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A COSA SERVONO IL FORUM E IL SITO

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2004 10:21
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09/11/2004 23:05
 
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A cosa serve il forum e tutto il sito
cari amici tutti, dopo lunga riflessione ho deciso di non partecipare più ad alcuna attività del sito, del forum e quant'altro. Prego vivamente Nicola di ritirare la mia sezione di cartoline storiche. Questa decisione è stata presa solamente perchè non condivido più alcunchè di impostazione del forum, per conto mio così com'è non serve assolutamente a niente se non a fare chiacchere completamente vuote e inutili, tanto non sono queste che influiscono sulle decisione delle aziende, anzi qualche dirigente si fa ancora qualche risata a leggere queste righe. senza ombra di dubbio oggi gli appassionati preferiscono ridursi a livello di bocciofila ma non hanno assolutamente voglia di fare qualcosa di concreto salvo fotografare e poi ancora fotografare e discutere di cosa senza senso che con l'andar del tempo non porteranno proprio a niente se non alla demolizione di tutto il materiale storico già preservato, della sassi e delle motrici 2800 e 3100 ultime rimaste. Non avendo voglia di partecipare a queste discussione inutili e senza senso e non volendo solamente servire quale fonte di prima mano per notizie di "servizio" e a nient'altro preferisco ritirarmi dalla vita pubblica e continuare da solo questo nostro hobby tanto bello quanto strano.
saluti a tutti
penno Davide.


PS personalmente non sono quasi mai riuscito ad entrare nella sezione riservata.
10/11/2004 00:06
 
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Re: A cosa serve il forum e tutto il sito

Scritto da: sabbiera88 09/11/2004 23.05
....
Non avendo voglia di partecipare a queste discussione inutili e senza senso e non volendo solamente servire quale fonte di prima mano per notizie di "servizio" e a nient'altro preferisco ritirarmi dalla vita pubblica e continuare da solo questo nostro hobby tanto bello quanto strano.
saluti a tutti
penno Davide.


PS personalmente non sono quasi mai riuscito ad entrare nella sezione riservata.



Va bene. Mi dispiace che io in primis, ed altri evidentemente, non siamo considerati degni dello status di appassionati. Da questo momento mi declasso al rango di "persona a cui piace parlare di tram" sebbene immeritatamente!
Grazie comunque per essere stato schietto...
Saluti anche da parte mia.
10/11/2004 00:45
 
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Chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo
Mi dispiace della scelta che hai preso. Personalmente le poche volte che partecipo a questo forum lo faccio per scambiare idee e materiale su questo mio hobby. Ho notato che molto spesso questo luogo è una fonte di informazioni molto più precisa e tempestiva dei normali canali di informazione.
Cerco il più possibile di evitare discussioni politico/gestionali perché le reputo come te INUTILI CHIACCHIERE DA BAR. Non ho mai creduto neanche lontanamente che scrivere due righe qua potesse cambiare il mondo e come appassionato posso fare ben poco. Non è mancanza di voglia ma di risorse, conoscenze e occasioni. Non mi piango addosso se pezzi di storia finiscono sotto la fiamma ossidrica, certo mi dispiace molto e se dipendesse da me non capiterebbe. Guarda solo quanta fatica fanno gli "amici del museo ferroviario piemontese"... non sono neppure riusciti ad avere in concessione le OGR (!) per la sede del museo (e di materiale ne hanno! I tram sarebbero stati pure accolti... ho tutto il progetto di riqualificazione delle OGR, peccato non sia stato realizzato)... ora le OGR vedranno solo arte moderna (ma i treni non sono anch'essi una forma di arte?) e il museo ferroviario piemontese resta nella sua remota sede di Savigliano senza grandi possibilità di espansione e con un numero ristretto di visitatori (già difficilmente vengono turisti a Torino... pensa Savigliano!). Eppure il museo ferroviario piemontese ha tutte le carte in regola (statuto, registrazioni ed incartamenti vari...). In confronto "noi" siamo dei bambini che giocano con i trenini...

Buona fortuna,
Luca
10/11/2004 00:47
 
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Utilità del forum
Le "chiacchere" che si fanno su questo forum sono la "ragione di esistere" dello stesso.
Essere appassionati di tram significa anche discutere, sognare, non solo pensare a iniziative concrete sul recupero dei veicoli storici(ma che ben vengano!).
Attraverso foto, cartine e qualche "chiacchera", questo sito è il mezzo per eccellenza per lo scambio di idee sulla storia, l'attualità e il futuro di una nostra particolare passione, il tram, al quale difficilmente altri mezzi d'informazione lasciano spazio.
Da Tramofilo non posso che essere contento dell'esistenza di un sito e un forum simili.
Mi dispiace che qualcuno non la pensi come me.

