Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
19/08/2008 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Scusatemi, ma adesso mi viene un altro dubbio. Ma a Trigoria non doveva arrivarci la Linea B? Non era previsto un prolungamento della Linea B da Laurentina a Trigoria? [SM=x346235]

19/08/2008 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 03/05/2007
tranviere junior
La rimessa di Montesacro è rimasta sottoutilizzata per il semplice fatto che le previste filoviarizzazioni delle altre linee Express sono rimaste sulla carta, sempre per i soliti motivi su cui è meglio soprassedere..
L'unico lato positivo è che conservano ancora un aspetto decente..
[Modificato da alejandro_Roma 19/08/2008 16:42]


Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
********************************************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
21/08/2008 18:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Qualche mia immagine di filobus romani









Giovanni Kaiblinger
23/08/2008 00:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 11/02/2007
tranviere veterano
Linea aerea di Roma
Nelle foto di Giovanni vedo alcune curve molto spigolose! Chi le ha messe su? Non dovevano essere corrette (così mi era sembrato di leggere tempo fa)?

Bifilare
24/08/2008 02:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
non vedo spigoli, ma solo curvature...più o meno accentuate. ehehehe
24/08/2008 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Le curve mi sembrano alquanto normali, a livello di molte reti a sospensione elastica del giorno d'oggi. Il brutto, almeno dal punto di vista estetico, della filovia romana è, come ho già detto più volte, il bifilare poco teso e quindi più simile alle condutture elettriche esterne in rame nudo [SM=x346243] e questo si nota in particolare nella seconda foto postata da Kaiblinger.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 24/08/2008 10:55]
25/08/2008 07:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
non so da cosa dipenda l'elasticita' della linea può darsi anche dal peso della sezione del filo: a Parma sono elastici mentre a La Spezia sono corde di violini che quando passa l'asta tra una campata ed un'altra, si sente fare : den con qualsiasi temperatura esterna.Ciao
25/08/2008 07:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
col caldo che fa....

vedrete che questo inverno tornerà tutto a posto!
25/08/2008 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Una domanda
Esiste ancora la vecchia rimessa di Via Lega Lombarda!?
26/08/2008 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Lega Lombarda
La riemssa esiste ancora, è stata per un certo periodo di tempo di supporto per alocune lavorazioni a Portonaccio, poi ha ospitato le 18xx di Trambus e le vetture di Trambus Open, ora è in attesa di riqualificazione per diventare la città del sole.
01/10/2008 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 09/01/2008
apprendista tranviere
Eur-Tor Pagnotta, filobus dimezzato
La tratta dalla Laurentina sarà invece prolungata fino a Trigoria
Più che dimezzato. Il corridoio della mobilità Eur - Tor de´Cenci e Laurentina -Tor Pagnotta si farà solo per metà. Cancellata la direttrice Palazzetto dello Sport - Tor de´ Cenci, lungo la Cristoforo Colombo, 11,9 chilometri. Confermata invece la seconda direttrice lungo la via Laurentina, dal capolinea della metro B fino a Tor Pagnotta, prolungata con una modifica del progetto fino al campus biomedico di Trigoria, per un totale di quasi otto chilometri.

La decisione l´ha presa l´assessore alla Mobilità Sergio Marchi, che nel maggio scorso aveva sospeso la gara d´appalto quasi conclusa per prendere tempo e revisionare il progetto contestato da alcuni comitati dei residenti. Ieri sera l´assessore ha presentato il nuovo progetto al XII municipio, riunito in un consiglio straordinario aperto a tutta la cittadinanza. La mossa successiva sarà sbloccare la gara d´appalto che era ad un passo dall´aggiudicazione. «I cantieri saranno aperti nella primavera del 2009», annuncia Marchi.

E subito si attira le critiche dell´opposizione capitolina. «E´ un altro colpo alla mobilità della città - denuncia Massimiliano Valeriani, consigliere Pd della commissione Trasporti - Ancora una volta si penalizza il trasporto pubblico. Il progetto originario riguardava due quadranti strategici e problematici della capitale. Adesso uno rimarrà vittima del traffico privato».
L´assessore Marchi ribatte garantendo in tempi molto brevi il potenziamento della ferrovia Roma - Lido per sbloccare il quadrante Eur - Tor de´ Cenci. «Sono pronto ad aprire già da domani un tavolo con la Regione per accelerare il potenziamento della linea e realizzare la nuova stazione di Mezzocamino», dice.

Ancora Marchi: «Ho accolto le proteste dei comitati dei residenti che contestavano l´intervento invasivo per la creazione della corsia protetta e sostenevano che comunque questo filobus, con una capacità di trasporto di 1.500 passeggeri all´ora, non avrebbe risolto i problemi della viabilità. Per questo ho affidato alla società Roma Metropolitane il compito di rivedere il progetto. Dimezzare la linea ci permetterà di raddoppiare i passaggi dei filobus sulla Laurentina: non più uno ogni sei minuti, ma uno ogni tre, alla velocità di 24 chilometri all´ora. E anche di raddoppiare i passeggeri trasportati: non più 1.500 all´ora, ma 3.000».


