È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

FERROVIE TRANVIARIE

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2011 15:02
Autore
Stampa | Notifica email    
11/07/2004 02:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 06/07/2004
apprendista tranviere
Non credo di poter aprire una nuova sezione di discussioni (credo sia compito riservato ai creatori del sito) e volevo aprire una discussione sulle ferrovie tramviarie. Ossia, quelle linee ferroviarie che funzionano come "tram protetti", in ambito suburbano (ma non é sempre detto), hanno materiale rotabile tranviario ed orarii da ferrovia classica. Alle volte sono inserite nelle mappe di reti di metropolitana (vedi Germania, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Gran Bretagna, U.S.A., etc) ed altre volte compaiono negli orarii ufficiali FS come ferrovie concesse. Insomma, l'atra faccia del tram, oltre a quello che solitamente identifico con l'acronimo RTU (Rete Tramviaria Urbana). E PERCHE' INSERIRLO PROPRIO NELLA SEZIONE DI ROMA ?
Dovendo fare un'assonanza logica di esclusione, il risultato piu' ovvio era di inserirlo nella città piu' grande, nonché capitale, di cui qui si parla...Anche se vista la storia, la città che ha avuto una megaestensione di tram e ferrotramvie é stata (lo é ancora, ma sembra un albero capotato) Milano.
Comunque, per iniziare, cerchero' di stilare un elenco delle linee ferrotramviarie italiane che ricordo (perdonatemi per quelle che potrei dimenticare... ma son quasi le 2 di notte :D ).
Nel caso, rimedierò in seguito...
Diciamo che do il la (con quest'elenco) per un'altra sezione tramviaria... o almeno ci provo,sperando di dimenticare quantomeno possibile materiale.

ROMA-PALESTRINA-FIUGGI-ALATRI-FROSINONE
(della COTRAL,chiusa. attualmente in funzione tra
Roma Laziali e Pantano Borghese,come linea FM Laziali
della rete metrò di Roma. Futura Linea C.
Da Fiuggi deviava per Fiuggi Fonte)

NAPOLI-MARANO-GIUGLIANO-AVERSA-S.MARIA C.VETERE
(della FERROVIA ALIFANA, detta alifana bassa, chiusa nel 1976
per riammodernamenti mai avvenuti. Si parla di una ricostruzione
con varianti sul tracciato, ma di fatto non si vede nulla.
Da Napoli Capodichino deviava per ARZANO-CASORIA-AFRAGOLA e
CAIVANO)

GROSSETO-RIBOLLA
(FERROVIE ELETTRICHE TOSCANE , chiusa. é durata per breve tempo,
poche notizie a riguardo. La linea serviva una piccola località
-Ribolla- a nord di GR)

PISA-MARINA DI PISA-TIRRENIA-LIVORNO
(FERROVIE ELETTRICHE TOSCANE , chiusa. serviva tutto il litorale
pisano per collegarsi con la città labronica)

PESCOLANCIANO-AGNONE
(M.U.A. ? Chiusa, collegava Agnone (cb) con Pescolanciano, sulla linea ISERNIA-CARPINONE-CASTEL DI SANGRO-SULMONA)

TRIESTE-VILLA OPICINA
(funzionante. parte da Piazza Oberdan a Trieste, serve i quartieri nord e termina a Villa Opicina, non alla stazione FS.
il materiale rotabile é tipicamente tranviario)

BOLZANO-CALDARO-S.ANTONIO ADIGE
(chiusa. prima tratta di una variante alternativa alla Bolzano
Trento FS. Da S.Antonio funziona ancora la funicolare per Mendola)

FOLLONICA-MASSA MARITTIMA
(F.E.T. , chiusa. La linea collegava Massa Marittima con il
litorale toscano,alla stazione fs di follonica)

FERROTRAMVIA DELL'ELBA
(ho avuto notizie di una piccola ferrovia tramviaria che, per
un breve periodo, avrebbe prestato servizio tra Portoferraio
-maggiore centro dell'isola- e dintorni...ne so molto poco)

MASSA-SERAVEZZA-ARNI ( ? RENARA ? )
(F.E.T. , chiusa. Dalle poche notizie avute, tale linea collegava
la riviera massese,fino ad inerpicarsi nell'interno della zona
apuana. Da un sito amatoriale ho sentito -e visto foto- sulla funicolare monorotabile di RENARA. Ma tale località, nelle alpi apuane, non é segnata in nessuna delle mappe a mia disposizione
...chi ne sa di più ?)

ATENA LUCANA-BRIENZA-MARSICO NUOVO
(F.C.L. , chiusa. Dal piccolo centro di Atena (sa), sulla Sicignano-Lagonegro (F.S.), la linea s'inerpicava verso Brienza e Marsico Nuovo, in Lucania. Nata come tratta parziale per un collegamento molto più ampio, ebbe una storia breve e poco fortunata)

CREMONA-SORESINA-OSZINUOVI-ROVATO -> BRESCIA
(S.N.F.T. , chiusa . non sono sicuro si tratti proprio di una
ferrotranvia o di una semplice ferrovia leggera)

TORINO (n.2 linee tranviarie protette)
2 linee tranviarie, che dovevano diventare 2 linee metrò Torinesi, hanno avuto una parziale protezione del tracciato.
Info appresa da EMIL , nella discussione sui tram di Torino)

LANZO D'INTELVI-S.MARGHERITA LARIO
(sulla cartina non é chiaro se si tratti di una funicolare o di
una breve tranvia. non so se funzioni ancora. siamo sul lago Lario, in provincia di Como ed ai confini con la Svizzera)

LIVORNO ACCADEMIA-LIVORNO-COLLESALVETTI
(F.E.T. , chiusa . breve tratta che dalla stazione Li Accademia
-ancora inpiedi e con la scritta Ferrovie Elettriche Toscane-, collegava la città con le prominenze interne.