Emil
10/11/2004 09:13
 
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Re: A cosa serve il forum e tutto il sito

Scritto da: sabbiera88 09/11/2004 23.05
cari amici tutti, dopo lunga riflessione ho deciso di non partecipare più ad alcuna attività del sito, del forum e quant'altro. Prego vivamente Nicola di ritirare la mia sezione di cartoline storiche. Questa decisione è stata presa solamente perchè non condivido più alcunchè di impostazione del forum, per conto mio così com'è non serve assolutamente a niente se non a fare chiacchere completamente vuote e inutili, tanto non sono queste che influiscono sulle decisione delle aziende, anzi qualche dirigente si fa ancora qualche risata a leggere queste righe. senza ombra di dubbio oggi gli appassionati preferiscono ridursi a livello di bocciofila ma non hanno assolutamente voglia di fare qualcosa di concreto salvo fotografare e poi ancora fotografare e discutere di cosa senza senso che con l'andar del tempo non porteranno proprio a niente se non alla demolizione di tutto il materiale storico già preservato, della sassi e delle motrici 2800 e 3100 ultime rimaste. Non avendo voglia di partecipare a queste discussione inutili e senza senso e non volendo solamente servire quale fonte di prima mano per notizie di "servizio" e a nient'altro preferisco ritirarmi dalla vita pubblica e continuare da solo questo nostro hobby tanto bello quanto strano.
saluti a tutti
penno Davide.


PS personalmente non sono quasi mai riuscito ad entrare nella sezione riservata.


Vorrei condividere alcune idee in merito a quanto esposto da Davide.
Innanzitutto il primo punto: nel forum fi fanno chiacchiere inutili. È vero, nel forum si chiacchiera molto, a volte anche fuori tema, verissimo. Ma che questo sia inutile e vuoto non lo condivido, innanzitutto perchè comunque nel giro di meno di un anno, da quando cioè il forum è stato aperto nella sua forma attuale, abbiamo avuto modo di incontrare diverse persone (alcune solo virtualmente, altre anche dal vivo) permettendoci di scoprire che anche a Torino di appassionati di tram ce ne sono. E questo è già un bel risultato, perchè fino a poco tempo fa ero convinto di essere l'unico o quasi a interessarsi di tram e affini.
Che poi i dirigenti di GTT o di altre aziende leggendo quello che scriviamo si facciano delle sane risate buon per loro, ridere fa buon sangue dice il proverbio, ma questo, eventualmente, è un “problema” loro e non nostro. Quello che viene scritto nel forum è spesso denuncia di disservizio o spreco, quindi mi pare ci sia veramente poco da ridere, in particolare se qualche politico o giornalista un po' “svicio” si renderà conto che frequntando (leggendo) le nostre “chiacchiere da bar” si trova pronti articoli o interventi corredati di dati tecnici espressi con competenza e completezza.
In merito al fatto che difficilmente le nostre “chiacchiere da bocciofila” porteranno a salvare qualche mezzo storico probabilmente hai ragione, ma allora, visto che non possiamo salvare i mezzi, evitiamo anche di fare le foto e preservare, si, preservare, la memoria storica di questi mezzi? Oggi per tanti mezzi del passato abbiamo qualche rara foto e pochissimi dettagli tecnici, spesso confusi e contradditori: è alla nostra portata raccogliere foto e dati tecnici per i mezzi di oggi e di ieri? Si, lo è certamente, lapalissiano, e non farlo sarebbe veramente poco da appassionati.
C'è poco da illudersi: oltre alle foto, alle cartoline e a qualche dato tecnico, noi non possiamo preservare nulla. Vogliamo salvare un tram? Bellissimo, ma irrealizzabile con le nostre possibilità. Sono convinto che come singoli non verremo mai presi in seria consideraazione ne da aziende ne da amministrazioni pubbliche, e nelle discussioni questo è stato ampiamente condiviso, eppure l'associazione non riesce a decollare. Se tirare fuori un centinaio di euro per fondare l'associazione è troppo per molti, e vista la realtà di Torino lo capisco, non è pensabile che senza l'intervento delle autorità pubbliche si possa realmente pensare di salvare qualche veicolo. Tutto questo per dire, che a costo di passare per “bocciofilo” ritengo più utile e cotruttivo continuare a fare foto a manetta, a chiacchierare sul forum e scambiare cartoline sul sito, piuttosto che non fare nulla di nulla, se non piangere sulla fiamma ossidrica che infierisce sulla 3100 o sulle 2700.
Mi spiace sinceramente che Davide abbia fatto questa scelta, ma pur non condividendola la rispetto e gli auguro ogni bene.
10/11/2004 10:03
 
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Re: Re: A cosa serve il forum e tutto il sito

Scritto da: PaoloC 10/11/2004 9.13

.....

..



