È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Divisione del forum

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2012 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
24/04/2005 06:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Criterio geografico / Criterio tematico
Sostanzialmente la discussione non sta avanzando di molto. Nel senso che sono stati sostanzialmente ribaditi i due approcci filosofici principali, l'uno che predilige il criterio geografico, e l'altro (quello nel quale quale mi riconosco) che preferisce l'approccio tematico.

La mia la descriverei come una posizione "filologica" ("conservatrice", potrebbe dire qualcuno. In fondo va anche bene. Non è necessariamente una brutta parola), nel senso che, come si è detto più volte, MondoTram è nato come sito tranviario e, personalmente, vorrei che tale restasse. Di siti sui trasporti ce ne sono tanti, dove si parla ampiamente di autobus, ferrovie e altro. Qui, invece, si parla soprattutto di tram. Il resto, nella filosofia originaria, è contorno. Non sto dicendo, attenzione, che un sito tranviario sia meglio o è peggio di un sito che si occupa di trasporti a tutto tondo. Dico solo che MondoTram era quello che cercavo, un posto dove parlare e leggere soprattutto di tram, e l'ho trovato. Se fosse diverso probabilmente mi piacerebbe molto meno.

Adottare il criterio geografico, infatti, con tante cartelle cittadine all'interno delle quali mettere sostanzialmente sullo stesso piano i diversi sistemi di trasporto (sia pure con una qualche artifizio che possa dare l'impressione di una preminenza del tram), a mio parere snaturerebbe l'impostazione iniziale di MondoTram, facendone qualcosa di completamente diverso.

Esistono anche due rischi pratici. Uno potenziale, ed uno sicuramente più immediato.

Avere cartelle geografiche potrebbe innanzitutto comportare una compartimentazione molto più stagna di quanto non sia avvenuto finora. Nel senso che i napoletani potrebbero finire per limitarsi a girare solo per la cartella omnicomprensiva di Napoli, i romani per quella di Roma, i torinesi per quella di Torino e così via. Tale eventualità (potrei sbagliare. Per questo parlo di rischio potenziale) è molto meno marcata, credo, con l'attuale criterio tematico.

Secondo problema pratico, più serio, è che mentre con il criterio tematico abbiamo un limitato numero di cartelle di primo livello, con quello geografico il numero salirebbe in maniera esponenziale, a discapito di ordine e chiarezza. Con il criterio geografico, infatti, dovremmo prendere in considerazione tutte le città italiane (e, in qualche caso, anche i grossi paesi), sia che abbiano i tram, sia che non li abbiano. Nel caso contrario, gli unici autobus o metropolitane o funicolari delle quali si potrebbe parlare sarebbero quelli delle città nelle quali girano anche i tram. paradossale, no? Dovremmo avere quindi mettere nella prima pagina del forum oltre un centinaio di cartelle di primo livello (le uniche che possono contenerne altre al loro interno).

Ciò detto. Ogni criterio comporta sempre un certo livello di arbitrio ma, al di là delle perplessità pratiche sopra evidenziate, il problema principale rimane l'identità del forum. Vogliamo che rimanga il principale luogo telematico italiano di discussione principale sulle tranvie, o ci interessa che si trasformi in qualcosa d'altro?

Un saluto a tutti

Antonio

PS Mi farebbe piacere che anche Nicola tornasse a esprimersi sull'argomento (mi sto preoccupando. Non risponde alle email, non interviene, non aggiorna le rubriche. Starà bene? Qualcuno ne ha notizie?), e già che ci sono gli ricorderei di inserire il disclaimer sulle immagini nella prima pagina del forum, come si era discusso ("Le immagini presenti sul forum, utilizzate a scopo di discussione, sono valutate di pubblico dominio. Se i legittimi detentori dei diritti fossero contrari all'inserimento di specifiche immagini nel forum, essi potranno segnalarlo all'indirizzo email info@mondotram.it, e si provvederà prontamente alla rimozione delle stesse").

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com