È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Divisione del forum

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2012 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
26/04/2005 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Riorganizzare, perché?
Ciao a tutti.
Cercherò di essere conciso e risparmio i preamboli.
Il fatto che dai tram si sia passati a parlare anche di altre cose (bus, metro, eccetera) lo trovo solo un arricchimento, e quindi non vedo dove nasca il problema. E’ vero che il forum è partito come tranviario. Se fosse rimasto solo tranviario, però, sarebbe stato una delusione e avrebbe rischiato di diventare una setta di appassionati di sotto-trasporti; i trasporti urbani mi sembrano già un tema molto ristretto, come “orizzonti” e come numero di appassionati, per restringerlo ulteriormente, mettendo sì un po’ di “paraocchi” a chi vi partecipa. Visto che oggi è qualcosa “di più”, mi pare giusto che anche i bus e altri mezzi abbiano la stessa dignità e lo stesso spazio dei tram, ovviamente se ciò è possibile senza problemi per chi gestisce il forum. Credo sia in realtà un falso problema, anche perché è un dato di fatto che gran parte degli appassionati, specie i più giovani, ritrova tanto interesse nei bus (e altro) quanto nei tram; inoltre, i vari sistemi si compenetrano nelle varie città e quindi creare un forum zoppo, o rendere meno visibili e meno “importanti” le discussioni sui bus sarebbe un impoverimento senza senso.
Chi non vuole leggere i messaggi sui bus ne salta a piè pari le discussioni, senza problemi né suoi né degli altri; è un concetto che avevo già espresso tre settimane fa, che è perfino ovvio ma sollevò un putiferio che era ben distante dalle mie intenzioni.
Io faccio così: se una discussione non mi interessa, e ce ne sono, non la seguo. Molte discussioni sulle metropolitane non mi toccano granché; le salto, senza giudicarle inutili né “di contorno” nè contrarie allo spirito originario del forum, che poi è solo quello di trovarci a chiacchierare in amicizia e non di creare “sottocartelle di appassionati”.
La proposta dei due forum distinti non entusiasma granché neanche me.
In realtà, come avviene (ad un altro livello, va bene…) per la Costituzione, non capisco granché il desiderio di riformare il forum. Oggi si trova tutto quel che interessa, bus e tram, Torino, Napoli, L’Aquila, il mondo… Non mi sembra che ci siano troppe sottocartelle o come si chiamano, ed è chiaro che le città più grandi avranno una cartella a sé mentre le più piccole solo una discussione, altrimenti è ovvio che nasce il caos.
Quanto al fatto che gli appassionati restino nella loro città, posso parlare solo per quanto mi riguarda. Il problema è esclusivamente di tempo: già sulla mia città ci sono decine di discussioni ed io stesso mi chiedo come diavolo faccia a seguirle tutte; sono già un privilegiato, come mi facevano notare proprio ieri mattina altri amici di Mondotram incontrati di persona. Non è assolutamente possibile per me (figurarsi per chi non si collega in ufficio) seguire tutte le città. Inoltre, il fatto che non scriva quasi mai nelle discussioni "forestiere" non vuol dire che non le legga mai, ma soltanto che spesso sono argomenti troppo specialistici perché io possa capire tutto e quindi intervenire dicendo cose sensate.
Non credo quindi che il problema nasca dalla “compartimentazione” dei forum: chi ha voglia e soprattutto tempo di seguirli tutti lo fa, ma sono sempre meno; io ci ho rinunciato, con mio personale dispiacere, e l’unica “colpa” che do al forum è quella di essere diventato “troppo” ricco e interessante.
Grazie e ciao a tutti
[SM=x346219]
7041

P.S. Complimenti: a voi tutti che non scrivete in linguaggio da sms e non mandate sul forum messaggi che potete più utilmente spedirvi in privato. La gran parte dei forum non l’ha capito, voi (noi) sì. Bravi!

[Modificato da Settantaquarantuno 26/04/2005 9.59]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com