Paolo, condivido la tua analisi ma evidentemente noi siamo "rei" di non esserci sbattuti per la causa; e vorrei capire anche in che modo avremmo dovuto o potuto sbatterci, giacchè si parla di tram e non del recupero di un'auto d'epoca. Credo di non sbagliare ad essere convinto che la gestione di una rete di trasporti pubblici è, soprattutto, politicizzata. Parlo di quella stessa politica che negli anni sessanta portò alla soppressione di molte linee tramviarie delle quali un paio forse si potevano mantenere, magari modificandole, e che nel decennio successivo portò alla soppressione dei filobus a Torino. Ed anche qui, col senno di poi, potrei sostenere che almeno il 33 ed il 36 sarebbero potuti restare filobus, soprattutto il secondo visto che il suo percorso in quasi cinquant'anni non è praticamente mai cambiato. Ma già, mi sto facendo pippe mentali, scusate il termine esplicito.
Tornando a noi: tutto è politicizzato e quando si mette di mezzo la politica non c'è santo che tenga, a meno di non essere sotto periodo elettorale. Si possono mandare petizioni per preservare il tram sulla linea 13, come è stato fatto in passato; talvolta funziona. Ma più di questo?
Quindi, se io non sono meritevole dell'appellativo di appassionato, pace: mi declasso a "persona a cui piace parlare di tram". Figuratevi: già a me dispiace di non poter contribuire al sito con cartoline o immagini storiche...mi sembra quasi di "prendere" senza dare nulla in cambio quando trovo su questo sito tante belle immagini che testimoniano in qualche modo come si è sviluppata la nostra città...giusto tre cartoline avevo, e non le trovo più!!! Ma addirittura dover sentire dichiarazioni del tipo "io tempo con voi non ne voglio perdere più" eh no, questo non lo trovo per niente rispettoso!!! Io sono utente di più di un forum, alcuni a tema motoristico ed altri a tema generale, e lo faccio per prendermi qualche pausa dagli impegni quotidiani: sinceramente, in un forum così "di nicchia" come questo, non avrei mai immaginato di leggere queste cose!
Vabbè, scusate lo sfogo...[SM=x346223]
10/11/2004 10:10
 
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Re: Re: Re: A cosa serve il forum e tutto il sito

Scritto da: Simone04 10/11/2004 10.03
...Io sono utente di più di un forum, alcuni a tema motoristico ed altri a tema generale, e lo faccio per prendermi qualche pausa dagli impegni quotidiani:...



Ah, piccola correzione: quanto sopra, lo si legga come: "navigo nel forum per uscire un po' dallo stress quotidiano, quando mi è possibile farlo"...[SM=x346228]
10/11/2004 11:51
 
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Amare riflessioni
Credo di comprendere il disagio ed il senso di irritazione di Davide, derivato, oltre dalla passione per i tram che ci accomuna, dal senso di impotenza tipico di chi è "addentro" alla questione e vede cose terrificanti (un po' come -perdonate l'OT- la famosa battuta del replicante di Blade Runner, "ho visto cose che voi umani non potete immaginare"). Rispetto profondamente la sua schiettezza e con altrettanta schiettezza vorrei scrivere la mia opinione, che ho già illustrato per sommi capi a PaoloC la sera in cui ci siamo trovati in birreria con gli altri amici del forum. Il nostro è un gruppetto di persone simpatiche, preparate e di "bell'aspetto", ma nella migliore delle ipotesi, se ci trovassimo a bussare alle porte del presidente del Gtt od a quella del politico di turno per proporre un "Museo dei mezzi publlici" (non è pensabile limitarsi ai tram) verremmo liquidati come un ameno gruppo di perditempo. Come ha anche giustamente osservato PaoloC, in questo periodo di crisi gli enti pubblici e le Municipalizzate stanno facendo i salti mortali per far quadrare il bilancio, in particolare nella nostra disastrata (dal punto di vista economico) città, per cui chiedere qualsiasi cosa, anche solo un capannone in comodato gratuito od il trasporto di una 2700, diventa veramente difficile. Facciamo tutto da noi? Va bene, ma con quali soldi? Ci autofinanziamo con delle cartoline? Ok, abbiamo tutti delle buone foto di tram ed autobus, cominciamo ad andare in una tipografia ed a farle stampare, pagando fior di soldoni. Poi che facciamo? Mettiamo un banchetto al Balun il sabato mattina tentando di vendere le cartoline? No, non ci siamo. O si trova, lavorando con infinita pazienza e tempismo (leggi periodo elettorale) un politico che accetti di seguire la nostra causa (io lo sto facendo, come PaoloC ben sa) o, ancora meglio, voi che siete di tutti più giovani di me vi date da fare e sposate una ricca vedova ottantacinquenne che finanzi il progetto [SM=x346239] Scherzi a parte (è più forte di me, sono un gagno di 44 anni [SM=x346232] ) mi dispiace che Davide si ritiri: è una persona idealista e di carattere, qualità sempre più rare. Il problema è che la realizzazione del suo (e nostro) sogno è in forte salita (anzi una livelletta, per usare il linguaggio ferroviario. Ciao [SM=x346219]

