Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Divisione del forum

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2012 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
21/02/2005 00:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Ciao a tutti, vorrei proporre una piccola riorganizzazione del forum, o, più che altro ricordare la mia filosofia...

Su www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=408 ho eltto che PaoloC ha giudicato OT una discussione che probabilmente si sarebbe centrata sugli autobus: niente di più sbagliato, secondo me: tram e autobus sono la stessa cosa! Non tecnicamente, ovviamente, ma nella gestione si: non c'è cosa che mi dia più fastidio di un appassionato di treni e tram che non sopporti gli autobus, o viceversa. Qualunque impianto di trasporto di una certa regione è legato ad altri, voler discutere solo di tram rifiutando gli autobus è idiota!

Personalmente sposterei le discussioni di "Non Solo Tram" nelle rispettive città, dato che comunque 99 discussioni su 100 saranno sui tram e le restanti non "disturberanno" (per usare le vostre paroel, a me fanno piacere) più di tanto (conoscendovi...e sapendo che quasi tutti gli appassionati di bus sono sparsi su altri, fin troppi, forum).

Appassionati dei trasporti pubblici, rispondete...aspetto opinioni!

21/02/2005 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
Penso che gli alri, considerando alcune discussioni recenti, non saranno completamente d'accordo. Per quel che riguarda me sarei del tutto d'accordo, ma sono una delle ultime ruote del carro...
21/02/2005 00:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
autobus
Si può tranquillamente parlare di autobus nelle sezioni apposite, visto che ci sono, altrimenti dividiamo il forum solo per città e mischiamo tutto, tram, bus, filobus, metropolitane, funicolari, traghetti e monopattini. Krokodil poi sostiene che tram e bus sono uguali nella loro gestione: mi pare un'affermazione poco rispondente alla realtà. Per quanto riguarda il trattare di tram tralasciando gli autobus, non la ritengo una cosa stupida, è eventualmente una scelta, visto che non è scritto da nessuna parte che bisogna legare le due cose indissolubilmente. Per quanto mi riguarda, comunque, si può parlare di tutto senza esclusioni, visto che mi interessano anche i bus. Ma se vengono definite delle sezioni del forum, perchè fare confusione?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/02/2005 00:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
E' chiaro che quando si comincia a parlare di viabilità tram, autobus metro e tutti gli altri mezzi di trasporto sono strettamente legati...certamente non voglio che le dicussioni si confondano, ma la questione è sapere se questo spazio vuole essere soltanto un forum tramviario o anche un laboratorio aperto sui problemi della viabilità e dei trasporti nelle nostre città. Se vuole esserlo, allora dobbiamo ogni tanto correre il rischio di andare OT! Per quanto riguarda la discussione cominciata sul forum di torino io proporrei di aprire una cartella sulla viabilità di Torino (perchè di questo si tratta, in fondo) simile a quella già aperta dagli amici napoletani.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 21/02/2005 0.44]

[Modificato da sottostazione 21/02/2005 0.45]

21/02/2005 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Divisione per città con tram e bus insieme!
Ciao a tutti.
Ringrazio Sottostazione che mi ha informato sulla nascita di questa discussione. Faccio una cosa poco simpatica: mi cito, con tanto di virgolette, riportando un mio intervento da un forum di Torino. Mi scuso se ripeto cose già dette da altri, ma ci tenevo a dire la mia e a sentire la vostra.
Ciao!
7041

"Pongo al nostro amato Paolo C [moderatore dei torinesi, per i forestieri N.d.R.], e a tutti voi, una proposta. La discussione sulle future modifiche alle linee torinesi causa metropolitana è stata spostata nel calderone di “…oops, gli autobus sul forum dei tram”. Io propongo di fare un salto, se anche il sommo Nicola sarà d’accordo e ci benedirà (massimo rispetto a lui). Il salto consiste in questo: “sdoganiamo” i bus. Credo che non sia possibile, e neanche utile, parlare soltanto di tram, nella discussione “Tram di Torino” (nonostante il titolo) perché le linee di tram, autobus e metro si compenetrano e si influenzano a vicenda, oltre al fatto che molti tra noi (io in primis) sono appassionati di entrambi. La discussione sulle linee e sulla metro coinvolge in egual misura tram, bus e metro, e non solo i bus.
In compenso, la discussione sui bus è un casino. In un solo topic sono riuniti tutti gli autobus d’Italia e fuori e, cosa secondo me ancora più problematica, si mescolano discussioni di tipo “tecnico” sui veicoli in sé con discussioni sull’esercizio, peraltro incomprensibili (e non sempre interessanti) per chi abita in un’altra città.
Per concludere, mia proposta: inserire nel forum di Torino una discussione del tipo “Gli autobus di Torino” sulla quale far confluire tutti i messaggi inerenti i nostri veicoli, e magari, se lo si desidera, lasciare una discussione generale sugli autobus (tecnica, insomma) nel forum generale.
Cosa ne dite? Possiamo discuterne?"

