Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
04/02/2008 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior

E' prevista una seconda rimessa filoviaria?...o i filobus saranno ricoverati insieme a quelli della linea 90, nonostante la notevole distanza.
04/02/2008 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
E' stato detto alla pagina precedente di questa discussione: è previsto un deposito nell'ex campo nomadi (ovviamente in zona).
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 04/02/2008 16:34]
04/02/2008 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
costi..
considerato il prezzo complessivo di 39 milioni di euro per 45 unità, vuol dire 866.000€ a filobus....
mi immagino che in tale prezzo siano compresi ricambi ed assistenza...
una cosa è certa: non ci saranno altri Trollino.....
03/08/2008 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Filobus 90
Per i lavori in via Pastrengo, la linea 90 in direzione stazione Termini, viene deviata. Le vetture arrivate in via XX Settembre, angolo via Pastrengo, invece di svoltare a sinistra proseguono per via XX Settembre e passano in via Vittorio Emanuele Orlando, Piazza della Repubblica e via Terme di Diocleziano. La deviazione avviene nel tratto a marcia autonoma. Inserisco alcune foto. Iniziamo proprio con l'incrocio di via XX Settembre e via Pastrengo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Via Vittorio Emanuele Orlando.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 8514 entra in piazza della Repubblica, dopo aver lasciato via Vittorio Emanuele Orlando.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Concludo con la 8503 in piazza della Repubblica.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]
03/08/2008 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
OK che passi per il Grand Hotel e l'Esedra, purtroppo però è ancora 'unplugged' [SM=x346232]
Anche se la foto a p.zza della Repubblica può ricordare, se alziamo le aste, le tante immagini dei 3 assi (con quella grande " V " sotto il parabrezza) che hanno caratterizzato il paesaggio di questa piazza negli anni 50 e 60.

[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 03/08/2008 23:01]
05/08/2008 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Gli stessi mitici 3 assi (AF 110) che hanno circolato fino al 1972 (in livrea azzurro-blu) qui da noi sulla extraurbana Ancona-Collemarino-Falconara! [SM=x346222]
16/08/2008 01:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
APPALTO NUOVE LINEE BLOCCATO
l'appalto per le due nuove linee dalla Laurentina è stato incredibilmente sospeso.
Il motivo "ufficiale" è che non ci sarebbero i soldi, visto il buco di bilancio del comune di Roma.
Qualcosaltro pare purtroppo bolla in pentola, ma è meglio non parlarne.

La cosa più bella è che, una volta tanto, si stanno formando gruppi spontanei di cittadini imbufaliti per questa clamorosa "indecenza" e a difesa, udite udite, del filobus !
sì perchè, qualcuno vaneggia per il futuro qualche altra vergognosa bufala tecnologica...
16/08/2008 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Vergogna!!! [SM=x346221] Anche se era in parte da aspettarselo vista la difficile situazione finanziaria del Comune di Roma.
E cosa starebbe bollendo in pentola?

17/08/2008 02:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
...qualcuno osa parlare di metrò...o tram....
e, detto alla romana, "li sordi 'andò li trovane"?????
17/08/2008 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 17/02/2008
tranviere senior
Si vonno li sordi li troveno
E' dai tempi della prima estate romana di Nicolini che i soldi
per le boiate piu' velleitarie, futili e insulse si trovano sempre.
Si e' dato il patrocinio e si sono sponsorizzate fior di puttanate
il tutto condito dalle melense sviolinate del "Messaggero".
Quindi, a fronte dei quattrini a palate gettati per questi festival
dell' aria fritta non mi venissero a dire che per servizi veri, concreti e utili "li sordi nun ce stanno" ! [SM=x346223]
18/08/2008 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Adesso però, con l'accantonamento delle puttanate ivi descritte (come le "notti bianche", neanche fossimo a Tallinn o San Pietroburgo [SM=x346223] , dove ci sono quelle vere! [SM=x346225] ), un pò di "quadrini" per l'essenziale ed il necessario (come ad esempio il filobus) dovrebbero saltar fuori... [SM=x346239] a meno che non si vogliano alimentare le solite clientele di sempre, che mi pare in barba ai colori "diversi" dell'Amministrazione seguitino a farla da padrone! Rivedremo più la Roma pulita, dignitosa e "arredata" dalla ragnatela filoviaria degnamente illustrata da film come "Vacanze romane" ed altri della stessa epoca!?
18/08/2008 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 09/01/2008
apprendista tranviere
...come volevasi dimostrare...
da La Repubblica di oggi:
Eur-Tor de' Cenci, niente filobus
Solo bus e metrò. Invece la linea Laurentina-Tor Pagnotta arriverà a Trigoria
di Laura Serloni
Filobus, si cambia. La linea che avrebbe dovuto collegare l´Eur a Tor de´ Cenci non si farà. Cancellata dunque la tratta che da Tor de´ Cenci, nodo di scambio per gli automobilisti che vengono dalla Pontina, doveva passare per Spinaceto, intercettare i pendolari che vengono da Ostia e arrivare fino al laghetto dell´Eur, dove c´è la fermata della metro B.

