? O deve chiedere la grazia? Non certo a Mattarella, e allora a chi ..........?
Meglio che [SM=x346223] anche io, se no faccio la stessa fine ....
[Modificato da assicuratore1978 24/10/2016 18:04]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com