Netiquette.
Fra gli utenti di Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette" ovvero net etiquette (etichetta della Rete).Tenendo ben a mente che i moderatori dei vari forum possono regolamentare in modo ancora piu' preciso i doveri dei propri utenti, si riporta in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti i frequentatori dei forum sono tenuti ad adeguarsi:
1 - Quando si arriva in un nuovo Forum di discussione, e' bene leggere i messaggi che vi circolano prima di inviare i propri, in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunita'.
2 - Se si manda un messaggio, e' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Oggetto") del testo.
3 - In generale è bene che tutti i post inviati siano attinenti all'argomento del forum a cui si partecipa, nel caso si ritenga opportuno (e questo è bene che accada raramente) uscire fuori dall'argomento principale, inserire la dicitura [OT] (Off Topic) prima dell'oggetto. Questo facilita la lettura dei messaggi da parte degli altri visitatori.
4 - Evitare, quanto piu' possibile, di postare lo stesso messaggio in più forum.
5 - Se si risponde ad un messaggio, evidenziare in "quote" (inserendo un segno ">" all'inizio di ogni riga del testo citato) i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando sia necessario.
6 - Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
7 - Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
8 - Non pubblicare messaggi che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.
9 - Essere coscienti dell'uso di alcune convenzioni in rete, in particolare dell'uso degli smilies (che servono anche per chiarire il tono di una frase, ad es. ":)" indica un sorriso e può essere usato per frasi scherzose che potrebbero essere fraintese) e delle maiuscole: scrivere in maiuscolo in rete equivale ad URLARE!
10 -Non inviare comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito, o non attinenti all'argomento del forum (v. anche punto 3).
11 - Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile agli altri.
12 - La riproduzione del contenuto dei messaggi immessi in questo forum, su altri siti o su qualsiasi altro mezzo (stampa, televisione ecc.) senza l'autorizzazione degli autori è proibita.
13 - I moderatori possono e devono intervenire nelle discussioni in conformità al loro ruolo, riconducendo gli interventi al tema del topic.
In caso di polemiche tra utenti debbono intervenire invitando gli utenti a un atteggiamento più pacatoo. Se lo reputano necessario possono intervenire anche cancellando i messaggi con contenuti polemici, senza preavvertire gli autori.
N.B.: Le precedenti sono da ritenersi norme di buon senso, la cui applicazione è lasciata all'intelligenza di ognuno, tranne le n.ro 3, 4, 6, 7 e 13 che sono da considerarsi regole tassative: chiunque non dovesse rispettarle potrà essere avvisato dal gestore per un massimo di 2 volte, sul Forum o in via privata nel caso venga riportata la mail, dopodiché i messaggi che contravvengono alle regole (e tutte le relative risposte) verranno cancellati.