Naturalmente le mie idee sono valide anche per tutti gli altri forum cittadini, in cui i partecipanti decideranno col moderatore cosa fare.
La proposta insomma è:
a) divisione per città sugli argomenti legati all'esercizio delle linee o a specifiche tecniche particolari dei veicoli (es. i display, le colorazioni, ecc.), sia per i tram che per i bus.
b) a livello nazionale, discussioni di tipo tecnico-storico che riguardino i veicoli, sempre sia tram che bus (es. evoluzione tecnica dei mezzi, non in una città ma in generale, ecc.)
Nulla vieta agli interessati, naturalmente, di andare a farsi un giro sui forum di altre città. La discussione attuale sui bus, però, costringe a perdite di tempo e a non capire mai dove una discussione su un certo tema inizi o finisca, costringendoti a leggere decine di messaggi su prolungamenti di linee in zone di cui non hai mai sentito parlare e così via.
Il senso della mia proposta nasce dal fatto che un filo di "apartheid" tra appassionati si ritrova in tutte le discussioni. Tra tram e autobus, tra modelli di auto vecchi e vecchissimi, tra classicisti e razionalisti in architettura. Qui su Mondotram i moderatori sono sensati e gli iscritti idem, ma altrove sono nate discussioni all'ultimo sangue tra imbecilli su temi del genere.
Spesso però è opportuno che si parli di tutto, specie in un campo come quello dei trasporti, nel quale "fare sistema" da un punto di vista intermodale è, per me, necessario.
Grazie a tutti

[Modificato da Settantaquarantuno 21/02/2005 11.00]

[Modificato da Settantaquarantuno 21/02/2005 11.03]

21/02/2005 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: autobus

Scritto da: Augusto1 21/02/2005 0.23
Si può tranquillamente parlare di autobus nelle sezioni apposite, visto che ci sono, altrimenti dividiamo il forum solo per città e mischiamo tutto, tram, bus, filobus, metropolitane, funicolari, traghetti e monopattini. Krokodil poi sostiene che tram e bus sono uguali nella loro gestione: mi pare un'affermazione poco rispondente alla realtà.



Caro Augusto1, innanzitutto ti saluto con piacere ed invidio il fatto che da te fa sicuramente più caldo che quassù!
Detto questo, ritengo che una sola sezione per parlare di tutti gli autobus del mondo su Mondotram sia veramente un po' poco, se pensi che ce ne saranno 30, 40 o non so quante che parlano di tram.
E' giusta l'obiezione: "Ma il sito si chiama Mondotram e quindi si parla di tram!", però questo taglia fuori molti appassionati e, quel che è peggio, molte discussioni che interessano anche i tramofili tout court.
Inoltre, sono d'accordo con Krokodil quando dice che tram e bus sono uguali nella loro gestione. E' così anche per me. In che senso sono diversi? I passeggeri prendono un "mezzo" qualunque cosa sia, un biglietto uguale per tutti su percorsi che spesso tram e bus compiono insieme, e comunque con lo stesso fine: contribuire alla mobilità urbana. Non sarei d'accordo se si decidesse che Torino o Napoli avranno, d'ora in poi, una sola sezione "Torino" o "Napoli" in cui si mescolano trecento messaggi di tipo diverso (come avviene in "...oops ecc. ecc.".
Se però si aprono "Bus di Torino" e "Bus di Napoli" non vedo il problema. Del resto, la sezione napoletana sulle proposte per la viabilità, che è un'ottima idea, sta proprio a dimostrare che tram, bus e metro hanno comunque pari dignità e soprattutto sono interdipendenti. E anzi, che hanno a che fare in generale col problema della viabilità, che a ben vedere sarebbe sicuramente più "OT" qui di quanto non lo siano i bus.
Con stima
7041
[SM=x346219]

