Re: Qualche nota ancora sulle filovie fiorentine
Scritto da: Paoloilfiorentino 25/01/2005 19.24
Quanto ai servizi limitati cui fa cenno Alessandro, come ho ricordato, la linea 25 veniva qualche volta limitata alla località La Lastra; la racchetta di inversione si trovava appena fuori dell'abitato, ove la Via Bolognese si biforca. Ho abitato per molti anni nei pressi di Piazza della Libertà, ed avevo, per così dire, tutti i giorni sotto gli occhi le vetture del 25: ebbene, non ricordo di avere mai visto un filobus in servizio con la veletta 25 barrato, e sono più che certo che tale numero non compariva sulle tabelle di fermata; ricordo bene invece il piccolo cartello rettangolare recante la classica scritta bianca in campo rosso che indicava la limitazione delle linea alla località sopra ricordata.
Dopo la chiusura delle ultime linee filoviarie, i veicoli rimasti a Firenze, prima di finire sotto la fiamma ossidrica, furono parcheggiati nell'area adibita a deposito di Via del Gelsomino, oggi non più in uso, e à rimasero fino alla fine del 1975. Molto tempo dopo, alla fine degli anni '80, mi capitò di ritrovare una di queste vetture, una Cansa/Tibb, presso un demolitore dell'Osmannoro, nei pressi dell'aeroporto, priva di aste e di porte e piena di cianfrusaglie motoristiche di ogni tipo. Oggi, in analogo frangente, chiederei l'aiuto degli amici dell'Aiat, ma allora non potevo tentarne il salvataggio da solo...
Ancora poche parole sui diciannove filobus fiorentini inviati ad Atene: a titolo di precisione storica si trattava delle vetture Casaro 3121, 3122, 3123, 3124, 3125, 3127, 3129, 3130 e dell'intero lotto Pistoiesi/Lancia 2201-2211;
Approfitto dell'influenza, che mi lascia un po' piu' di tempo per stare al computer di quanto non ne abbia di solito, per riprendere finalmente, dopo un anno, questa citazione di Paolo, la cui precisione un anno fa mi zitti'. In effetti, rivedendo i miei appunti scritti, dovetti riconoscere che la mia memoria non e' come la sua: i filobus che avevo visto dal demolitore in fondo a Via Baracca nel luglio del 1975 erano il 3126 e il 3128, giusto quelli non partiti per la Grecia, e non il 3129 che avevo citato nel mio messaggio precedente. Per cui con la coda tra le gambe ho immaginato che anche il mio ricordo sul 25 barrato fosse uno scherzo dell'età.
Poi sono andato a rivedermi la cronologia delle linee ATAF, pubblicata sull'web www.ataf.net, sotto "la nostra storia" - "la storia delle linee", in cui compare anche il 25 barrato
CRONOLOGIA DELLE LINEE CONTRADDISTINTE DAL NUMERO
"25 barrato"
PERIODO
da a ESTREMI PERCORSO TIPO TRAZIONE ESERCIZIO
01 febbraio 1943 27 ottobre 1943 Logge del Mercato Nuovo-La Lastra TRANVIARIA ELETTRICA Società Trasporti Urbani
28 ottobre 1943 28 luglio 1944 Logge del Mercato Nuovo-Il Pellegrino TRANVIARIA ELETTRICA Società Trasporti Urbani
03 marzo 1958 04 aprile 1963 Piazza San Marco-La Lastra FILOVIARIA ATAF
Quindi il 25 barrato c'era, e il cartello (all'inverso, verso l'interno del filobus), non me lo sono sognato...
ciao alessandro
Alessandro F.