Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

PROTOTIPI

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2012 05:16
Autore
Stampa | Notifica email    
02/02/2005 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
L'Alfa 140 Piaggio 9001 interamente in acciaio inox, immatricolato nel parco di Roma e poi ripreso dal costruttore, per darlo poi a Palermo come 201. Palermo ebbe una fornitura completa (202-210) di queste macchine. L'Ansaldo (capofila del progetto) mandò una macchina analoga anche a Liegi. Andò anche a Genova e a Belgrado.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[Modificato da Augusto1 28/05/2008 07:32]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/02/2005 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Freccia d'argento

Le belle immagini proposte da Augusto ci raccontano della Freccia d'Argento. Così era chiamato uno dei più bei filobus prodotti in Italia.
La macchina era un Alfa Romeo 140, tre assi, carrozzato in Inox dalla Piaggio.
A Palermo ne arrivarono nove tra il 1949 e il 1950, finirono radiati già nel 1966 con la soppressione dell'intera grande rete Palermitana. Essendo ancora in buone condizioni tutti nove finirono nel 1967 a Belgrado dove circolarono ancora per anni a fianco dei tram italiani Breda del tutto simili alle 900 genovesi.

un Freccia d'Argento alla Stazione FS di Palermo

27/10/2012 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
Effeuno filobus
Ciao a tutti,

per i "soliti" motivi modellistici, questa volta sono alla ricerca di immagini del filobus prototipo realizzato dal CNR a metà degli anni '80 su telaio Iveco 471 e carrozzato Viberti, immatricolato nel parco di ATM-Milano come 998. In particolare, per una realistica riproduzione, mi occorrerebbero foto dell'interno e della parte superiore del tetto. Anche un figurino sarebbe graditissimo. Il veicolo, che ha circolato in prova oltre che a Milano anche a Napoli, dovrebbe essere ancora esistente in quanto conservato dalla stessa ATM per la propria raccolta museale.
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.

Enrico N.
28/10/2012 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
29/10/2012 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Enrico N3C

Ciao, CNR vuole dire Consiglio Nazionale delle Ricerche? Se si, cosa aveva di tanto innovativo questo filobus?

Grazie.
30/10/2012 20:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
@Trambus:

ti ringrazio per la segnalazione, ma è l'unico materiale che avevo trovato sinora.

@Liquidatore:

Si, te lo confermo, la sigla CNR corrisponde a Centro Nazionale Ricerche.
La documentazione disponibile in merito a questo veicolo è molto scarsa, posso solo dirti che si trattava di un filobus bimodale, fattore per l'epoca (1986) assai innovativo. Disponeva infatti, oltre che dalla possibilità di essere alimentato dalla linea aerea, di un gruppo motogeneratore (contrariamente alla normale versione a gasolio montato trasversalmente) e da una batteria di accumulatori posizionati sul tetto. L'equipaggiamento elettrico era stato realizzato dalla Marelli, mentre il veicolo di base era un autobus Iveco 471 carrozzato Viberti (capitolato Fiat).

EN
31/10/2012 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 01/04/2008
apprendista tranviere
998
io ho solo queste


[Modificato da esadelta.b 31/10/2012 10:42]
31/10/2012 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 01/04/2008
apprendista tranviere
atm 001
e già che ci siamo , c'era anche il VOLVO-OMS-TIBB-MARELLI



31/10/2012 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
@Esadelta.b

Bellissime foto, ti ringrazio moltissimo per averle volute condividere con noi. [SM=x346220]

Enrico N.
31/10/2012 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
In quella del 998 in particolare si nota l'assenza della carenatura sul tetto e le targhette "SEAC" in luogo di quelle "Viberti" applicate successivamente. Anche la scritta adesiva "CNR" sul frontale è stata presto rimossa.

EN
31/10/2012 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Chicche filoviarie anche sul sito dell'ACT:
http://www.amicitram.eu/2010/08/21/filobus-foto-storiche/
niente però sul 471. Interessante il prototipo Macchi/Socimi 12 m, sviluppato per la filoviarizzazione della 94, purtroppo però non se ne fece nulla di entrambi i progetti. (a pagina 2, se non vi va il link alla prima insistete più volte!)
Sul 998 c'è un'altra foto, molto simile a una delle due linkate in precedenza, qui:
http://www.milanotrasporti.org/spip.php?article80
04/11/2012 05:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com