Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
21/06/2017 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 50
Registrato il: 18/01/2016
apprendista tranviere
Io sto notando che questi ultimi giorni stanno usando un po' troppo frequentemente vetture a gasolio.
Ieri ne ho contate tre e oggi due. Possibile che non riescono a tenere 100% filobus anche con l'aggiunta dei BMB?
22/06/2017 08:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ipotizzo che la cosa dipenda dal periodo di ferie........ i conducenti di filobus non sono tanti, riuscirebbe problematico effettuare le turnazioni
26/06/2017 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
IERI E OGGI
Rimuginando i ricordi del novembre 1975 (prima volta che, 14enne andai a Roma con la mamma e la zia) - in quei giorni, fra l'altro, lessi sul Corriere della Sera la notizia dell'uccisione dello scrittore Pier Paolo Pasolini- notai che, pur non vedendo ovviamente alcun mezzo, i bifilari erano presenti dappertutto, anche in zona San Pietro, : ciò malgrado l'esercizio filoviario del 47 e del 47 / (ultime linee rimaste ) fosse terminato, com'è noto, il 2 luglio 1972. Ovviamente di questo ne sono venuto a conoscenza solo attraverso il volume di Muscolino e De Gregoris (Tram e Filobus di Roma) del 2002.
In proposito, volevo porvi il seguente quesito: quando ebbe inizio la rimozione del vecchio impianto ?
27/06/2017 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
1975, bella domanda perché tra l'altro avevo iniziato a far caso meglio a tutti gli impianti proprio a partire dalla primavera di quell'anno, quando sopravviveva più o meno tutto il bifilare delle linee soppresse a partire dal 1969 (43, 44, 46, 47, 47 rosso, 75) oltre a quello lungo viale Vaticano usato solo come raccordo per il deposito Trionfale, nonché un tratto a Corso Vittorio tra largo Argentina e il capolinea del 46 a via Paola e a lungotevere della Farnesina e Sanzio (bifilare senza attacchi, quindi in pre-smantellamento) anch'essi di raccordo. Ma era da poco iniziato lo smantellamento di tutto l'impianto delle linee elencate, tant'è che entro quell'anno ne scomparve un bel tratto a via Nazionale e Piazza della Repubblica, e a poco a poco negli anni successivi Roma si spogliò lentamente di tutti i bifilari rimasti; non ricordo precisamente fino a che anno rimasero visibili gli ultimi brandelli, potrebbe essere 1978 o 1979 se non 1980. I relativi pali sono rimasti in piedi almeno per tutta la decade successiva e sicuramente fino agli anni '90 se si eccettua uno con cassetta di alimentazione ancora visibile a viale Villa Pamphili, percorsa a suo tempo dalla linea filoviaria 43. E comunque in molti punti di Roma diversi pali usati per l'illuminazione recano ancora i collari su cui erano ancorati i trasversali di linee aeree ormai eliminate, sia tranviarie che filoviarie (Viale Angelico, Ponte Margherita o dintorni ecc.).
[SM=x346228]
28/06/2017 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Tallero03,ancora una volta mi complimento con te per le immagini che hai postato. Anche vedere la vecchia e simpatica topolino mi da una certa gioia. Qui di seguito nella foto è rappresentata la via Alghero, probabile che siamo negli anni 60. Se notate sulla sinistra si vede l'insegna del cinema 4 Fontane ...La via era percorribile a doppio senso.
[SM=x346219]
28/06/2017 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Ma questa è la discussione sui filobus di Roma [SM=x346239]
[SM=x346228]
28/06/2017 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
ok ragazzi, non mi ero accorto. Colgo l'occasione per esprimere il disappunto nella rimozione dei Vs. filobus a Roma....pazienza [SM=x346219]
30/01/2018 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
eur-tor pagnotta

