Qualche Informazione Tecnica Sui Tram (10-8-2017).
Buonasera a Tutti.
@busdriver77, il volante sulla destra del posto di guida delle Vetture a Carrelli Serie 1500, è quello del freno a mano, in effetti raramente utilizzato, ma pur sempre utile in particolari circostanze.
Nelle foto dei depositi Interurbani come a Desio, capita di vedere i Tram Bloccati Serie 800, con anche i cunei sotto le ruote, e l'apposito cartello "Convoglio Frenato", per evitare movimenti imprevisti, o per riparazioni da effettuare senza usare il mezzo nel frattempo.
Il rumore che spesso si sente sia a Tram fermo, che in movimento, è quello del compressore dell'aria freni, il quale interviene per mantenere corretta la pressione nell'impianto, e lo si vede dal manometro ad aghi che si trova davanti al Manovratore, che può così verificare la corretta pressione dell'impianto in BAR.
Questa domanda mi ricordo che era stata fatta anni fà da un visitatore in occasione di un Porte Aperte ATM, al deposito Baggio, e l'allora gentilissimo Tranviere spiegò che si trattava del compressore aria freni, il Tram in questione era la Vettura a Carrelli 5137...
Approposito del posto di guida, il nome tecnico della "Manetta", è Combinatore di Marcia K35" (per le Vetture a Carrelli Serie 1500-2002"); ma in altri Tram come le Motrici Interurbane Reggio Emilia (la 92 del 1926 Bellissima e Restaurata è appena uscita sulla Milano-Limbiate Ospedale, per verificare le sagome limite in funzione dell'acquisto di 30 Nuovi Tram Bi-Direzionali), a Sinistra non c'è la Manetta, ma un'altro Timone, che fà le stesse veci; sulle Littorine Interurbane invece niente manetta, o Timone, ma semplice pedale di accelerazione come su un'automobile!
Saluti a Tutti.