Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2014 19:59
Autore
Stampa | Notifica email    
04/01/2013 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Chiariamo le cose su alcune tramvie urbane ed extarurbane di Padova

1 - In via Ognissanti e in via Fistomba non sono mai transitati nè i tram urbani nè il tram extraurbano della Società Veneta per Fusina (Venezia)/Mestre.

2 - La tramvia extarurbana a scartamento ordinario per Fusina/Mestre è sempre transitata fino alla chiusura (1954) per via Niccolò Tommaseo e via Venezia. Il capolinea padovano di tale tramvia era a S.Sofia (via Morgagni), tuttavia dal 1909 al 1929 il tram elettrico per Fusina/Mestre faceva capolinea in Piazza Garibaldi, da cui arrivava in via Tommaseo attraverso Corso Garibaldi e via Ugo Foscolo.

3 - La tramvia urbana per l' Ospedale civile ebbe una durata effimera.
Fu aperta all' esercizio durante la prima guerra mondiale e fu chiusa alcuni anni dopo la fine di tale conflitto. Le cause della repentina chiusura di questa linea non mi sono note, tuttavia ritengo che probabilmente la cessazione del servizio tramviario per l' Ospedale civile fu determinata non soltanto a causa del difficile transito delle vetture nelle strette vie S. Sofia e Gabelli, ma anche al fine di alleggerire la circolazione tramviaria in via Altinate, dove vi era un unico binario su cui transitava anche il tram 5 per il Portello. Credo che i binari del tram per l' Ospedale siano stati rimossi da via S. Sofia e da via Gabelli subito dopo la cessazione del servizio, e comunque ben prima del 1934, anno in cui fu soppresso il tram per il Portello.

4 - Le tramvie extraurbane per Piove di Sacco e per Bagnoli di Sopra sono sempre transitate per via Falloppio. Immediatamente dopo l' Ospedale civile (allora non esistevano gli attuali fabbricati del Monoblocco e del Policlinico) esisteva uno scambio : la linea tramviaria per Piove di Sacco proseguiva diritta in direzione di via Sografi per poi proseguire con percorso in sede propria in direzione di Voltabarozzo, mentre la linea per Bagnoli di Sopra svoltava a destra in direzione di Pontecorvo, dove esisteva una fermata (il relativo fabbricato viaggiatori è ancora esistente, anche se ristrutturato).
[Modificato da Guido(62) 04/01/2013 22:32]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com