Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram in Belgio

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2023 11:06
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2006 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Beekkant

Scritto da: Krokodil 21/05/2006 10.10
La riorganizzazione delle linee di metropolitana è voluta anche perché i treni dell'attuale linea 1A devono invertire la marcia a Beekkant.

Hai ragione, mi ero dimenticato di quel dettaglio! In effetti è strano vedere un treno della metropolitana che torna indietro senza essere arrivato al capolinea! [SM=x346232]

[Modificato da XJ6 04/08/2006 4.15]


Mauro
T.J. Team
22/05/2006 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
una consulenza
Carissimo Marco Gerosa
Visto che parliamo del Belgio e ti trovo preparato, potresti illustrarmi la situazione museale dei tram di questo paese? Mi spiego. Sappiamo che una grande famiglia di tram partenopei erano detti modelli Charleroi ma del resto tale è una città del Belgio. Che tu sappia c'è un museo in tale posto oppure c'è a Bruxelles o dove? Ci sono modelli conservati che ricordano i "nostri" tram? Ad Anversa c'è un Museo?
Ho scelto il forum e non il privato, perchè ritengo sia argomento di interesse collettivo.
22/05/2006 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Prima di tutto, segnalo questo sito: www.tram2000.be/

È quello di una rivista mensile (o meglio, 10 numeri l'anno quasi tutti i mesi) dedicata ai trasporti belgi. È distribuita in formato A5 ed ha "solo" 50 pagine, ma l'abbonamento per l'estero costa solo 26 euro. La stessa casa editrice pubblica anche dei libretti chiamati "Flash", in media 20 euro l'uno, dedicati rispettivamente a Francia, Olanda e Belgio, ma solo quest'ultimo è stato appena ristampato aggiornato.

Bene, partendo da "Flash 2006 Belgio", che contiene mappe, piani dei binari e quant'altro di tutti i trasporti su ferro belgi (più della filovia di Gand), ecco:

Linee turistiche:

ASVi Association pour la Sauvegarde du Vicinal
www.asvi.be/
Thuin: fr.wikipedia.org/wiki/Thuin
Ha una linea elettrificata a scartamento metrico di circa 2 km, con altri 3 in progetto (ex sede vicinale ancora esistente)

TTA Tramway Touristique de l'Aisne
www.tta.be/
Érezée: fr.wikipedia.org/wiki/Érezée
Linea diesel di circa 4 km, sempre metrica

Tram delle grotte di Han-sur-Lesse
www.grottes-de-han.be/
Linea turistica di 3,2 km, gestita da una compagnia separata per conto della SRWT (che ha come nome commerciale TEC, che è una delle 3 compagnie di TPL belga). Tale linea è considerata come servizio pubblico e comunque non come le due precedenti, anche se serve solo a portare i visitatori all'entrata di alcune grotte. Il ritorno è possibile anche su barche sul fiume sotterraneo Lesse (anche se non ci sono mai stato, un motivo in più per visitare la linea).

Queste tre linee hanno propri depositi-museo con cui gestiscono le linee, più altri scollegati (molti depositi dei tram vicinali sono diventati musei, e, una volta sparite le linee, sono rimasti con binari magari utilizzabili ma troncati agli ingressi dei depositi stessi).

Altri musei:

VlaTAM Vlaams Tram- en Autobusmuseum
www.vlatam.be/
Anversa: fr.wikipedia.org/wiki/Anvers
Il deposito Groenenhoek ospita più di 50 veicoli di Anversa, Gand e dintorni. È collegato alla rete tranviaria di Anversa (che tra l'altro ha anche tratti in sotterranea), è allos tudio una linea turistica con tram storici. Alcuni veicoli conservati in un hangar militare non accessibile al pubblico.

MTPL Musée des Transports en Commun du Pays de Liège
www.infotec.be/
Liegi: fr.wikipedia.org/wiki/Liège

Schepdaal
Buurtspoorwegmuseum Schepdaal
Ninofsesteenweg 955
1703 Schepdaal
www.trammuseum.net/
Museo ricavato agli inizi degli anni '60 da un deposito della linea Bruxelles-Ninove. I binari interni del museo esistono, ma, come ho detto sopra...non vanno da nessuna parte: il bianrio che raccordava la linea al deposito è stato tagliato all'emtrata dello stesso. Questo museo nel 2006 è chiuso per ristrutturazione. Possiede più di 30 veicoli ex SNCV che hanno circolato nelle Fiandre.