Il corridoio della mobilità Eur-Tor Pagnotta sarà aperto

Paola Lo Mele
Il corridoio della mobilità Eur-Tor Pagnotta sarà aperto entro il 2018. O almeno questo è l'obiettivo annunciato ieri dalla sindaca Virginia Raggi dopo un sopralluogo sul posto insieme all'assessore ai Trasporti di Roma Linda Meleo. La prima cittadina ha constatato come stiano andando avanti i lavori per il completamento dell'opera, con la realizzazione della rampa di accesso al viadotto sul Grande Raccordo Anulare, in prossimità del quartiere Fonte Laurentina.
«Dopo anni di fermo, prevediamo l'inaugurazione del corridoio entro quest'autunno - ha detto Raggi -. Con questa infrastruttura godremo di un nuovo sistema di trasporto sostenibile, a basso impatto ambientale, che connetterà in maniera rapida ed ecologica i quartieri a sud dell'Eur con la rete metropolitana, in un'ottica di intermodalità. Con l'apertura riposizioneremo i 45 filobus, che ora viaggiano sulla Nomentana, sul loro tracciato originario».
Al suo fianco l'assessore Linda Meleo che ha ricostruito in parte la storia del corridoio Eur-Tor Pagnotta: «Un'opera che era rimasta in sospeso per molti anni in attesa della realizzazione del viadotto da parte del Consorzio Tor Pagnotta Due, collaudato nel maggio scorso. Nel piano investimenti per il 2018 sono stati stanziati 12,3 milioni per i due Corridoi di mobilità e grazie all'impulso di questa Amministrazione - ha rimarcato la responsabile dei trasporti - e al continuo monitoraggio stiamo procedendo con l'iter delle attività progettuali e delle autorizzazioni per consegnare quest'opera ai cittadini».
La sindaca, dopo aver postato sul suo profilo Facebook le immagini del sopralluogo fatto insieme all'assessore Meleo, ha rivendicato sui suoi social: «Archiviati gli scandali del passato, il Corridoio Eur-Tor Pagnotta unirà aree periferiche della città alla rete metropolitana. Dopo anni di inerzia, noi metteremo in funzione quest'opera». Sul fronte della mobilità capitolina è imminente un'altra inaugurazione: quella della stazione San Giovanni della metro C che collegherà la terza linea di Roma con la metropolitana A. Dopo i collaudi che si sono svolti sulla tratta lo scorso week end l'apertura dovrebbe arrivare tra il mese febbraio e marzo.
riproduzione riservata ®

Martedì 30 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA

[SM=x346228]
30/06/2018 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Buona sera, volevo chiedervi la situazione attuale del parco mezzi filoviario ATAC circolante. Sono tutti funzionanti o ci sono ancora problemi/guasti sui Breda ?
12/07/2018 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 50
Registrato il: 18/01/2016
apprendista tranviere
Nei mesi scorsi ho organizzato assieme a un amico un sistema di mappatura automatica di tutte le matricole che circolano sulle linee 90 e 60 giorno per giorno.
Troverò il modo di rendere tutto disponibile al pubblico in maniera più o meno interattiva.

Posso intanto elencarvi le matricole dei filobus che hanno circolato da tre mesi a questa parte.

Solamente otto mezzi non elettrici hanno circolato sulla linea 90, in casi eccezionali, come il 29 giugno.
In particolare:
498 21/04/2018
500 21/04/2018
551 14/04/2018
551 15/04/2018
561 29/06/2018
563 07/07/2018
3094 29/06/2018
3409 23/05/2018
7534 26/06/2018

Sulle linee 90 e 60 hanno circolato i seguenti mezzi:
Trollino:
[85] 01 (riapparso, è sempre una gioia, essendo la vettura inaugurale), 03, 04, 05, 06, 07, 10, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 20, 24, 25, 28, 29.
L'anno scorso avevo visto circolare 08, 09, 18, 19, 21, 30. C'è da dire che il mio sistema di tracciamento si basa sulla presenza di un GPS funzionante e dell'apparizione sul portale Muoversi a Roma.
Mancanti, quindi, presumo "morte", 02, 12, 22, 23, 26, 27.
24 trollino su 30 in potenziale stato operativo.

Dei "nuovi" BMB, abbiamo in circolo sulla Nomentana:
[86] 01, 02, 04, 06, 07, 08, 09, 10, 11, 13, 15, 18, 19, 21, 22, 23, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44.

Mancanti all'appello: 03, 05, 12, 14, 16, 17, 20, 24, 45.
36 filobus su 45 in marcia.

Non so perché, ma il 12 aprile sulla linea 90 direzione Termini si è registrata la vettura 9995, che è un mini-bus destinato alle linee come 339 e 349.

Speriamo che la giunta Raggi riesca finalmente a sbloccare la sovrintendenza per la filovia oltre Porta Pia, e magari anche su tutta via Nazionale e verso Talenti, così da poter operare ancora meglio la linea 60. E perchè no, togliamo anche alcuni sampietrini, che sicuramente gli ammortizzatori sono più felici.