Paolo A.
10/11/2004 12:00
 
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tranviere veterano
Bilancio
Ecco il momento per le riflessioni.
Immaginavo, prima o poi, che qualcosa sarebbe scoppiato, perché a differenza di alcuni di voi ho già partecipato in passato a fiammeggianti gruppi di discussione a tema trasportistico e vi assicuro che al confronto MondoTram, cosa di cui mi sono sempre stupito –e in positivo- mi sembra un collegio femminile gestito dalle Orsoline.
Premetto che io non mi tiro mai indietro dalle polemiche, e il nostro moderatore lo sa, anche se gioco sempre sul filo dell’ironia e del divertissement. Anche perché “polemiche” è un altro modo di dire “discussione” o “scambio di idee”; se la differenza tra i due concetti è il rispetto degli altri, beh, io penso di aver sempre “discusso”, anche animatamente, e non “polemizzato”. Detto questo, non posso dire che il forum sia inutile, perché posso conoscere (e dare, il che è anche più divertente) molte informazioni, sapere le ultime novità, giocare al “cosa farei se fossi un ingegnere dell’azienda”.
Capisco lo sfogo di Davide, che è purtroppo lo sfogo di chi si accorge di contare come il due di picche, in qualità di appassionato. Ci siamo passati tutti. Sono quindici anni che mi occupo di tram, da quando avevo veramente i calzoncini corti, come si dice. Mi restano tante foto (come quelle che ho ritrovato ieri sera, risalenti al 1991 e che mi hanno lasciato a bocca aperta!) e tanti tentativi di fare di più, come quando per due anni abbondanti ho pagato di tasca mia, ovviamente non da solo, un capannone ripieno di autobus da conservare e restaurare a futura memoria; magari perché tra cinquant’anni gli imbecilli che adesso ridono possano dire ai nipotini “Ah, guarda com’è bello questo coso, io lo prendevo sempre quando andavo a scuola, ecc. ecc.”.
Io ci ho provato, a fare di più; per un certo periodo ci sono riuscito e sono convinto che, se non fossero state prese decisioni per me irrazionali, in parte subite ed in parte da me avallate (pentendomene) starei proseguendo tuttora.
Il problema è che è una lotta contro i mulini a vento. La parola “politica”, che fa tanto schifo a molti (“Puah, è tutta politica!”) è semplicemente dovuta al fatto che chi viene eletto non prende voti per salvare tram storici; ha trentamila altri problemi ben più gravi e posso capire che non gliene “catafotta” (come direbbe il commissario Montalbano) nulla. Per quanto mi riguarda, se si tratta di spendere centinaia di euro, mi dispiace ma come lavoratore precario con contratto in scadenza non me la sento, e non posso chiedere soldi ai miei per questo, detto in tutta franchezza. Se si tratta di esborsi limitati, non mi tiro indietro.
Se si tratta di sensibilizzare qualcuno sul tema, io non ho problemi e faccio tutto il possibile, mettendo a disposizione le capacità che credo di avere e lasciando fare ai più esperti le cose in cui non riesco a raccapezzarmi. Davide (che spero continui almeno a leggere questa discussione) sa che all’epoca buttai giù un progetto di massima anche abbastanza particolareggiato. Poi non ho più saputo nulla, ad esempio del coinvolgimento di alcune associazioni composte, come sempre, da veri appassionati che si tirano su le maniche nonché da onanisti ferrotranviari, e da persone che (come me) ondeggiano a seconda dei momenti tra i due punti di vista. Non so che fine abbia fatto il tutto, né quali sviluppi ci siano stati. Onestamente, credevo che alla serata (piacevolissima) del “Capolinea n°8”, che ha visto la scomparsa improvvisa (in senso buono…) di Dario B [SM=x346232] si discutesse dell’associazione che avremmo dovuto fondare; non avevo capito che fosse una serata di puro relax.
Il problema è che prima di partire fondando associazioni e sparando alto dovremmo avere chiaro che cosa vogliamo fare e chi, eventualmente, “scomodare”. Senza padrini non si fa nulla, semplicemente per il fatto che la democrazia rappresentativa è fatta da rappresentanti e non dalle persone “comuni”; chi vuole fare da sé, paga. Semplicemente. E soprattutto nel nostro caso dobbiamo usare proprietà di altri, cioè i tram ed i mezzi da conservare. Dire “Lo facciamo noi da soli” è impossibile, a meno di non andare al demolitore che conserva le 2593 e 2594 (bel tipo; anziché venderle ad una cifra umana le ha lasciate marcire e adesso se le tiene) e comprarsele.
Saluti a tutti gli uomini di buona volontà
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 10/11/2004 12.05]

10/11/2004 14:05
 
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tranviere senior
Sono capitato sul forum di passaggio e senza avere il tempo necessario per una buona riflessione.
Rispetto troppo Davide come persona e come appassionato competente per ridurre tutto ad una risposta frettolosa.