TTO
www.tto-nordzee.be/
Gestisce la collezione storica presente sulla linea della Costa (linea aprticolare: è lunga ben 70, si settanta, kilometri, ed è percorsa da un capo all'altro da tram unidirezionali, non come servizi parziali, che pure ci sono, ma come un'unica linea), il materiale è conservato nei depositi di De Panne e Knokke.

Pro Tram
www.protram.be/
Ha salvato veicoli vicinali, ripartiti su svariati terreni privati. Solo il materiale custodito sulla sede dell'ex deposito di Villers-devant-Orval è accessibile al pubblico. L'associazione vorrebbe costruire una linea turistica (sarebbe la quarta solo turistica), ma al momento non ha progetti.

Penso che sui siti di tali associazioni ci siano altri dati, se non così fosse, posso aggiungerne qualcuno io partendo dal libretto (o cercare gli orari di apertura).

22/05/2006 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Una consulenza
La breve parola GRAZIE sintetizza la mia riconoscenza e la mia ammirazione per la tua universale (TRAM)competenza.
23/05/2006 02:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ricordi del Belgio
Anche a me ha fatto piacere leggere le vostre attente osservazioni sul Belgio, chissà perchè io ho sempre pensato fosse un paese poco considerato o perlomeno lo fosse poco dal punto di vista tramviario nonostante che all'inizio del secolo tante società di trasporto delle nostre città, Bologna compresa, fossero Belghe.
Sono stato più volte in Belgio e ho sempre visto delle cose interessantissime. Bruxelles la vidi per la prima volta 30 anni fa: nel 1976 le numerose linee tramviarie solcavano ancora le stradine del pieno centro storico dove ebbi così la fortuna di fotografare le due assi e le Camere e Cucina in servizio regolare. In seguito alle varie riforme introdotte alcune delle vetture a due assi, ricostruite e no vennero vendute in SudAmerica, ad Asuncion, dove hanno circolato fino a circa dieci anni fa. Ma non è finita, in città c'era pure lo scartamento ridotto delle extraurbane Vicinali che si alternava e intersecava coi binari a scartamento normale dei tram urbani: i tram Vicinali erano anch'essi splendidi, bidirezionali con doppio trolley per testata, molto antichi facevano capolinea sotto il famoso Atomium... oggi sono purtroppo del tutto scomparsi a Bruxelles come pure, ovviamente, le due assi e le Camere e Cucina.
Una cosa che mi colpì moltissimo era che i trolley, ora ci sono i pantografi, alla sommità non erano dotati della solita amata rotella ma avevano un pattino filoviario che correva lungo il filo armato dalla K&M... in pratica erano come un filobus ma con una sola asta... mai più visto nulla di simile.
Vi sono tornato ancora anche poco dopo inaugurato il percorso sotterraneo del Premetro e che in effetti mi è parso subito un'ottima mediazione per mantenere comunque la rete tramviaria: alcune vecchie motrici, ancora presenti nel 1981, si infilavano sottoterra nel nuovo tracciato ma un poco di rimpianto per le strade del centro senza tram almeno a me rimaneva comunque.
Sono stato anche ad Anversa e Gand così come ho visto anche tutta la estesissima linea costiera. Lungo quest'ultima andai per la prima volta nel 1976 ad Ostenda, prima di imbarcarmi con la macchina per l' Inghilterra, poi vi tornai altre volte: nel 1981 era presente un unico modernissimo tram articolato che destava stupore ad ogni passaggio mentre tutto il resto della linea era ancora servito dai vecchi Vicinali a carrelli con rimorchio.

Per chi fosse desideroso di vedere qualche immagine ne ho qui qualcuna della linea costiera De Panne - Knokke che forse potrà piacere, per quelle più vecchie di Bruxelles, nel caso interessino, bisognerà invece attendere un po' perchè sono tutte a casa dei miei genitori.