Così dopo lo stop alla gara d´appalto da 200 milioni di euro, il nuovo progetto non parla più di due corridoi della mobilità, ma ne elimina uno e allunga l´altro. Resta infatti la linea che unisce la stazione Laurentina con Tor Pagnotta, dove sta nascendo un nuovo quartiere. Di più. Sara protratta fino a Trigoria. Sono queste le novità, annunciate da Pasquale Calzetta (Pdl) presidente del municipio XII, che saranno presentate entro fine agosto dal dipartimento Mobilità guidato da Sergio Marchi a Roma Metropolitane e al ministero dei Trasporti.

Il precedente piano si sviluppava su un tracciato di 44 chilometri, 18 dei quali attrezzati con filovie su sedi stradali riservate. Ottanta erano le fermate previste per una rete da 49 filobus modernissimi di 18 metri. «Abbiamo deciso di rimodulare il progetto perché troppo impattante con l´impianto urbanistico della città - spiega il minisindaco di centrodestra - il filobus che dall´Eur doveva arrivare a Tor de´ Cenci ci costringeva a togliere parcheggi, a ridurre l´ampiezza delle carreggiate e a distruggere interi giardini. E soprattutto non tutto il filobus correva in un percorso protetto, ma doveva passare in mezzo alla strada".

Tuttavia, il piano era stato studiato dalla precedente giunta per cercare di dimezzare i tempi di percorrenza: da oltre un´ora a circa 20 minuti. «Intensificheremo le linee degli autobus, ci saranno più corse di treni sulla Roma-Lido e cercheremo di trasformarla al più presto in metropolitana leggera», racconta Calzetta. Non solo. Allo studio c´è l´idea di aprire una fermata a Mezzocammino, area in forte espansione urbanistica.

Tutto è pronto. Manca solo il via libera di Roma Metropolitane. La società deve dare il consenso allo spostamento dei finanziamenti che erano previsti per Eur - Tor de´ Cenci al nuovo tratto Laurentina - Trigoria, che passerà anche per la Cecchignola e per i Ponti del Laurentino 38. «Allungando questa linea si fornisce un servizio ad un´area che è in pieno sviluppo - sottolinea il presidente - e in più si raggiungono anche gli abitanti di Trigoria, zona mal collegata con il cuore della città».
18/08/2008 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
stavolta però ha ragione formigari...
i filobus servono al centro, dove è maggiore il problema dell'inquinamento, soprattutto ACUSTICO. Non sono certo due sottilissimi fili a deturpare il paesaggio, a confronto dei benefici.
A tor dei cenci sono soldi spesi male: lì effettivamente vanno bene anche i mezzi a metano
18/08/2008 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Sì, ma i mezzi a metano dovrebbero circolare in sedi protette e non restare bloccati nel traffico.
Comunque sono sempre più convinto che Roma ha bisogno di molti più chilometri di linee su ferro, siano esse metropolitane, ferrovie metropolitane o tranvie. L'unico modo per avere collegamenti rapidi ed efficienti.

18/08/2008 13:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
e,già, soprattutto se in sede non praticabile da mezzi gommati..... (chimera)
18/08/2008 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
chi si contenta...gode....
vedrete quanto godranno quelli di tor de cenci...

però convengo con tramm e formigari. è in centro che devono togliere tutta quella...M....di diesel e metanazzi.

ma tanto lo sappiamo: x la SottoIntendenza è meglio il benzene o lo zolfo che due fili per aria...
19/08/2008 02:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Concordo anche io con Formigari. E aggiungo: c'è Montesascro fortemente sottoutilizzata...una rimessa per una linea e 20 vetture?
19/08/2008 08:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Montesacro
... e soprattutto senza alcuna copertura, tranne il reparto officina [SM=x346243]
19/08/2008 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere

c'è Montesascro fortemente sottoutilizzata


Boni... che sennò ce la riempiono di pulmann !
19/08/2008 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
('51)Montesacro
Beh, ma la rimessa Montesacro è stata il vanto delle precedenti amminsitrazioni....talmente furbi che con il fatto che i filobus han marcia autonoma non han fatto il bifilare in uscita...e non c'è neanche un anello sulla piazza di Montesacro....Vabbè che il giorno dell'inaugurazione dovettero subito disalimentare la linea causa rami sporgenti in Via Nomentana...potemmo rialzare le aste solo a batteria nomentana...ma nonsotante ciò arrivammo a Termini con le batterie quasi del tutto scariche.
In realtà, da quello che mi dissero alcuni tecnici quel giorno, i trollino hanno la possibilità di essere ricaricati anche tramite presa a terra...ovvero han uno sportello con una spina...E si prevedeva a Montesacro anche di fare delle colonnine di ricarica...solo che la cosa a quanto pare non è stata mai implementata per evitare di dover effettuare la realtiva formazione al personale....Crticabile è anche la scelta di non realzizare bifilare a Termini.
Il grosso errore romano è semplicemente uno: la marcia autonoma deve essere l'eccezzione....da usarsi solo laddove effettivamente è complesso installare il bifilare....Oppure in casi particolari.
A ROma abbiam anche l'assurdo di L.go labia dove non han voluto montare due scambi, il punto di ababssamento aste messo a cappero su Via Nomentana, la mancanza di un anello d'inversione a Porta Pia ed altre amene cretinate. Vogliam investire sul filobus? Facciamolo in centro, laddove è più complesso installare una tranvia...in periferia,dove lo spazio lo consente, si può realizzare benissimo una metrotranvia
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com