La 360 in foto è una "Reggiane", ex 660, fu costruita nel 1922 dalle OMI di Reggio Emilia e montava due motori GTM 3 per 100 CV di potenza. Dalla fine del 1929, quando aveva ancora la vecchia matricola, fu il primo tram dotato di un'apparecchiatura sperimentale per stampare i biglietti "a rotolo", azionata dal fattorino. Assegnate al deposito Fuorigrotta ed impiegate su 2, 20 e 28, le Reggiane furono trasferite dal 1935 al Garittone (linea 37) e a Carlo 3°, dove poi fu riunito tutto il gruppo. Nel 1934 la 639 fu trasformata e diventò il prototipo unidirezionale delle Balilla, poi rinumerato 402. Dal 1940 vengono montati i famosi motori CGE CT 139K (per alcuni i GE 249) e le vetture vengono quasi tutte rinumerate. L'esistenza di questi tram si esaurì nella seconda metà degli anni '50. Nella foto il 360 sale, benchè carico, senza difficoltà via Salvator Rosa durante un servizio speciale per lo stadio del Vomero, poco prima della soppressione delle tranvie collinari.
1 | |
|