Nel primo pomeriggio sposterò questa parte di discussione nella sezione attualità, in una discussione apposita. Inviterò anche, se me lo permettete, gli utenti delle altre città a parteciparvi.

A dopo, ciao a tutti

Nicola

PS: adesso la discussione è stata spostata in un'area dove anche gli utenti delle altre città possono partecipare. Mi auguro che questa discussione risulti costruttiva per tutti noi e mi riservo di dare la mia opinione al più presto.

Grazie a tutti
Nicola Matarrese


[Modificato da Nicola M. 10/11/2004 17.51]


10/11/2004 19:45
 
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tranviere veterano
Riflessioni...
Ciao a tutti.
La decisione di Davide arriva come un fulmine a ciel sereno, anche se forse, non del tutto inaspettato. Capisco la sua amarezza e il suo sfogo, sono sacrosanti e li rispetto. Mi spiace che abbia deciso di abbandonare il gruppo, e di "ritirare la sua sezione dal sito", che giudicavo molto interessante. Non condivido però la sua opinione sul senso di questo forum. E' vero, come hanno detto molti, che qui si fanno molte "chiacchiere", ma senza la comunicazione e lo scambio di informazioni questo mondo sarebbe morto, saremmo ancora al Medioevo. Prima di conoscere Mondotram ero un ragazzo un po' frustrato x una passione che pensavo di avere soltanto io, e che negli altri suscitava un sorriso di scherno (soltanto i miei lo trovavano qualcosa di simpatico e non "stupido", ma si sa, i genitori cercano sempre di sostenerci). Poi ho conosciuto questo sito, e il relativo forum, e ho scoperto di non essere solo. Ho potuto condividere la mia passione con altre persone, e x la prima volta il materiale e le informazioni da me raccolte sono stati condivisi con altri. Il mio lavoro è stato apprezzato. E un hobby un tempo "inutile" si è trasformato in una possibilità di arricchimento reciproca. Tutto ciò mi ha fatto gioire. E non voglio smettere. Continuerò (anche se non sempre riesco a farlo in maniera continuativa) a scambiare "chiacchiere" su questo forum, dove ho incontrato diversi amici, anche solo virtuali.
Ho voluto partecipare alla fondazione dell'Associazione, il "sogno" di Nicola. Forse sarà un salto nel buio, me ne rendo conto, ma nella vita non si può sempre stare a guardare, bisogna buttarsi. Se non andrà a buon fine, pazienza. Almeno ci avremo provato. Come diceva qualcuno "E' meglio morire coi rimorsi che coi rimpianti"...
X questo continuo a credere in Mondotram, e a tutti, dico tutti, i suoi partecipanti. Non tema Simone di "prendere solo senza dare": anche le sue opinioni arricchiscono questo forum. Ogni messaggio postato può essere spunto di discussioni. Discussioni che non ritengo inutili, così come le fotografie e quant'altro.
Dunque saluto Davide con affetto e stima, e gli faccio in bocca al lupo x il proseguimento sul suo cammino.
Noi però si va avanti...!
Grazie a Nicola e a tutti voi.
Ciao da
Mauro

P.S. Mi spiace un sacco di non aver potuto partecipare alla serata al pub, spero che se ne possa organizzare presto un'altra.

Mauro
T.J. Team
10/11/2004 20:20
 
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Re: Riflessioni...

Scritto da: MauroP 10/11/2004 19.45
....

P.S. Mi spiace un sacco di non aver potuto partecipare alla serata al pub, spero che se ne possa organizzare presto un'altra.



Ci puoi contare!!
10/11/2004 22:39
 
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Questa sera e le prossime purtroppo non ho tempo ma quanto prima risponderò alle "osservazioni" fatte in quanto personalmente mi sono limitato nel dire la mia opinione e non ho mancato di rispetto a nessuno e falsare le cose in questo modo proprio non lo accetto. Comunque se qualcuno si è risentito forse vuol anche dire che ho colto nel segno.
Saluti
Penno Davide
11/11/2004 01:00
 
