Nuova Discussione
Rispondi
 

PINEROLO - TORRE PELLICE

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2007 20:46
Autore
Stampa | Notifica email    
30/11/2005 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
alcune considerazioni
Il concetto inaccettabile è realizzare linee quadruplicate, sestuplicate o quant'altro mentre ce ne sono altre a binario unico, non elettrificate (o elettrificate per finta, come sui plastici...) dove, ad esempio, la marcia a vista (quella fatta per mancanza d'altro, non per scelta o per capacità, caro Romatram) è una necessità. In Sardegna (mi dispiace tirarla in ballo ancora, ma lo scandalo che le FS hanno perpetrato lì è sintomatico) non hanno saputo in 17 anni trovare il sistema per rendere operativa l'elettrificazione, così come non sono riusciti a liberarsi delle E 491/492, rifiutate negli anni da Francia, Bulgaria, Romania, Ungheria e non so chi altro ancora. Addirittura c'era un ridicolo progetto di costruire un tender/raddrizzatore per farle funzionare a 3000 V cc. Se si ammodernasse convenientemente la dorsale sarda e si eliminassero le autolinee concorrenti il problema sarebbe risolto, ma a Roma c'è qualcuno a cui "interessa"? Quanto a Francia e Svizzera che riescono a realizzare la TAV, loro non hanno il resto delle linee vecchie (nel senso proprio della parola, non di apertura) come ce le abbiamo noi. Sulla Pinerolo-Torre Pellice non so nulla, e me ne dispiace, ma spero che, come tutte le linee ferroviarie minacciate di chiusura, possa risorgere, anche magari sotto forma di tram-treno, altra definizione dei tempi nostri priva di un vero significato. Quanto a Romatram (al quale mi fa piacere far presente che qui si respira ferrovia da quando lui non era ancora nato), raschiando il fondo di tutta la Netiquette invocata da Antonio, dico che se leggesse qualche Almanacco di Topolino in più e scaricasse qualche file Trenitalia/RFI/Grandi Stazioni/Trenitalia Cargo ecc. (tanto è sempre la stessa azienda ) in meno forse avrebbe una visione delle cose meno burocratizzata e più rispondente alla vera realtà delle cose, non a quella che gli raccontano. Concludo affermando che non sono contrario in assoluto a certi progetti (l'estremismo non è una cosa che mi contraddistingue), ma ne voglio valutare l'opportunità e, soprattutto, non dimentico che ci sono altre priorità molto più urgenti da realizzare sulle ferrovie italiane.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com