[Modificato da Settantaquarantuno 21/02/2005 11.14]

21/02/2005 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Concordo in pieno con 7041. Ognuno ha le proprie preferenze, ma non si può parlare solo di tram, è assurdo! Per gli utenti "normali" dei mezzi pubblici l'importante è viaggiare, e cosi dovrebbe essere per gli apapssionati. Certo, ognuno ha le sue preferenze, ma non si può essere veramente interessati ai tram se si ignorano totalmente i bus. Concordo, quindi, nel creare una discussione "Bus di Torino" nella sezione su Torino, in attesa di una riunificazione della decina forum italiani in cui sono sparse le discussioni del trasporto pubblico (ascensori di Genova e funivia di Bolzano compresi), che spero sempre di vedere...

21/02/2005 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re:

Scritto da: Krokodil 21/02/2005 12.47
Concordo in pieno con 7041. Ognuno ha le proprie preferenze, ma non si può parlare solo di tram, è assurdo! Per gli utenti "normali" dei mezzi pubblici l'importante è viaggiare, e cosi dovrebbe essere per gli apapssionati. Certo, ognuno ha le sue preferenze, ma non si può essere veramente interessati ai tram se si ignorano totalmente i bus. Concordo, quindi, nel creare una discussione "Bus di Torino" nella sezione su Torino, in attesa di una riunificazione della decina forum italiani in cui sono sparse le discussioni del trasporto pubblico (ascensori di Genova e funivia di Bolzano compresi), che spero sempre di vedere...



Sono completamente d'accordo e sono a favore anch'io della creazione di una sezione "Bus di Torino".
21/02/2005 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Il fatto che in questo forum si incontrino due differenti «anime» non è soltanto positivo, ma dimostra che Mondotram è davvero uno spazio di discussione aperto e costruttivo!
A me, personalmente, non disturba affatto che ogni città abbia uno spazio sui bus, pero’ questo implicherebbe, per logica conseguenza, anche un ritorno delle discussioni sui filobus e sulle metropolitane…insomma, significherebbe ritornare alla suddivisione che c’era prima, mentre io penso che la struttura attuale abbia dei lati positivi :
permette infatti a quelli che si avvicinano al forum per la prima volta una fruizione e una comprensione molto più rapida.
Io suggerirei una « via di mezzo » che permetterebbe di migliorare la lettura del forum e di sottolineare la vicinanza di tutti i mezzi di trasporto (autobus compresi):

Nella sezione « non solo tram » aggiungerei:
una voce « Autobus »: che contenga le suddivisioni per città e la discussione tecnico/storica generale.
una voce « sistemi ettometrici, people movers ecc… »: per inserirvi discussioni tipo quelle della monorotaia di To, la Guidovia della guardia, Telfer, evantuali ascensori e quant’altro.
E lascerei nella voce « Altro » le discussioni restanti.

Sono daccordo con 7041 sulla creazione di una discussione generale sui tram che possa inglobare argomenti tecnici e storici di interesse comune (in cui potrebbero confluire, ad esempio, discussioni come "tram monocassa" o "domande varie" ecc..).

Pero’ la discussione che ha originato questo dibattito (riorganizzazione delle linee a torino) riguarda piu’ la viabilità in generale (secondo me) che gli autobus.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 21/02/2005 15.20]

21/02/2005 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
In un forum ideale vedrei uno (o più) forum per le città più grandi (quindi con più discussioni), e uno per tutte le città minori o regioni...per esempio:

( NB: ==Titolo== indica l'equivalende della linea rossa che separa i forum in www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=30764 )

==Torino==
-Tram
-Bus
-Metropolitana e ferrovie suburbane
-Rete futura (progetti, idee, ...di ogni mezzo di trasporto)
-Altro

==Milano/Napoli/Roma===
-idem

==Sud Italia==
-Sicilia
--discussione "Messina Tram"
-Calabria
-Salerno (se la città X dovesse meritare, Salerno è solo un esempio)
-eccetera (tranne Napoli)

==Centro Italia==
-Lazio (tranne Roma)
-Sardegna
--discussione "Caglari Tram"
--discussione "Sassari Tram"
-...

