Al tempo delle tramvie elettriche tutti i principali quartieri periferici di Padova erano collegati con il centro storico cittadino.
Pontevigodarzere era raggiungibile con il tram 2, Brentelle di Sotto con il tram 6, Brentelle di Sopra con il tram 10, Paltana con il tram 8, Voltabarozzo con il tram 4, Ponte di Brenta con il tram extraurbano della Società Veneta per Fusina/Mestre, Guizza con il tram extraurbano della Società Veneta per Bagnoli di Sopra.
Va inoltre evidenziato che, oltre al tram 4 urbano, Voltabarozzo era raggiungibile anche dal tram extraurbano della Società Veneta per Piove di Sacco.
Non dimentichiamo peraltro che anche il quartiere di Altichiero era raggiungibile da un mezzo su rotaie : i treni della ferrovia Padova - Piazzola - Carmignano di Brenta (soppressa nel 1958, a trazione a vapore prima e diesel negli ultimi anni di esercizio), la quale prevedeva una fermata nella stazioncina di Croce di Altichiero (oggi demolita).
Erano del tutto prive di collegamento tramviario la zona della Mandria (che peraltro non fu raggiunta anche dal filobus) e la zona immediatamente a sud di Ponte Quattro Martiri (che invece dal 1955 al 1967 fu servita dal filobus 3), ma c'è da evidenziare che ai tempi del tram tali zone erano in aperta campagna e molto scarsamente abitate.
[Modificato da Guido(62) 04/01/2013 23:06]