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maestro tranviere
per Davide Penno
La tua decisione mi dispiace e mi fa riflettere: a mio parere un forum dovrebbe trovare la sua ragion d'essere nello scambio di notizie, opinioni, foto e anche chiacchiere o facezie, di tanto in tanto, da appassionati quali siamo e restiamo, a differenza dalle altre pagine del sito che hanno una funzione più "istituzionale", se così possiamo dire. Vero è anche che su Mondotram il forum vuole prendere, e spesso ci riesce, una piega un pò diversa, ossia diventa un vero e proprio raccoglitore, confondendosi con le altre pagine del sito, e facendo ciò può avere delle cadute di tono in alcuni passaggi che possono anche essere privi di significato alcuno, cosa che però ritengo anche normale restando sempre un forum. Anche secondo me ci sono delle cose del sito che andrebbero riviste, ma Mondotram resta comunque il primo punto di riferimento nazionale per gli appassionati della materia, non essendoci in rete altre pagine con tanti aggiornamenti e notizie. Dissento da te quando fai intuire che tutto ciò che si fa è sterile e senza senso: la costituzione in associazione darà più forza al nostro gruppo e maggiore visibilità a livello dei rapporti con le istituzioni. Ad ogni modo, come ha già detto qualcun altro, le decisioni in merito al destino dei tram sono assolutamente politicizzate e poco guidate dal senso della passione o dalla logica strettamente tecnica (forse a Napoli, rispetto a Torino, c'è un legame meno freddo fra la città e i suoi tram, pur in numero minore) e pensare di cambiare lo statu quo semplicemente giudicando da ciò che si scrive su un forum lo trovo un pò superficiale e affrettato. Le risate dei dirigenti a cui fai accenno rientrano, a mio parere, nella normale dialettica fra chi gestisce qualcosa che non gli interessa e chi, come noi, può influire (per ora) relativamente poco su ciò che gli sta a cuore. Se poi credevi che tenere in vita un sito di appassionati potesse portare a sconvolgere l'andamento radicato delle cose in così poco tempo forse non ti rendi conto che c'è ancora da lavorare tanto. Se tutti prendessero la tua decisione potrebbero avere poco senso anche associazioni come la Lega Antivivisezione (alla maggior parte di noi interessa la sorte degli animali, ma si contano sulle dita delle mani quelli che si fanno realmente sentire, non per questo la LAV scompare o ne esce ridimensionata) tanto per fare un esempio. Non conosco bene la realtà in cui vivi, ma ti posso dire che a Napoli dei risultati li abbiamo visti, riscuotiamo rispetto ed attenzione anche se, ad onor del vero, va ricordato che c'è l'opera dei più volte citati professori universitari che hanno notevole influenza sul destino di talune vetture o strutture. Il fatto di pregare Nicola di ritirare le tue cartoline storiche non suona come mancanza di rispetto, ma come un dispetto sì e credo rimanga fine a se stesso. Mi auguro che voglia riconsiderare ciò di cui ci hai portato a conoscenza, e di volere ridimensionare la tua uscita al rango di sfogo e di stimolo per fare sempre meglio e avere un ruolo sempre più rilevante nel presente e nel futuro del trasporto tranviario italiano. A Napoli i migliori risultati si sono avuti (e se ne avranno altri) quando non ci si è chiusi nella propria elitaria solitudine, ma quando si portano avanti le proprie istanze volendo e sapendo coinvolgere quanta più gente possibile. Credo che la ricetta sia valida a qualsiasi latitudine. Cordialmente. Augusto Cracco.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/11/2004 01:46
 
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maestro tranviere
x Davide
Mi associo in tutto e per tutto a ciò che ha detto Augusto! Da parte mia aggiungo solo una considerazione: personalmente diffido dei giudizi affrettati! paradossalmente anche quelli che scaturiscono dalla mia persona... quando, talvolta, preso da fatti contingenti perdo un pò di lucidità! Nell'arco di pochi mesi questo sito, ed il relativo forum, sono divenuti una sorta di "omnipedia" del mondo tramviario e credo che sia andato anche più in la delle più rosee aspettative nostre e di Nicola! Ma da quì a tirar le somme ce ne corre... credo che allo stato attuale sia un operazione del tutto prematura; ricordo sempre cosa mi diceva la mia prima insegnante di pianoforte più di 25 anni fa: "bisogna dare tempo al tempo"!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
11/11/2004 12:00
 
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tranviere veterano
Considerazioni
Fa un pò meraviglia leggere la decisione di sabbiera di recedere dal sito: è umanamente comprensibile che possa non condividere determinate cose apparse qui o alcuni tipi di discussioni, ma bisogna tener presente questo: tutto sommato, siamo una piccola schiera di amatori del trasporto pubblico, nella fattispecie tranviario, e questa schiera sta crescendo via via, anche se con un pò di fatica. La mia sensazione è che la cosa che ha fatto un pò storcere il naso a qualcuno, secondo me, è stata la quota da corrispondere per la nascita della associazione: dopo tutto, questa è appena nata e sta muovendo soltanto i primi passi. Non si può certamente pretendere di poter far passi da gigante fin dall'inizio: oltretutto, ci sarebbe l'idea di rendere l'AIAT una ONLUS, e già questo sarebbe sufficiente a rendere l'idea della concretezza del nostro scopo. Va anche considerato che, contrariamente a quanto sabbiera sostiene, che in occasione del nostro incontro a Napoli, quando abbiamo visitato il deposito tranviario di S.Giovanni, le stesse maestranze del deposito ci hanno accolto letteralmente a braccia aperte non appena si sono resi conto di avere davanti a loro un gruppo di potenziali attivisti in appoggio al loro lavoro, ed anzi, ci hanno vivamente sollecitato a far sentire la nostra voce presso chi di competenza al fine di salvaguardare un pezzo di storia dell'azienda napoletana che rischia, a causa delle solite controversie politiche, di scomparire miseramente. Noi stessi abbiamo avuto modo di vedere gli sforzi da loro profusi nel restauro delle vecchie vetture, al punto di improvvisare un laboratorio artigianale di falegnameria per ricostruire le vetture quanto più possibile rispondenti al disegno originario. Insomma, le premesse ci sono tutte: è solo questione di tempo e, soprattutto, di fattiva partecipazione da parte di tutti noi. Tutto qui...