La stazione tramviaria di Ostenda






Da qualche parte al Mare del Nord: sullo sfondo una delle navi che collegano il Paese con l' Inghilterra.






Ancora una immagine lungo la costa: il tram percorre tutto la costa del Belgio per i 70 Km che vanno dal confine con la Francia a quello con l' Olanda.






Ed ecco il nuovo che avanza: il nuovo tram da poco arrivato, notare a destra come è ammirato dall'anziana coppia di signori in vacanza... oggi pure queste vetture hanno circa 25 anni.
23/05/2006 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
La linea 3 dal 2008 diventerà indipendente (ora i tram, arrivati ad uno dei due capilinea, cambiano in 23 e viceversa), gestita con i nuovi tram Bombardier serie 4000 da 40 metri circa (simili a quelli di Ginevra, Linz, Lodz), e sarà quasi completamente (ad occhio direi per i 4/5) sotterranea e per ilr esto in sede propria anche se su strada, nel tratto in tunnel sarà affiancata dalla linea 51 che però sarà "tradizionale", gestita cont ram corti e con lunghi tratti all'aperto.

È possibile che il tunnel venga in futuro usato per una "vera" linea di emtropolitana, anche se per ora nessuna espansione della rete M è prevista. Però, bisogna dire che il 3 era il numero originariamente dato a tale futura nuova linea di metrò.

06/06/2006 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Bruxelles
Devo dire che le foto della linea tramviaria al litorale Belga non hanno proprio scatenato un interesse incontenibile...
Ora ci riprovo con una due assi della capitale:




Negli anni '60 a Bruxelles vennero ricostruite un largo numero di vetture a due assi con questa bella carrozzeria moderna che ho avuto la fortuna di potere vedere anch'io in alcuni viaggi di 30 anni fa. Come si può ben vedere il pantografo è recentissimo, dietro si scorge ancora la base del trolley ( con ancora le molle ) semplicemente privato della sola asta. Il cambio di presa di captazione della corrente sacrificò molto la bella linea della vetturetta che col trolley aveva un aspetto molto più filante, più gradevole.
Oggi in questi percorsi centralissimi i tram non passano più.
Visto che queste due assi sono arrivate fino ai primi anni '80 penso che Bruxelles dopo Lisbona sia stata una delle ultimissime, se non l'ultima, grande città con vetture a due assi circolanti sulla propria rete tramviaria.
Visto l'ottimo stato in cui si trovavano alcune di queste solcarono l'Oceano per finire in Paraguay, ad Asuncion, dove hanno circolato, ormai alla totale consunzione, fino al 1995: con la fine delle due assi di Bruxelles finì pure l'esercizio tramviario di Asuncion.




06/06/2006 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Veramente io ho apprezzato molto le tue foto della linea costiera, Roberto!!!! [SM=x346220] [SM=x346220]

Anche la piccola vetturetta é davvero simpatica; riguardo alle due assi sulle grandi reti, oltre a Bruxelles (che non le ha più) e Lisbona (che le ha ancora), bisogna ricordare Zagabria, che ha ANCORA IN SERVIZIO (ma per poco) belle vetture a due assi degli Anni '50 piuttosto simili a quelle bruxellesi, e oltretutto trainanti rimorchi a carrelli!!!
L'eliminazione dal servizio di queste ultime due assi di Zagabria sta avvenendo in questi mesi, concomitantemente con l'arrivo dei nuovi tram a piano ribassato, anche se alcune vetture saranno mantenute per servizi interni.

www.railfaneurope.net/pix/hr/trams/Zagreb/100/zg_tram_10...

www.railfaneurope.net/pix/hr/trams/Zagreb/100/Zagreb137-050826...

Scusate l'OT !!! [SM=x346255]

[SM=x346219]
Daniele
06/06/2006 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Asunciòn
Certo che le foto interessano, ma non avendo nient'altro da aggiungere, pensavo che i miei (nostri) ringraziamenti fossero sottointesi [SM=x346228]

Però...però...ora qualcoisa da aggiungere ce l'ho: sembra che Asunción voglia riaprire la sua rete.



