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AUTOBUS DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2015 15:08
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17/01/2007 03:56
 
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All'attenzione di Coccodrillo MAURI serie PT
www.milanotrasporti.org/article.php3?id_article=268

questo è l'articolo sul tuo sito ed ora rispondo qui avendo sotto mano una prova tecnica di quel mezzo su tuttotrasporti passeggeri di febbraio 1997 a pagina 21.Prima di tutto non è un prototipo ma un mezzo nuovo e rimasto nei listini fino al 2000.

Il test fu fatto a bologna e Milano con la macchina numero 4269 assieme al cityclass 5322 Atc-bo,Bmb 221 U Atc-bo ed il bussotto 152 dell'asm di pavia

Copio solo la pagella perchè sennò ci metto un secolo.

Particolarmente avverse le condizioni meteorologiche in cui s'è svolta la prova del Mauri 12 PT 23 a 3 accessi tutti ribassati (il primo in europa)la pioggia battente ha accompagnato l'intero svolgimento del test rallentando,sia per ragioni di sicurezza,sia per le condizioni di circolazione l'andatura dell'autobus.La velocità media registrata (15,05 km/h)è stata infatti la piu bassa in assoluto.Soddisfacenti invece i consumi del Deutz di 7.1 litri dotato di iniettori pompa che ha fatto registrare una media di 2,14 km/l.Il veicolo nella prova a pavia è stato fornito all'atm di milano che ha da poco messo in servizio due unità di questo tipo sulla linea 94 che percorre la cerchia dei navigli.Il peso totale a terra era di 16.038 kg con equipaggiamento particolarmente completo.A bordo oltre al telerilevamento e due monitor di controllo della porta centrale e posteriore sono istallati il climatizzatore posto guida,riscaldamento abitacolo con aerotermi,aria forzata,preriscaldatore e indicatori alfanumerici a matrice di punti.

Prestazioni:**** la riserva di potenza è risultata piu che buona

Consumi:*** Buoni nonostante le condizioni avverse di prova

Disponibilità versioni:*** Urbani e suburbani snodati 10,8m e idrostatici

Cambio:***correttemente spaziato,elettronica perfettibile

Freni:***Sistema misto dischi tamburi è efficiente

Silenziosità:*** soddisfacente

Abitabilità:** Un po angusto il corridoio posteriore

Accessibilità:**** Tutti gli ingressi sono privi di gradini

Comfort passeggeri: **** valido l'abbassamento uniforme del pianale

Design:** Risale ai primi anni 90,spigoloso

Finiture:*** Curata nonostante la produzione di piccola scala.

Il prezzo era di 475 milioni di lire cadauno quindi in netta concorrenza con inveco e CAM i quali OBLIO volutamente i risultati e le pagelle,dico solo che gliz nel suo discorso ha sbagliato qualcosa tanto quanto me riguardo i bus bolognesi.










[Modificato da Cori x 17/01/2007 3.57]

17/01/2007 21:44
 
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Re: All'attenzione di Coccodrillo MAURI serie PT

dico solo che gliz nel suo discorso ha sbagliato qualcosa tanto quanto me riguardo i bus bolognesi.



"I am only human, born to make mistakes...". Ovvero, anche noi mascotte olimpiche antropomorfe sbagliamo. Comunque segnalami gli errori, per mia/tua cultura personale e correttezza delle informazioni!
Grazie!
Gliz

[Modificato da Gliz 17/01/2007 22.41]

17/01/2007 22:33
 
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C'mon

Scritto da: Gliz 17/01/2007 21.44


"I am only human, born to make mistakes...".
Grazie!
Gliz

[Modificato da Gliz 17/01/2007 21.44]


hahahahahaahhahahaa fantastico! Vado a vedere i tuttotrasporti di 10 anni fa posto qui i dati dei cityclass di prima fornitura e lo compariamo ai tuoi errorini ed ai miei orrori.. come sempre per correttezza e giustamente per capirne un po di piu su sti mezzi ormai a fine carriera!

scriviamo uguale tra poco!

C'moooooon

28/03/2007 12:01
 
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Non so niente di autobus, ieri però ho visto in giro per la mia città un vecchio bus MAcchi simile a questo:
trasportiitaliani.fotopic.net/p17343485.html
A quando risale più o meno? Non so se il modello era proprio lo stesso, ma il design del frontale era più o meno così.
Grazie
Roberto
28/03/2007 21:12
 
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vecchio macchi
E' un Fiat 418. La Macchi lo ha carrozzato in quattro versioni: AC (corto), AL (lungo), AC autotreno con rimorchio Macchi (due modelli di base, in allestimento urbano, suburbano, interurbano), AC con rimorchio Viberti (interurbano).
Hanno circolato in molte città lombarde e, altrove, almeno a Torino, Cuneo e Macerata.
Quello che hai visto, se era arancione, dovrebbe essere in servizio dalle parti di Trezzano sul Naviglio; lo incontravo regolarmente fino all'anno scorso.
Un AC ex Macerata, restaurato, è nella collezioen del Circolo Italiano Camion Storici.
Ciao,
gliz
30/03/2007 12:27
 