VOLTERRA SALINE-VOLTERRA
(chiusa. una breve ferrotramvia a vapore collegava la stazione FS di volterra saline con il centro del paese. Ho ipotizzato, visto la linea Poggibonsi-Colle Val D'Elsa, che era forse in
progettazione un allacciamento tra Colle e Volterra, passante
per S.Gimignano)

CAMPIGLIA SCALO-VENTURINA-CAMPIGLIA MARITTIMA
(F.E.T. , chiusa . breve tramvia che dalla stazione fs di
Campiglia -sita a Venturina, fraz.di Piombino -Li- - si collegava al paese. Pochissime notizie a riguardo)

TELESE-TELESE BAGNI
(chiusa . dalla stazione fs di Telese-Cerreto -BN- , la breve linea raggiungeva lo stabilimento termale)

S.SEVERO-TORREMAGGIORE
(chiusa. breve tramvia della prov.di Foggia, che dalla città
di S.Severo,sulla linea adriatica fs, raggiungeva Torremaggiore)

MILANO (rete ferrotramviaria extraurbana)
(quante linee ferrotramviarie si dipartivano da Milano per i dintorni ? mi sto ancora scervellando per catalogarle tutte, e non me ne vogliano i Meneghini se non le ricordo a menadito.
Vista l'enorme urbanizzazione, servirebbero dinuovo ora.)

GIOIOSA JONICA-MAMMOLA
(FCL , chiusa . un'altra delle tratte monche, che dovevano far parte dell'enorme rete FCL. siamo in prov.di Catanzaro)

SOVERATO-CHIARAVALLE
(FCL , chiusa . Anche qui siamo in prov. di CZ , e la storia é la stessa della linea di Mammola e Marsico Nuovo)

FIRENZE-SCANDICCI-GREVE CHIANTI
(FET , chiusa . ferrotramvia di breve durata, pochissime notizie a riguardo...Scelta davvero molto "intelligente" quella di eliminare l'unica ferrovia che serve la zona del Chianti. Alla faccia dell'agevolazione turistica)

PONTASSIEVE-SALTINO
(FET , chiusa . altra breve ferrotramvia toscana sparita nell'oblio. Dalla staz. fs di Pontassieve si raggiungeva Saltino, nella riserva naturale di Vallombrosa)

PALERMO-MONREALE-BURGIO-S.CARLO
(chiusa. non sono sicuro che sia una ferrotramvia. Non sono mai riuscito a trovare foto a riguardo, ma so che il terminal era la stazione PALERMO S.ERASMO. Comunque, a prescindere, si tratta di una delle tante (troppe) linee FS Siciliane a scartamento ridotto, cancellate dalla rete. "Complimenti" per averlo fatto a Sciacca (42.000 ab.,unico grande centro di un'area abbastanza grande), sulla linea dei templi greci. Vedi Selinunte e non solo)

CAGLIARI-QUARTU S.ELENA
(chiusa. storia antica del tram cagliaritano che in questa linea raggiungeva la vicina città di Quartu)

SALERNO-CAVA-NOCERA-POMPEI
(chiusa. siamo all'archeologia ferroviaria. Di tale linea, di cui c'e' in parallelo quella fs SA-NA , oggi rimangono dei cavalcavia stradali di cui si riconosce la fattura ad ANGRI -sa- ed il vecchio deposito, a PAGANI -sa-

MESSINA (urbana)
(E finalmente una che funziona, e che é tornata a farlo dopo decenni di oblio. Essendo una linea unica, non inserita in una Rete, più che un tram classico a me ricorda una ferrotramvia di ambito urbano,tipo i premetrò belgi. E' una sottigliezza tecnica, e non é detto che io abbia ragione per forza)

SASSARI (urbana)
(Idem per Messina)

PADOVA (urbana)
(Idem come sopra...ammesso che si riesca stabilire che cosa sia il metrobus, se un tram o un autobus [SM=x346235] )

PRACCHIA-S.MARCELLO PISTOIESE
(COPIT , chiusa. piccola ferrotramvia della provincia pistoiese, allacciata alla rete FS a Pracchia , sulla Pistoia-Porretta-
Bologna.Autobus sostitutivi)

LUCCA-PESCIA-MONTECATINI
(FET , chiusa. Tramvia parallela al tracciato FS Prato-Pistoia-
Montecatini-Lucca.)

CARRARA-COLONNATA
(meglio nota come ferrovia marmifera, chiusa. Un vero peccato per il ritorno turistico che ne avrebbe avuto...ma che ne parliamo a fare !)

QUANTE NE HO DIMENTICATE ?
(spero non troppe...ma sono le 2:47 di notte mentre sto scrivendo. Nel caso, provvederò domani ad aggiungere altro...
O, visto che ho aperto questa discussione, spero saranno gli utenti a sbizarrirsi su questo mondo dimenticato, quello delle ferrotramvie, che ad inizio '900 spopolava e che, attualmente, é caduto nel dimenticatoio)

Riguardando quest'elenco, più simile ad un elenco dei caduti di guerra, permettetemi una citazione. Tratta dal film DESTINAZIONE PIOVAROLO (Con Totò) - L'ECCELLENZA DELLA RETE FERROVIARIA E' IL SEGNO DELLA CIVILTA' DI UN PAESE- ...e se tutto va bene, allora,
siamo inguaiati !!! [SM=x346232]

AL PAÇIO - United Rail Federation
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com