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Ecco l'articolo che ho trovato su un forum belga in cui ogni tanto do' un'occhiata, penso non sia difficile da capire anche da chi il francese non lo sa.

La discussione (del 17 maggio 2006) è forum.tram2000.be/viewtopic.php?t=4183 , ma per leggerla bisogna essere iscritti - comunque finora non è stato aggiunto molto.

[Modificato da XJ6 14/08/2006 6.18]


06/06/2006 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Scritto da: Roberto Amori 06/06/2006 9.37
Devo dire che le foto della linea tramviaria al litorale Belga non hanno proprio scatenato un interesse incontenibile...



A me erano sfuggite, ma è superfluo ribadire il miei sentimenti per i tram a due passi dal mare!
Spero solo che almeno lì resista il più a lungo possibile.

[SM=x346236]


04/08/2006 04:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Sui muri di Bruxelles
L'internazionale Filobustiere mi invia questa immagine di un murale fotografato a Bruxelles.

Si tratta di una bella illustrazione di Yves Chaland, uno dei più bravi fumettisti d'oltralpe, esponente della cosiddetta linea chiara (quella, per intenderci, di Tintin, Blake & Mortimer etc, tra i cui esponenti italiani si annovera l'ottimo Vittorio Giardino).



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


04/08/2006 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Complimenti a...
...Gennaro che si è trovato al posto giusto nel momento giusto: mi ha fatto piacere gli sia piaciuto il Belgio e che abbia preso ispirazione, ma non ne aveva certo bisogno, da alcune mie fotografie.
Su un sito belga era comparsa un'altra immagine del bel murales ritratto per esteso:



E già che siamo in argomento ne approfitto per pubblicare un'altra foto scattata da me nel 1976:


Una bellissima e pure ben ricostruita ' due camere e cucina '. Queste vetture che in Italia erano ormai scomparse da anni hanno circolato a Bruxelles fino ai primi anni '80: a Milano resisteva ancora in un angolo la 4037 ma negli anni '80 venne purtroppo un giorno demolita ( ricordo che il figliolo del grande appassionato milanese Marzorati riuscì a manovrarla per qualche metro ) mentre le Stefer ex Atac se ne stavano ormai accantonate a Capannelle in attesa del demolitore...
Come la 2 assi di Bruxelles che ho pubblicato precedentemente anche questa due camere reca ancora sulla sommità del tetto la base con molle del trolley da poco tempo rimosso. Notare infine che la linea aerea era del tutto simile a quella filoviaria con armamento K&M ma con un solo filo, questa particolarità consentiva il transito contemporaneo e senza problemi di vetture col trolley ( ma senza rotella e con pattino filoviario ) così come dei tram già muniti di pantografo.
04/08/2006 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 147
Registrato il: 19/07/2004
tranviere junior
Re: Bruxelles

Scritto da: Roberto Amori 06/06/2006 9.37
Oggi in questi percorsi centralissimi i tram non passano più.

Non è proprio vero.

Se non erro la foto dovrebbe essere presa in Rue Royal, in prossimità del palazzo reale.

E qui il tram passa ancora, altrochè!

Passano 3 linee che utilizzano per lo più i Siemens serie 2000 ma anche le PCC a due casse snodate serie 7700-7800 (sulla linea 94)
Questo tratto, molto fotogenico perchè attraversa una strada molto scenografica, è l'unico rimasto nel pieno centro di Bruxelles in quanto le altre linee utilizzano la tratta sotteranea del "pre-metro".

Ciao
F

[Modificato da XJ6 07/08/2006 3.16]


Ciao a tutti
FF
04/08/2006 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Rue Royal
Sinceramente il discorso si riferiva, in generale, al fatto che da diversi anni in pieno centro i tram siano stati trasferiti nel sottosuolo. Non ricordo dove ho scattato quelle immagini, sono passati 30 anni esatti, però mi fa piacere sapere ora che la due assi fosse in Rue Royal... se un giorno ripasserò da Bruxelles vi ritornerò per un Com'era e Com'è...

