Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
29/03/2017 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Bisogna vedere se il diesel su questo modello è per emergenze oppure il veicolo è bimodale a tutti gli effetti...
29/03/2017 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Per quanto valga ho trovato questo su wikipedia: "L'Avancity HTB è nato nel 2010 sulla base dell'Avancity+ S (snodato della famiglia Avancity+). È un filobus basato su un impianto elettrico di trazione Skoda con marcia autonoma assicurata mediante un gruppo diesel elettrico di elevata potenza che consente al mezzo prestazioni equivalenti sia in marcia sotto bifilare che su tratti non coperti della linea aerea."
29/03/2017 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Infatti nella parte posteriore l'abitabilità è sacrificata da un corridoio lungo e stretto a causa delle grandi dimensioni del vano motore.
[SM=x346228]
29/03/2017 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Non posso trattenermi dal dire una cosa del genere.
A Roma qualche giornalista ha recentemente chiamato la linea aerea (bifilare) filoviaria aerostato.
Capisco che a volte è difficile trovare un termine più tecnico ma tra un filo di rame e un aerostato c'è un'abissale differenza. Da lasciare veramente sbigottiti.
[SM=x346228]
30/03/2017 01:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
e tendere qualche metro di bifilare in più???? come mai atac e sorda in sta materiaaa?
30/03/2017 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
[SM=g1885122]

E' quello che anch'io mi chiedo da una vita. Non ho più parole.

Aggiungo solo che persino le future filovie della Laurentina e Tor de' Cenci avranno tratti in marcia autonoma (è solo una moda, niente di trascendentale [SM=x346240] ), il che, aggiunto al 90 per il quale chiaramente non erano previsti, la dice lunga sulla scelta di un vano motore sovrabbondante per questi Avancity [SM=x346242] [SM=x346254] [SM=x346246] .
[SM=x346228]
02/04/2017 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 50
Registrato il: 18/01/2016
apprendista tranviere
Come è bello vedere circolare i filobus nel weekend, solo filobus.
Non vedo un 18m rosso da una settimana, sono davvero entusiasta
09/04/2017 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Questa mattina mi sono "appostato" a largo Labia; ho contato nove 86xx; alla fine è venuto un altro ad aste abbassate, era nuovo nella lista, forse un'aggiunta. Trollino neanche l'ombra, mi auguro e spero che stiano in manutenzione.

Claudio
10/04/2017 08:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
fino a venerdì mattina c'erano i trollino
10/04/2017 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
FUTURO PROSSIMO
Saranno forse quattro, fra breve, le linee filoviarie circolanti nella capitale ?
10/04/2017 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Da come hanno detto in Comune, oltre la 90 e 60 dovrebbe diventare filobus anche la 80, ovvio il posizionamento del bifilare.

Claudio
10/04/2017 13:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 50
Registrato il: 18/01/2016
apprendista tranviere
Sono state scelte queste tre per i tratti comuni, immagino.
il 60 per tutta la Nomentana percorsa dal 90, e l'80 per il tratto Cervialto-Vimercati-Della Seta (corto ma meglio che niente).

Vedo un po' impossibile causa sovrintendenza posizionare la bifilare fino a Piazza Venezia, dato che non l'hanno permesso fino a Termini, ma sarebbe una buona idea stendere il bifilare anche fino a Pugliese, oltre che nelle zone dell'80 fuori le mura.

Ad ogni modo confermo la circolazione dei Trollino, ne ho visti svariati oggi. Noto dalle mie indagini una propensione a sfruttare in maniera assai sproporzionata dei mezzi a discapito di altri.
Sono sempre in circolo l'8511, l'8520 e altri, mentre ci sono delle matricole che appaiono una volta al mese o anche peggio.
10/04/2017 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 77
Registrato il: 16/07/2015
apprendista tranviere
evidentemente quelle meno usate hanno più problemi in servizio
10/04/2017 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
xclaudiox, 09/04/2017 23.28:

Questa mattina mi sono "appostato" a largo Labia; ho contato nove 86xx; alla fine è venuto un altro ad aste abbassate, era nuovo nella lista, forse un'aggiunta. Trollino neanche l'ombra, mi auguro e spero che stiano in manutenzione.

Era stato annunciato, che nei festivi avrebbero circolato esclusivamente i nuovi BMB.

La ragione presumo stia nel fatto che la loro autonomia "ad aste abbassate" è ben maggiore rispetto a quella dei Trollino (che devono ricaricare le batterie ad ogni giro): questo riduce la necessità di disporre di squadre tecniche pronte ad intervenire in caso di guasti alla linea aerea.
La mia ipotesi è che così la Domenica possano farne a meno, appoggiandosi alle squadre tranviarie per eventuali guasti tanto gravi da richiedere necessariamente l'intervento; altrimenti si disalimenta ed i mezzi procedono in modalità diesel fino a fine turno.

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
17/04/2017 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
Un saluto al Forum, ... intervengo in questo post per allegare la foto di un filobus ripreso lungo via Nomentana; il mezzo fotografato e' un Solaris Ganz del 2005, vettura 8505, in servizio sulla linea 90 express.
Nei prossimi giorni, postero' altre foto ...
Un saluto, Massimo
[Modificato da massimo.mondotram 19/04/2017 20:29]
19/04/2017 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
21/04/2017 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 12/04/2017
apprendista tranviere
[Modificato da massimo.mondotram 21/04/2017 19:53]
22/04/2017 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
giorni fa, in via nazionale, ho avvistato un filobus sul 60 con passeggeri a bordo
17/06/2017 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
piano urbano mobilità sostenibile
In mezzo a tante fantasticherie e opere difficilmente realizzabili c'è anche (leggete bene) l'elettrificazione del tratto Porta Pia - Termini.
Forse è la prima volta che viene proposta, era ora, non si poteva andare avanti altrimenti:

http://www.romatoday.it/politica/funivia-roma-dove.html [SM=x346228]

[Modificato da Giampi5 17/06/2017 11:12]
17/06/2017 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
magari fosse!
due delle cose positive che ricorderemo di questa giunta sono il ripristino del 3 (mai capito il motivo di tanta opposizione delle giunte precedenti....) e lo "stanamento" di non so quanti filobus gelosamente nascosti ad ammuffire nel deposito di t.pagnotta
siccome si dice che non c'è il due senza il tre.............
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com