P.S. Per quel che riguarda me personalmente, che si riferisce esclusivamente ai trasporti pubblici napoletani, qualche risultato io l'ho già ottenuto, con le variazioni di percorso della linea R3 e con la razionalizzazione delle linee della periferia nord, anche se, in quest'ultimo caso, è una fase ancora sperimentale. Ho ancora diverse idee già proposte e da proporre, ma quanto appena descritto è già una prova tangibile che la voce degli utenti, almeno qui a Napoli, conta...

[Modificato da pabbamo 11/11/2004 12.06]

11/11/2004 13:26
 
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maestro tranviere
Re: Considerazioni

Scritto da: pabbamo 11/11/2004 12.00

P.S. Per quel che riguarda me personalmente, che si riferisce esclusivamente ai trasporti pubblici napoletani, qualche risultato io l'ho già ottenuto, con le variazioni di percorso della linea R3 e con la razionalizzazione delle linee della periferia nord, anche se, in quest'ultimo caso, è una fase ancora sperimentale. Ho ancora diverse idee già proposte e da proporre, ma quanto appena descritto è già una prova tangibile che la voce degli utenti, almeno qui a Napoli, conta...

[Modificato da pabbamo 11/11/2004 12.06]




Ebbene anche io ho la stessa sensazione! D'altro canto l'esperienza l'abbiamo vissuta in prima persona il sottoscritto ed Augusto quando, a Febbraio di quest'anno, fummo invitati ufficialmente da ANM a visitare i depositi elettrici del'Azienda, facendo seguito ad una mia modesta richiesta inoltrata, peraltro, via Internet! In quell'occasione avemmo come cicerone il Signor Pietro Gargiulo, responsabile coordinatore dei depositi aziendali... che non finirò mai di ringraziare abbastanza per la disponibilità e la cortesia accordataci insieme al Capo Deposito di San Giovanni, Sig. Altobelli, ed al suo omologo di Stella Polare del quale, mio malgrado, non mi sovviene il nome...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
11/11/2004 20:31
 
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tranviere veterano
Caro Davide
Non ci conosciamo, io sono Alessandroch e l' aver letto che tu vuoi uscire dal sito mi dispiace molto. Non hai idea di quante volte ho visto e rivisto la tua collezione di cartoline e vedere quel vuoto non è piacevole. Siamo cmq tutti consapevoli che si deve rispettare la scelta di un uomo, qualunque essa sia; magari non la si condivide ma questa è un' altra storia.
Sai, anch' io mi sono allontanato da Mondo Tram x un 6 mesi ca. In quel periodo ero nervoso e anche antipatico, ho maltrattato Nicola ed Antonio (XJ6), ho scritto a Francesco tramite posta elettronica molta rabbia (ricordi France'?), non volevo sapere + nulla sulla sorte del tram di Napoli... onestamente non so perchè, l' unica cosa che mi fa pensare ad una sorta di giustificazione potrebbe essere che ero (o mi sentivo) solo. Poi è bastato andare a Napoli (io abito a Lecce)e conoscere tutti coloro che ho avuto screzi (questo solo a causa della mia poca lucidità mentale dell' epoca)e tutto mi è apparso diverso, lucente e le tenebre che mi hanno catturato l' animo si sono dissolte come nebbia al sole.
Immagino che sia bastato parlarsi e tutto è cambiato in meglio; quindi il comunicare, il parlarsi, lo scherzare e anche l' arrabbiarsi sono tutti fattori a noi umani necessari; abbiamo l' intelligenza e tutti abbiamo il dovere (che si trasformerà in piacere)di sfruttarla al massimo delle nostre capacità (qui nn fraintendere).
Qualsiasi parola si pronunci non è mai inutile, a meno che non la si usi x distruggere.
Forse noi di Napoli nn conosciamo la realtà torinese... forse tu hai pine le tasche di politici, di direttori aziendali indifferenti a quel bellissimo mezzo che cammina su 2 rotaie x la città e qui sfido chiunque nel darti torto. Ti pregherei di credere ciò che noi napoletani abbiamo scritto nel forum su quella memorabile giornata del 25 settembre: è vero... CI HANNO ACCOLTI A BRACCIA APERTE!!!! Non potevamo crederci, abbiamo passato dei bellissimi momenti; credo inoltre che se l' associazione si costituisce avremo nuovi orizonti x il ns tram (nel senso tram di tutta Italia).
Che posso dire altro... allontanati da Mondo tram, può darsi (e lo spero) che ci ripensi e che ci sia un ritorno di Sabbiera88.
Spero che sia il tuo un momento di anacoretismo (in genere questi periodi danno un buon pro... vedi me[SM=x346239]).
L' ultima cosa e poi finisco: qui a Lecce faccio parte dell' AISAF (ass. jonico salentina amatori ferrovie) e solo adesso, dopo 10 anni di continuo bussare le porte, si incomincia a vedere un bagliore lontano, solo adesso incominciano le prime soddisfazioni anche se c'è ancora tanta strada da fare... bisogna perseverare.
Un saluto Alessandro Cervarich