Andiamo ancora con qualche altra foto di allora:



Un'altra due assi ricostruita e pantografata, anche qui però non ricordo più esattamente dove fossimo...
13/08/2006 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 24
Registrato il: 28/04/2006
apprendista tranviere
Mah,
leggendo qua e là in internet mi sono fatto un'opinione negativa sui tram in Belgio. Vi rammento quindi questi fatti:

SOCIETE NATIONALE DES CHEMINS DE FER VICINAUX (S.N.C.V.)
Questa era la società che fino al 1991 gestiva la rete di tramvie vicinali del Belgio. La rete raggiunse nel 1935 la sua massima estensione con circa 3500km.
Oggi di questa formidabile rete non resta praticamente niente (solo Ostende+Charleroi).

Tram à Charleroi
Tram a Charleroi o le scempio tramviario:
linea 90: completamente ricostruita (binari+catenaria) nel 1980-82 e chiusa nel 1993
linea 62: completamente ricostruita (binari+catenaria) all'inizio degli anni 1980 e chiusa nel 1988.
Foto qui: trams-trolleybus.be

Non bisogna poi dimenticare le linee di pré-métro di Charleroi costruite ma mai aperte al pubblico:
*linea verso Châtelineau
*linea verso Soleilmont
Foto qui: trams-trolleybus.be


Che dire? Quando si chiude una linea interamente ricostruita pochi anni prima, o quando viene costruita una linea per non utilizzarla, io parlo di imbecillità.

Saluti
CF

Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
Il sito dedicato alle ferrovie smantellate
14/08/2006 00:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Per tornare alla bella "due camere e cucina" di Bruxelles immortalata da Roberto, ecco alcune foto della gemella 4062, ancora esistente come veicolo storico, durante l'uscita del 20.2.2005 per solennizzare i 70 anni della linea tranviaria 52.

www.planitram.be/FR/dossiers/reportages/FRmtub200205.html

[SM=x346219]
Daniele
05/01/2008 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 05/01/2008
apprendista tranviere
Le novità della scorsa estate a Bruxelles
Le novità dalla scorsa estate a Bruxelles

Essendomi recato per vari motivi recentemente a Bruxelles e riuscendo a fare nel poco tempo disponibile qualche giro in tram, segnalo alcune variazioni già annunciate in qualche post precedente.
La mia “fonte” è semplicemente la carta dei trasporti pubblici in distribuzione in tutti gli sportelli dell’azienda di trasporto di Bruxelles.

Ecco le modifiche segnalate dal 2 luglio 2007 (cito solo quelle del tram):

nuove linee:
4 Esplandate –Stalle P
97 Louise – Stalle P
Linea serale 32 Gare du Nord – Drogenbos Chateau

Linee modificate

81 Montgomery – Heysel
82 Berchem Station – Drogenbos Chateau
94 Stade – Herrmann-Debroux

Linee soppresse:

3 Gare du Nord – Churchill
18 Dieweg – Houba de Strooper
52 Esplanade – Drogenbos
83 Gare du Midi – Berchem
91 Louise – Stalle
93 Schaerbeek Gare – Marie Josè

Linee non modificate

19 -23 -24 – 25 – 39 - 44 – 55 – 56 – 92

Non chiedetemi cosa si è modificato in sostanza, sembra che ci sia qualche accorpamento di linea, in quanto non conoscevo la situazione precedente.

Vedo se riesco ad aggiungere qualche foto.


05/01/2008 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 05/01/2008
apprendista tranviere
Foto tram di Bruxelles
Tram 7961 della Linea 19, pressi fermata di Broustin il 12 novembre 2007



[Modificato da Dieciponti 05/01/2008 13:36]
05/01/2008 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Benvenuto a Dieciponti
Un esordio "col botto", con foto e notizie. [SM=x346220]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/03/2008 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 20/03/2008
apprendista tranviere
...ci sono punti d'attesa?
[SM=x346240] qualcuno ha qualche immagine delle pensiline di attesa?...e magari m sa dire quali sono i servizi forniti ( illuminazione, sedute, display orari, orologio....), quanto sono grandi a occhio? [SM=x346240] ??
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com