==Nord Italia==
-Piemonte
-...

La cosa più sensata sarebbe condividere questo forum fra più siti, unendo tutti i forum attuali, per evitare di ripetere le discussioni in più posti rendendo anche più facile seguire quello che più interessa...

Lo so...è un'utopia, ognuno vuole il suo orto...ma lasciatemi sognare...commenti? C'è qualcuno che la pensa come me? Se questo fantomatico forum non dovesse nascere (come detto è un'utopia), proporrei per lo meno di creare delle discussioni "Autobus", "Viabilità" eccetera in ogni città in "Le città tranviarie" e "Le future città tranviarie", o, per lo meno, in quelle principali, lasciando solo un forum "Altri trasporti".

[Modificato da Krokodil 21/02/2005 15.22]


21/02/2005 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Seguo con molto interesse ....
questa discussione. Continuate pure ed esponete le vostre idee.

Tutto è migliorabile e sicuramente troveremo un sistema che possa trovare d'accordo il maggior numero di utenti possibile.

[SM=x346220]

21/02/2005 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Re:

Scritto da: sottostazione 21/02/2005 14.32
Il fatto che in questo forum si incontrino due differenti «anime» non è soltanto positivo, ma dimostra che Mondotram è davvero uno spazio di discussione aperto e costruttivo!
A me, personalmente, non disturba affatto che ogni città abbia uno spazio sui bus, pero’ questo implicherebbe, per logica conseguenza, anche un ritorno delle discussioni sui filobus e sulle metropolitane…insomma, significherebbe ritornare alla suddivisione che c’era prima, mentre io penso che la struttura attuale abbia dei lati positivi :
permette infatti a quelli che si avvicinano al forum per la prima volta una fruizione e una comprensione molto più rapida.
Io suggerirei una « via di mezzo » che permetterebbe di migliorare la lettura del forum e di sottolineare la vicinanza di tutti i mezzi di trasporto (autobus compresi):

Nella sezione « non solo tram » aggiungerei:
una voce « Autobus »: che contenga le suddivisioni per città e la discussione tecnico/storica generale.
una voce « sistemi ettometrici, people movers ecc… »: per inserirvi discussioni tipo quelle della monorotaia di To, la Guidovia della guardia, Telfer, evantuali ascensori e quant’altro.
E lascerei nella voce « Altro » le discussioni restanti.

Sono daccordo con 7041 sulla creazione di una discussione generale sui tram che possa inglobare argomenti tecnici e storici di interesse comune (in cui potrebbero confluire, ad esempio, discussioni come "tram monocassa" o "domande varie" ecc..).

Pero’ la discussione che ha originato questo dibattito (riorganizzazione delle linee a torino) riguarda piu’ la viabilità in generale (secondo me) che gli autobus.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 21/02/2005 15.20]





Sono d'accordo con Sottostazione. Personalmente non sono amante dei bus come lo sono dei tram però questo non mi ha impedito alcune volte mentro parlo di tram di inserire nel discorso anche gli autobus. Io non aprirei mai una discussione unica sugli autobus ma non intendo certo negare ad altri di farlo. Autobus e tram condividono solo il fatto di trasportare persone e di offrire un servizio pubblico ma poi sono su due mondi completamente diversi per me, ripeto per me. Il tram (soprattutto quello moderno), come ho già avuto modo di dire in tante altre discussioni, non incide solo sul modo di muoversi ma sull'aspetto stesso di una città (Strasburgo insegna) e questo forse è un aspetto per alcuni secondario ma a mio modesto avviso fondamentale e che scava un profondo solco sulle differenze con i bus.
Come propone sottostazione aprirei una singola cartella denominata autobus in cui inserire le discussioni sulle città che riterranno opportuno discutere di questo argomento. Mi sembra la cosa più ovvia e più semplice.




vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
21/02/2005 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per 7041
Intendiamoci: io sono d'accordo quando si propone di fare una sezione di autobus per ogni città, non ho mai detto il contrario. Sdoganiamo pure i bus, ammesso che ne abbiano bisogno, ci mancherebbe. Ma i tram sono una cosa, i filobus un'altra e i bus un'altra ancora. Così come non è uguale la loro gestione: a Napoli come a Torino, a Roma, a Milano e in qualunque altro posto. Infatti credo che non c'entri nulla con la gestione dire che il passeggero prende tram e bus e non fa alcuna differenza. Se ragioniamo così allora non c'è differenza tra bus e metropolitana, tra funicolare e bus, e magari anche fra treno e aereo nel caso in cui si opti per uno dei due per andare, che so, da Napoli a Milano. La gestione dei mezzi è un'altra cosa rispetto alla scelta del passeggero...[SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/02/2005 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Tram e autobus la stessa cosa????
Scusate se mi intrometto, ma quando ho letto che tram e autobus sono la stessa cosa, ho fatto un salto sulla sedia. Se fosse vero, secondo voi, che senso avrebbe investire milioni e milioni di euro per realizzare nuove linee e acquistare nuovi mezzi su rotaia?
Il tram è tutta un'altra cosa, provate ad andare a Milano e a dire agli utenti che i tram saranno sostituiti dagli autobus, probabilmente succede una rivoluzione.
Provate ad andare in Francia, dove negli ultimi vent'anni sono state ripristinate 9 reti tranviarie (nell'ordine Nantes, Grenoble, Parigi, Rouen, Strasburgo, Montpellier, Orleans, Lione e Bordeaux) ed altre 5 sono in costruzione (Mulhouse, Tolone, Valenciennes, Le Mans e Nizza) e a verificare di quanto è aumentata l'utenza rispetto a quando si viaggiava in autobus.
Nemmeno in sede di progettazione si era previsto un simile riscontro, tanto che - per fare un paio di esempi - a Strasburgo il tram ha allontanato dal centro il transito di 50.000 automobili al giorno, e a Montpellier le nuove vetture sono state quasi subito allungate da 30 a 40 metri (con l'inserimento di due semicasse centrali) per far fronte ad un aumento di utenza che nessuno aveva considerato nella misura che si è poi registrata.
Ciò detto, è evidente che una corretta integrazione tra le varie modalità di trasporto non può prescindere dall'autobus, in nessuna città del mondo dotata di reti tranviarie, si può fare a meno dell'autobus. A Genova, la mia città, la corretta ripartizione modale era, secondo me, quella in atto fino agli anni Sessanta, con tram sulle linee di forza principali, filobus sulle linee centrali ad alto carico, e autobus sulle linee secondarie e collinari.
Ben vengano dunque le discussioni sugli autobus (dei quali anch'io sono appassionato), ma di qui a dire che tram e autobus sono la stessa cosa, ce ne corre!
Nel mio progetto sulla reintroduzione del tram a Genova, ho provato a individuare sei buoni motivi per il ritorno di fili e rotaie.
1. Mette ordine nel caos del traffico
2. Aumenta considerevolmente la capacità di trasporto
3. E' silenzioso e non inquina
4. Costa meno ed è più capillare di una metropolitana
5. Riqualifica il territorio
6. Ha un forte appeal nei confronti dell'utenza
Se ne avete altri da suggerire, io sono qui.
Ciao, Renzo.
22/02/2005 01:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Per favore niente polemiche...non ho mai detto che tram e autobus sono la stessa cosa, o che i tram andrebebro sostituiti da bus, ho detto che sono due parti di uno stesso sistema e come tali (insieme) vanno trattate. Mi sembrava ovvio...

Basta ora, piuttosto, riprendiamo la discussione...

22/02/2005 09:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Fuori dal vaso

Scritto da: Krokodil 22/02/2005 1.00
Per favore niente polemiche...non ho mai detto che tram e autobus sono la stessa cosa, o che i tram andrebebro sostituiti da bus, ho detto che sono due parti di uno stesso sistema e come tali (insieme) vanno trattate. Mi sembrava ovvio...

Basta ora, piuttosto, riprendiamo la discussione...