Alessandro
11/11/2004 22:56
 
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maestro tranviere
Arrivi e Partenze
A suo tempo avevo preferito non imbarcarmi in polemiche in merito a quello che a mio parere si consigurava come un intervento inopportuno, oltre che intempestivo, di Davide sulla costituenda AIAT. E bene feci, in quanto Nicola rispose in maniera misurata e corretta, e la cosa finì lì.

Questa volta invece rispondo, cercando di mantenermi misurato anch'io nel commentare il farewell address che dà il titolo a questa discussione.

DP> dopo lunga riflessione ho deciso di non partecipare più ad alcuna attività del sito, del forum e quant'altro

AV> Considerato che dal 09.02.2004 gli interventi di Sabbiera88 sono stati soltanto 20 (un paio circa al mese, in media), se non ce l'avesse detto, forse non ce ne saremmo neanche accorti. Grazie della segnalazione, pertanto. E' importante rimanere aggiornati.

DP> Prego vivamente Nicola di ritirare la mia sezione di cartoline storiche

AV> Pazienza. Ce ne faremo una ragione, anche se sarà dura vivere nella consapevolezza di non essere reputati degni di poter condividere tanta grazia. La vita è dura, del resto, e questa ne è la riprova. Devo dire, peraltro, che continuo a non capire bene, assieme a tante altre cose, il motivo del ritiro delle cartoline. Se fossi malizioso dovrei pensare ad una ripicca fine a se stessa, ma non posso crederci. Ci sarà una motivazione sicuramente più profonda.

DP> non condivido più alcunchè di impostazione del forum, per conto mio così com'è non serve assolutamente a niente se non a fare chiacchere completamente vuote e inutili

AV> Certo che se chi lamenta inutilità e vuotezza delle chiacchiere avesse fatto qualcosa in più per "elevare" il tono della discussione, male non sarebbe stato!

DP> non sono queste che influiscono sulle decisione delle aziende

AV> Giusto. Quali sono, quindi, le proposte operative per influire sulle predette decisioni?

DP> oggi gli appassionati preferiscono ridursi a livello di bocciofila ma non hanno assolutamente voglia di fare qualcosa di concreto salvo fotografare e poi ancora fotografare e discutere di cosa senza senso che con l'andar del tempo non porteranno proprio a niente se non alla demolizione di tutto il materiale storico già preservato.

AV> Gli altri, sempre gli altri, non fanno, non dicono, non cambiano il mondo. Ah, se non ci fossero gli altri!

DP> Non avendo voglia di partecipare a queste discussione inutili e senza senso e non volendo solamente servire quale fonte di prima mano per notizie di "servizio" e a nient'altro

AV> Come dicevo in apertura, in considerazioni della modesta frequenza degli interventi, non credo che si tratterà di un'assenza traumatica per il forum. Né che chi ci abbandona finirà per risparmiare molto tempo, in ultima analisi.

DP> preferisco ritirarmi dalla vita pubblica e continuare da solo questo nostro hobby tanto bello quanto strano

AV> Logica conseguenza del gran rifiuto, ahimé, è il perseguire piaceri solitari. Buon divertimento.

Spero di non aver falsato alcunché, e di non aver offeso nessuno. Anch'io ho solo detto la mia opinione. E giacché ci sono, continuo a dirla. Mi diverte MondoTram, mi rilassa, sono lieto di contribuirci con informazioni, foto, facezie, cose senza senso e contributi fattivi. Mi è servito per fare networking, conoscere altri appassionati, scoprire degli amici, imparare delle cose, darmi da fare per costruire qualcosa.

Rifuggo però da integralismi e monomanie. Si ca**eggia molto su MondoTram. Per fortuna! Ce n'è già abbastanza in giro di truci attivisti, tutti serissimi, determinati ad imporre al mondo la loro personale visione di come si dovrebbe agire, di che cosa si dovrebbe pensare, di quando si dovrebbe mangiare, di dove si dovrebbe guardare e di perché tutti gli altri hanno sempre torto.

Ciao, sabbiera.

11/11/2004 23:03
 
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tranviere veterano
Per Antonio
davanti ad una riflessione come la tua c'è da togliersi tanto di cappello. Inutile dire che condivido ogni tua parola....
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