Nuova Discussione
Rispondi
 

PINEROLO - TORRE PELLICE

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2007 20:46
Autore
Stampa | Notifica email    
30/11/2005 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Sardegna
Sulla Sardegna, se qualcuno avesse seguito di più il progetto TEAM (Trazione Elettrica Alternata Monofose) avrebbe capito che il progetto non era FS. A volerlo furono le industrie italiane, capofila Ansaldo (che infatti costruì le E 491/492) che in tal modo volevanoa cquisire esperienza per entrare nel mercato estero, dove la ca è in uso da sempre.La scelta fu politica, e fu lo stato a stanziare i soldi per l'elettrificazione. Perchè fu scelta la Sardegna? Semplicemente perchè FS si rifiuarono di far compiere esperimenti in Sicilia...ed altrove non c'erano linea abbastanza lunghe per fare esperimenti...Le prime loco però non han fatto le prove in Sardegna ma tra Civitavecchia Porta Tarquinia ed Aurelia, sulla cessata linea per Capranica, linea che per l'occasione venne elettrificata in ca. Le vere grane sorsero quando provarono amettere sotto tensione gli impianti in Sardegna....le correnti armoniche generate dalla 25 Kv mandavano sistematicamente in tilt i vari enti di binario nonchè, se nn erro, anche la RS. Le spese di adeguamento furono ritenute fin troppo onerose...aggiungiamoci che probabilmente finirono anche i soldi stanziati dallo Stato (le FS non potevano decidere una emerita sega)e per tanto le FS decisero di abbandonare il progetto. Purtroppo l'Ansaldo di Napoli aveva già costruito le loco ordinate ed FS dovette comprarsele. Non si è riusciti a venderle semplicemente perchè sn mezzi superati, e nessuno li ha mai voluti. Qualche unità ha svolto qualche prova sulla nuova linea AV RM - NA. Quindi documentarsi priam di sparare sentenze sarebbe cosa buona e giusta. Aggiungo che sulle nuove linee nn ci son problemi inq uanto, per standard europei (e gli standard li detta la UIC) sia dotta il sistema ERTS,ovvero blocco radio senza senza segnalamento laterale (che di fatto a quelel velocità sarebbe inutile)
Fine della lezione.
Qnt alla Torino - Torre Pellice...dire che si vuol fare un "tram-treno" non significa nulla...se la linea è di RFI si gestisce con i regolamenti di RFI, qualunque cosa possano dire i vari scienziati....
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com