La grande paura era quella di perdere i finanziamenti per la realizzazione dell´opera: 131 milioni di euro concessi dal Cipe, il Comitato interministeriale programmazione economica. «Invece quei soldi non si perderanno - assicura l´assessore - perché è stato messo a gara un unico progetto, che dunque può essere modificato. Infine, il prolungamento a Trigoria comporterà anche la riqualificazione della via, che verrà utilizzata solo per la viabilità locale. Il traffico di attraversamento verrà infatti convogliato su due bretelle laterali».
«Resta da vedere se e quando verrà potenziata la ferrovia Roma-Lido. Staremo a vedere», osserva scettico Valeriani.
01/10/2008 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Continua a riapparire la vecchia storia del filobus o Phileas o Civis in quella zona di Roma, parecchi mesi dopo che era stato dato per spacciato...
Per il resto: potenziare la Roma-Lido per sbloccare il quadrante orfano di filovie? Forse alludono al fatto di ripristinare come servizio passeggeri il raccordo Torrino-Vallerano, che arriva proprio sulla Laurentina passando per la Colombo [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
[SM=x346228]
22/11/2008 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 03/05/2007
tranviere junior
Dal 1° dicembre nasce il 90 exp deviato
La 90 Express deviata si affiancherà al 60 Express, snellendone il percorso iniziale senza attraversare, quindi, la via Nomentana vecchia. Il 90 Express deviato sarà attivo tutti i giorni dalle 5.30 alle 21. Il percorso nei dettagli è: Termini - piazza dei Cinquecento, via Volturno, via XX settembre, Porta Pia, via Nomentana, viale Adriatico, via Ionio, piazza Pier Carlo Talenti, via Ugo Ojetti, piazza Giuseppe Primoli, largo Sergio Pugliese. La frequenza del 90 Express deviato sarà di 12 minuti.
Il provvedimento consentirà di integrare il servizio delle due linee Express esercite nel settore (60 e 90) permettendo di offrire nuove possibilità di collegamento tra la zona nord della città e il Centro e di potenziare il servizio nelle tratte comuni (nel tratto piazza Sempione – Porta Pia). Complessivamente i tre collegamenti offrono un passaggio di 2,4 minuti nell’ora di punta.

Ora che il 60 ha subito la limitazione a Repubblica non è che trabocchi di passeggeri ad ogni ora del giorno, la necessità di istituire una linea di sussidio non era così prioritaria, staremo a vedere, batterie permettendo!!
[Modificato da alejandro_Roma 22/11/2008 15:37]


Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
********************************************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
22/11/2008 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 17/02/2008
tranviere senior
In compenso...
...si allungheranno i tempi di attesa per chi va alla Serpentara !
23/11/2008 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
non conoscendo bene tale tragitto, chiedo:
il 90 deviato è una linea autonoma? sarà esercitato sempre con i Trollino? quanti mezzi serviranno? e la lunghezza del percorso in marcia autonoma quant'è lungo?
quindi se non capisco male sia 90 che 90 deviato saranno filoviari.
23/11/2008 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Sarebbe più logico chiamarlo 90 barrato, in quanto si tratta di una deviazione, a 3/4 circa dell'intero tragitto del 90 express, su un percorso non elettrificato di circa 2 chilometri, quindi sarà esercitata sicuramente con normalissimi autobus. Il 90 deviato andrà a raggiungere come detto il capolinea di un'altra linea espressa, la 60 (della quale era stata progettata la trasformazione in filovia), ma senza passare per un punto molto intasato della via Nomentana.
[SM=x346228]
23/11/2008 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
allora non capisco la frase finale di alejandro "staremo a vedere, batterie permettendo!!"
supponeva un uso dei Trollino in marci autonoma; ma i conti, con le vetture disponibili su due linee del genere, non mi tornano...
23/11/2008 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 03/05/2007
tranviere junior
In zona Largo Pugliese fu avvistato un trollino, potrebbe anche essersi trattato di un fatto isolato, nell'incertezza propendo per un utilizzo dei trollino..
Normalmente quanti ne vengono impiegati sul 90??
[Modificato da alejandro_Roma 23/11/2008 22:13]


Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
********************************************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
23/11/2008 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ho capito i percorsi.
bè filoviarizzare quel che "resta" della 60 non mi sembra un'impresa epica...
si tratta se non sbaglio di un paio di km di deviazione dal percorso del 90. l'infrastruttura è semplice. più che altro servirebbero altri filobus. anche in questo caso l'acquisto dei nuovi Trollino (giusto per mantenere omogeno il parco elettrico) non sarebbe una spesa folle.

a roma forse andrebbero fatti interventi di questo genere, invece che progetti faraonici (zona sud) e con poco senso comune...
24/11/2008 13:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
e chi dice che non si farà? aspettiamo che la nuova linea si avvii, poi, all'atto di acquisto di nuovi mezzi tutto è possibile...
anche il 90 è partito come autobus sostituendo il vecchio 36, poi, quando nessuno ci credeva, ecco i bifilari installati, onestamente, a tempo di record. se c'è stato qualche ritardo è stato per colpa di una sottostazione costruita improvvidamente in mezzo ad un giardino.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com