Anche a me sembrava ovvio. Siamo usciti fuori dal vaso: dal tentativo di evitare discussioni "monche" che fingono l'inesistenza degli autobus siamo finiti a discussioni sull'esercizio che, tra l'altro, credo ci vedano più o meno tutti d'accordo e non c'entrano nulla.
Semplicemente, non è possibile evitare a piè pari (o nasconderlo) uno spazio di discussione su un mezzo che, piaccia o no, da almeno mezzo secolo domina le città ed è comunque assolutamente insostituibile, tanto che nessun'azienda seria ha mai neanche pensato di eliminarlo, come giustamente è stato detto.
La "collaborazione" tra bus, tram, filobus, metro (e people mover vari) mi sembra invece un tema interessante e meritevole di discussione.
Ciao ciao a tutti
7041
[SM=x346219]

[Modificato da Settantaquarantuno 22/02/2005 9.31]

[Modificato da Settantaquarantuno 22/02/2005 9.31]

22/02/2005 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: per 7041

Scritto da: Augusto1 21/02/2005 23.10
Infatti credo che non c'entri nulla con la gestione dire che il passeggero prende tram e bus e non fa alcuna differenza. Se ragioniamo così allora non c'è differenza tra bus e metropolitana, tra funicolare e bus, e magari anche fra treno e aereo nel caso in cui si opti per uno dei due per andare, che so, da Napoli a Milano. La gestione dei mezzi è un'altra cosa rispetto alla scelta del passeggero...[SM=x346219]



Ehm... forse non ho capito cosa intendi come "gestione".
Io lo intendo come "massimo comune denominatore": autobus e tram (eccetera) sono entrambi parti di un sistema di trasporto, quindi sono interlacciati e collaborano; quindi, è davvero difficile discutere di trasporti, ed in particolare di esercizio (= linee, prolungamenti, sostituzioni, deviazioni, ecc.) separando le due cose o parlando "solo" di tram.
Cosa vuol dire "gestione dei mezzi", o meglio: in cosa questo influisce sul forum di Mondotram?
Ciao a tutti
:Sm13:
7041
22/02/2005 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
ancora per 7041 e Krokodil
Cominciamo dall'inizio: Krokodil ha detto, anche se poi lo nega, che "tram e autobus sono la stessa cosa! Non tecnicamente, ovviamente, ma nella gestione si" . Poi più avanti aggiunge: "sono due parti di uno stesso sistema e come tali (insieme) vanno trattate.". Prima di tutto nessuno pensa che Krokodil voglia sostituire i tram con i bus e poi mi sono già detto d'accordo sull'utilità di parlare dei bus (che appassionano anche me) per città e non in un calderone unico. Per quanto riguarda la "gestione" dei mezzi, ho capito che il nostro amico usa un termine per intendere un'altra cosa. La gestione dei mezzi è un fatto puramente aziendale: riguarda l'uso, la manutenzione e la turnazione delle macchine e ribadisco che gestire dei tram è profondamente diverso che gestire dei bus. Sul fatto poi che tram e bus sono parti dello stesso sistema e insieme vanno trattate, è una sua opinione, rispettabile ma non necessariamente condivisibile, anche perchè se parliamo di cinema non è detto che dobbiamo per forza parlare anche di teatro o di televisione semplicemente perchè tutte queste componenti fanno parte del mondo dello spettacolo. A 7041 che me lo ha chiesto rispondo: il tema della gestione dei mezzi non influisce affatto nel forum, ma non è un tema che ho introdotto io. [SM=x346219]

[Modificato da Augusto1 22/02/2005 10.54]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/02/2005 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
ritornando all'organizzazione del forum...
...mi sembra di capire che siamo tutti daccordo sull'opportunità di avere delle discussioni sugli autobus divise per citta', ora resta da decidere come organizzarle: Creare una voce Autobus in "non solo tram", oppure associarle alle rispettive discussioni tranviarie?
[SM=x346219]
22/02/2005 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: ritornando all'organizzazione del forum...

Scritto da: sottostazione 22/02/2005 10.56
...mi sembra di capire che siamo tutti daccordo sull'opportunità di avere delle discussioni sugli autobus divise per citta', ora resta da decidere come organizzarle: Creare una voce Autobus in "non solo tram", oppure associarle alle rispettive discussioni tranviarie?
[SM=x346219]



Io le inserirei nelle singole città, per omogeneità e perché è più facile seguirle.
Se si vuole, si può lasciare una parte "tecnica" sull'autobus in sè al livello più alto, insieme all'elenco dei forum cittadini.
Che ne dite?
Grazie e ciao
7041
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com