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Ma più o meno di che anni sono? Sai, su treni e tram più o meno mi oriento, qui un po' meno...
Grazie
Roberto
30/03/2007 19:17
 
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A memoria direi che il modello è nato nel 1972 o tardo 1971; credo la produzione sia cessata nel 1978/79.
Ciao,
Gliz

[Modificato da XJ6 30/03/2007 23.44]

23/07/2007 18:21
 
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maestro tranviere
Piccole novità estive
(testo e foto di Roberto Costa)

Per fronteggiare la maggiore richiesta di autobus, (il deposito) Molise ha ricevuto da Palmanova un certo numero di CityClass della serie 4900, che impiega indistintamente su tutte le linee del deposito, anche se ovviamente è più facile vederli sulle linee principali: 66-84-93.
Inoltre, per consentire la ristrutturazione della viabilità in piazza Cappelli, le linee 45 e 66 hanno modificato il percorso (non si sa ancora se la modifica sarà provvisoria o definitiva): il capolinea è stato spostato sull'altro lato di via Cadore, e viene raggiunto dalla 45 da via Piranesi, via Cena e via Anfossi (dove è stato invertito il senso unico) e dalla 66 con un lungo itinerario turistico per P.za Insubria e via Maestri Campionesi.

La 2240 di Molise sulla linea 93 in sostituzione del filobus, ritratta venerdì 13 alla fermata di viale Mugello. Fino a qualche anno fa questo viale sottopassava la ferrovia proveniente dalla soppressa stazione di Porta Vittoria. Oggi tutta l'area è interessata da grandi lavori di sbancamento (da cui la deviazione delle linee 45 e 66) tra cui purtroppo è compreso anche l'abbattimento della vecchia e storica autostazione A.G.I. di via Cena.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 2235, sempre di Molise, in sosta questa mattina al nuovo capolinea della linea 45 di via Cadore. Le pensiline installate in corrispondenza delle località di sosta e le aree di fermata delimitate sull'asfalto fanno pensare che la modifica di percorso, se non definitiva, sicuramente durerà parecchio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



07.613 - La 4925 di Palmanova, temporaneamente prestata a Molise, in transito questa mattina in largo Augusto sulla linea 84 barrato. Dovrebbero essere state trasferite a Molise un certo numero di unità comprese tra 4910 e 4930.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Modificato da Augusto1 23/07/2007 18.22]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
05/11/2007 14:56
 
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MAURI serie PT
Cori x, 17/01/2007 03:56:





Mi chiamo Cristiano e probabilmente già conosco alcuni utenti su di una Ml di Yahoo.

Ho lavorato 11 anni in Atm, e quasi un anno alla Sila, ora forse rientrerò ancora qualche tempo in Atm poichè mi è stato chiesto da un collega graduato e l'ambiente mi manca un po'.

Bene spero di poter condividere con tanta gente i nostri interessi per i mezzi pubblici.


Ahhhhhh che ricordi!

Appena arrivarono in deposito a Sarca mi eravamo andati tutti quanti a rimirarli, io ne usai ogni tanto uno la 4269 sulla 94,una volta la lasciai fuori su una tabella che faceva la notte, ma io ero specializzato ad usare veicoli atipici con piacevole stupore dei miei capi-turno, più a Giambellino il primo anno in verità che a Sarca dove erano più schematici e dovevo ricorrere ai capi officina ed ai capi deposito...

Poi la 4269 la usai tantissime volte sulla 704 ed ancor più sulla 708, non c'è che dire era molto comoda e morbida, chiaro andava guidata come si doveva con quel tipo di motore e con quel tipo di frenata, ahimè i miei colleghi che spesso pretendevano che fosse sempre tutto uguale non l'han mai capita molto a parte poche eccezioni.

Spesso siccome non era molto simpatica in officina veniva lasciata un po' a se stessa ed ahimè dopo un po'la levetta per regolare il volante si ruppe e non fu più sostituita, e pure così non furono riparati più nemmeno i condizionatori, ma quando era in forma i primi tempi era una delizia!

Quella che tanto mi piaceva era la 1750 che se non erro è finita con la sorella 1751 a Saronno in servizio sulle Fnma, andava bene davvero, anche se per molti sembrava un dramma dover usare le frecce a tasto invece che a levetta... Mah... Poi nessuno usava la veletta pòlurimus mentre era funzionante ed efficente ugualmente come molti colleghi non avevano capito che per regolare il volante bastava tirare il freno mettere in folle ed usare il servocomando con tanto di pittogramma chiarissimo!!! Beh misteri degli autisti, e credo sia stato ciò che molti colleghi han sempre pensato di me...
[Modificato da XJ6 07/11/2007 05:49]
05/11/2007 15:06
 
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per IlBoris
Ho cancellato la parte scritta del tuo "quote" in quanto la regola è che sul forum di Mondotram non si quotano interamente i post, specialmente se molto lunghi e comprensivi di foto.

[SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
05/11/2007 23:02
 
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Spero che comunque sia stata utile la risposta...
06/11/2007 08:08
 
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maestro tranviere
Certamente, ci mancherebbe...

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07/11/2007 05:55
 
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Benvenuto Cristiano [SM=x346236]
So che qualche milanese ci segue su MondoTram, ma sono ancora pochi quelli che scrivono. Ragione in più per dare il benvenuto a IlBoris e ai suoi ricordi.

[SM=x346219]

14/11/2007 23:36
 
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Grazie del benvenuto,il mio soprannome è derivato da quando ero in servizio sulla 61 a Milano,per l'assonanza con il mio cognome ed altri motivi che qui non mi dilungo a precisare per non contravvenire al regolamento,anche se tra il '96 ed il '99 alla località di cambio presso la stazione Nord di Milano eravamo una tale banda di matti che la gente veniva vicino a noi per farsi le risate prima di prendere l'autobus.
13/02/2008 21:10
 
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Re: MAURI serie PT
IlBoris, 05/11/2007 14.56:

(...) Poi la 4269 la usai tantissime volte sulla 704 ed ancor più sulla 708, non c'è che dire era molto comoda e morbida, chiaro andava guidata come si doveva con quel tipo di motore e con quel tipo di frenata, ahimè i miei colleghi che spesso pretendevano che fosse sempre tutto uguale non l'han mai capita molto a parte poche eccezioni. (...)

Io il Mauri 12Pt23S n. 5530 (unico in ATM), l'avevo preso un paio di volte sulla linea 708 (fine 2003, inizio 2004).

Cosa strana, che aveva 3 porte, anche se era suburbano (cosa mai successa in ATM).
[Modificato da XJ6 15/02/2008 14:17]
03/03/2008 12:20
 
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Re: Re: MAURI serie PT
Cristian1989.MI, 13/02/2008 21.10:

Io il Mauri 12Pt23S n. 5530 (unico in ATM), l'avevo preso un paio di volte sulla linea 708 (fine 2003, inizio 2004).

Cosa strana, che aveva 3 porte, anche se era suburbano (cosa mai successa in ATM).


Infatti sulla 708 era fisso.
Ci ho fatto pomeriggi interi ed infiniti,c'era un orario micidiale dalle 13,30 più o meno fino alle 19.45 che era terribile in quanto ci si trovava soli per un paio d'ore e si saltavano i capolinea almeno 3 o 4 giri.
Poi le corse per l'ospedale Bassini di Cinisello,che erano dispari,a volte ci si dimenticava perchè un paio di volte ci si andava da Bresso e poi magari una volta sola da Sesto,prima dei rinforzi che uscivano dalla rimessa verso le 17 si faticava moltissimo.

03/03/2008 14:09
 
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Per IlBoris
Per favore, ti esorto nuovamente a fare attenzione.

Nel tuo post di sopra, che non ho modificato apposta, nel campo oggetto c'è due volte Re:. Basta una sola.

Inoltre, non va quotato il messaggio immediatamente precedente, come invece hai fatto tu. Si tratta di una cosa inutile, che distrae il lettore e mette confusione nella pagina.

La funzione "Quota" va usata con estrema parsimonia. Nella maggior parte dei casi, infatti, è meglio usare il tasto "Rispondi".

04/03/2008 13:43
 
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Capisco che la parte burocratica sia molto più importante dei concetti,ma vedi io sono un autista appunto e in altri forun da me frequentati le cose funzionano in automatico come vuole l'amministratore,evito quindi quivi il quote,indi regolare...
04/03/2008 16:18
 
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La parte burocratica ...
... come la chiami tu, è in realtà prestare attenzione anche all'aspetto formale, per la migliore fruizione di tutti dei concetti ai quali giustamente tieni.

Purtroppo il forum di MondoTram (FFZ) ha qualche imperfezione che non può essere corretta dagli amministratori, ed è questo il motivo per il quale si richiede, pertanto, la collaborazione degli utenti (che, del resto, al momento di accedere al forum stesso, accettano esplicitamente delle regole di comportamento, tra cui anche quelle di formattazione grafica qui richiamate).

Il moderatore cortesemente richiama l'attenzione degli utenti distratti, e un po' si dispiace se tali utenti perseverano nella distrazione. Ma è sempre pronto, benevolmente, a perdonare.

[SM=x346219]

07/03/2008 11:59
 
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Già,magari i passeggeri seguissero anch'essi questo tipo di comportamento formale... Mi piacerebbe avere delle vetture che hanno al posto della parte per i passeggeri un semi-carro piombato come i tram merci usati in Russia...
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