È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2024 08:03
Autore
Stampa | Notifica email    
14/07/2017 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
13 Maggio 1975: Gita in Tram "Jumbo-Tram Serie 4800 Scuola in Tram" da Via B.M Da Carcano a Spasso per Milano, e Merenda in P.Le Negrelli (14-7-2017).
Buonasera a Tutti.
Visto che ieri è stata inaugurata dal Comune di Milano la nuova sistemazione di Piazzale Negrelli, Capolinea del Tram 2 "Negrelli-Bausan", mi è sembrato curioso aggiungere un racconto personale che riguarda questa località, di quando come scolaretto di III Elementare (Sezione A, avevo 8 anni), partecipai molto soddisfatto ad una Gita in Tram, con un'allora nuovissimo Jumbo-Tram Serie 4800, che per l'occasione si spinse fino al Capolinea di Via Beato Michele Da Carcano (Baggio), dove normalmente sostavano le Vetture a Carrelli della Linea 18 "Baggio-Gambara M1".
Lascio quindi il racconto alla relazione scritta come compito in classe del 14 maggio 1975 (Tra parentesi qualche breve nota esplicativa dei nostri giorni):

Relazione:

Gita in Tram

Ieri 13 Maggio, finalmente ci siamo recati in tram (un Jumbo-Tram Serie 4800), al centro storico di Milano.
Siamo partiti dal capolinea che si trova vicino alla nostra scuola, su un tram riservato a noi (Scuola Elementare Enrico Fermi, in Via Cabella; Capolinea Tram 18 in Via Beato Michele Da Carcano, proprio dietro l'angolo).
Assieme a noi c'erano gli scolari e gli insegnanti di altre quattro classi.
Abbiamo percorso tutta la Via Forze Armate fermandoci ai semafori rossi, all'incrocio con Via Barocco, e Via Chinotto; a questo punto guardando alla nostra sinistra abbiamo visto la Caserma Perrucchetti.
Percorrendo ancora vie e attraversando piazze abbiamo ammirato costruzioni antiche e moderne, negozi, cinema, supermercati, stazioni della metropolitana, ecc.
Proseguendo abbiamo costeggiato il parco sempione, ed ammirato l'alta torre della Rai.
Dopo aver percorso Via Orefici e lasciata alla nostra sinistra Piazza del Duomo, abbiamo percorso tutta la Via Torino.
Alla fine di Via Torino ci siamo fermati alle colonne di San Lorenzo che risalgono al tempo di Gesù.
Abbiamo percorso Corso Ticinese e costeggiando il Naviglio Grande per Via Lodovico Il Moro, ci siamo fermati in Piazzale Negrelli.
Qui siamo scesi dal Tram e siamo andati in un prato molto ampio dove abbiamo consumato la nostra merenda e poi abbiamo giocato (il prato molto ampio, e allora tenuto passabilmente, è proprio il luogo dov'è stato costruito il parcheggio automobili di corrispondenza, con il Tram 2, che nel 1975 era il 19 "Negrelli-Roserio").
Siamo poi risaliti sul Tram e abbiamo percorso la via del ritorno, passando per la stessa strada dell'andata fino a Piazza del Duomo.
Da qui il Tram ha deviato il percorso per portarci nel Piazzale della Stazione Centrale dove ci siamo fermati per ammirare lo stupendo grattacielo Pirelli.
Dopo siamo passati per Piazza della Scala, e proseguendo siamo arrivati in Piazzale Perrucchetti dove c'è la rimessa dell'ATM; prima di entrare i Tranvieri hanno cambiato i fili della tensione perchè all'interno è diversa (qualche P...A, aveva detto questa stupidata solenne, e noi bimbi l'avevamo pure bevuta! Cose che capitano a 8 anni di età).
Abbiamo attraversato la rimessa ATM di Baggio sul Jumbo-Tram Serie 4800, notando all'interno la presenza di vari tipi di vetture in sosta sui numerosi binari, e siamo usciti dalla porta che da sulla Via Forze Armate.
Per questa strada siamo ritornati a scuola.

P.S: Mi era piaciuto molto il Jumbo-Tram Serie 4800, allora praticamente nuovo, tanto che immaginavo quanto sarebbe stato bello, averli in servizio sulla Linea 18, che purtroppo di lì a pochi anni sarebbe stata sciaguratamente smantellata, e sostituita da inquinanti autobus (molto meno capienti delle Vetture a Carrelli, figurarsi poi dei Jumbo-Tram Serie 4800).

Ricordo anche altre gite in Tram effettuate con la Scuola Elementare, ma sulle normali Vetture a Carrelli Serie 1928 della Linea 18, fino in Piazzale Gambara M1, e poi da lì in centro con la metropolitana a visitare qualche museo di Milano.

Saluti a Tutti.

[Modificato da Pertegheta 14/07/2017 19:11]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com