[Modificato da vaio4ever 18/07/2018 05:20]
12/07/2018 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
non sono i sampietrini a intristire le sospensioni..... sono le micidiali buche....e secondo me l'asfalto (cattivo) è molto più soggetto alle buche rispetto ai sanpietrini
13/07/2018 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
C'è la presenza insolita di un Solaris Trollino (normalmente residente a Monte Sacro) nella rimessa Tor Pagnotta, con aste in presa sotto il breve tratto di bifilare allestito all'interno della stessa.
Purtroppo non ho potuto vederne la matricola, trovandomi al parco oltre il GRA in prossimità dell'uscita del cavalcavia in via di completamento.
[SM=x346228]
14/07/2018 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
sarebbe interessante capire come c'è arrivato...... non credo proprio con le sue "forze"
14/07/2018 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 50
Registrato il: 18/01/2016
apprendista tranviere
@Giampi5 potrebbe far parte di quelli che non sembrano circolare più ultimamente, ovvero 08, 09, 18, 19, 21, 30
Oppure parte di quelli che non circolano da più di un anno, ovvero 02, 12, 22, 23, 26, 27.
Facci sapere quando puoi.

@trammue Credo che facendolo viaggiare di notte, a batteria piena, senza traffico, possa farcela senza enormi problemi. O sbaglio?

Comunque, sarebbe interessante poter monitorare più o meno il viavai dei mezzi vicino alla rimessa di Montesacro. Certo, comunque non deve essere facile far transitare un 18 metri in quelle vie anguste, specialmente da sempione al ponte.
[Modificato da vaio4ever 18/07/2018 05:20]
18/07/2018 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 50
Registrato il: 18/01/2016
apprendista tranviere
Da vari giorni sulla linea 90 circolano solo 86xx salvo un Trollino, sempre lo stesso, l'8510. Chissà perchè.
05/08/2018 22:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Piccolo aggiornamento: passando sempre da quelle parti (da oltre il GRA altrimenti mi fucilerebbero [SM=x346244] [SM=x346223] ), ho notato che a Tor Pagnotta sono stati portati svariati Trollino, a occhio e croce una decina.
Tra questi sono riuscito a identificare l'8524 con la testata visibilmente smontata.
Altro non aggiungo, se non che quello dei Solaris Trollino è un altro mistero Atac.
[SM=x346228]
05/08/2018 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 50
Registrato il: 18/01/2016
apprendista tranviere
L'8524 ha camminato ininterrottamente per aprile, maggio e giugno, ultima corsa in cui è stato avvistato dal GPS è stata l'8 giugno.

Ad ogni modo sono convinto che se i filotranvieri fossero un po' meno pigri e ricorressero alle batterie meno di quanto fanno ora, i Trollino sarebbero ridotti molto ma molto meglio. Mi sono fatto cinque anni di scuola sul 90 andata e ritorno, appena si sganciano le aste prendono e continuano a batteria e scendono ad alzarle a mano solo se la batteria è a terra e sono in salita, come in Via delle Isole Curzolane, piena di buche, ma presto sarà rifatto tutto il manto stradale.

Sui BMB se non sbaglio gli autisti possono manovrare le aste dalla cabina, almeno un po', ma troppo facilmente ho visto accendere i motori.
Ovviamente non sono nessuno per giuducarli, non ho assolutamente esperienza, però a volte mi sembra di trovare veramente poco rispetto per questi mezzi.
08/08/2018 20:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Veramente anche i Trollino hanno le aste motorizzate, comandabili perciò dalla cabina [SM=x346239] .

[SM=x346228]
09/08/2018 01:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 50
Registrato il: 18/01/2016
apprendista tranviere
Anche lateralmente?
Il movimento verticale lo do per assodato su dei mezzi del ventunesimo secolo, altrimenti le tettoiette per riagganciare la bifilare velocemente non avrebbero senso ;)

Mi sembra che i BMB possano fare un minimo di gioco laterale dalla cabine, mentre i Trollino possano soltanto alzare e abbassare.
Molte volte mi è capitato che l'autista non prendesse bene le misure e talvolta persino che andasse troppo avanti rispetto alla tettoietta, alzando le aste queste venivano proietate per aria mancando la guida.
09/08/2018 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
secondo me, con le tecnologie attuali, sarebbe anche possibile che le aste trovano il filo da sole, senza nemmanco l,ausilio dei tegolini..... tutto sta alla convenienza economica
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com