I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Tram in Asia

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2019 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
08/07/2015 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.731
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Tram storici di Dalian (Cina)
La città di Dalian è forse l'unica in Cina a conservare e mantenere in normale circolazione tram storici; sarà per l'archetto di presa corrente, ma mi ricordano tanto le vetture a carrelli romane dell'ATAC

youtu.be/jNXZ34-u-sI



youtu.be/9RIspfxAYWU



Assieme alle vetture storiche, a Dalian circolano comunque anche tram moderni, come si vede in questo filmato

youtu.be/G6pYOI-cfWs

[Modificato da Censin49 08/07/2015 17:28]
30/07/2015 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.731
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Giappone: l'ultimo tram di Tokyo
Dovrebbe essere l'ultima linea tranviaria esistente nella capitale giapponese; per quanto, a giudicare dai video di Youtube, con caratteristiche "semiferroviarie", visto che predominano i tratti in sede propria, in mezzo alle case, addirittura con passaggi a livello agli attraversamenti!
Da notare anche come i tram nipponici (anche nelle altre città, a quel che vedo) siano sempre rigorosamente monocassa, ripudiando le vetture articolate o i convogli; evidentemente, si pensa da quelle parti, quando il traffico aumenta, conviene passare a linee veramente ferroviarie, o metropolitane, o monorotaie...





05/08/2015 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.731
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Tram di Pyongyang (Nord Corea)
la capitale nordcoreana comprende una fitta rete di trasporti pubblici, tra cui due linee tramviarie esercite sia con "Tatra" accoppiati, sia con mezzi ad alta capacità articolati, assai simili, come struttura, ai jumbo tram milanesi.



19/08/2015 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.731
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Giappone: tram spalaneve di Hakodate e Sapporo
La città di Hakodate, nel Nord del Giappone, è famosa per il suo clima invernale rigido e assai nevoso; le copiose precipitazioni nevose rischiano di mettere in crisi la notevole rete tranviaria cittadina, per cui è stato messo a punto un mezzo di servizio spartineve, che vediamo in questi video di Youtube





si tratta, come si vede, di una specie di rullo, che "spazza" via la neve dalle rotaie.
Notare anche, come organo di presa corrente, il tipico archetto "giapponese" che ancora equipaggia molte vetture della città; solo poche sono state dotate di pantografo monobraccio.
Anche la città di Sapporo, ancora più a Nord, pure con copiose precipitazioni nevose invernali (non a caso vi si tennero le Olimpiadi invernali del 1972) si è dotata per la sua rete tranviaria di mezzi spalaneve simili



[Modificato da Censin49 22/08/2015 17:11]
07/08/2018 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.731
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Tram a vapore "Botchan Ressha" di Matsuyama (Giappone)
Il paese del Sol Levante in fatto di trasporti pubblici riserva sempre delle sorprese: come quello che è forse l'ultimo tram a vapore esistente al mondo, circolante nella città di Matsuyama; si tratta per la verità di un mezzo storico, mantenuto in promiscuità con le normali vetture elettriche sulla rete tranviaria cittadina.
Eccolo da Youtube





e la giratura al capolinea della locomotiva (unidirezionale)



e un altro ancora

[Modificato da Censin49 07/08/2018 16:40]
08/08/2018 06:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
però una locomotiva a vapore che non fuma mi ricorda quella dei trenini rivarossi, dotati di motore elettrico.......
e lo conferma anche l,archetto ben visibile sulla prima carrozza
insomma, un fake china-style..... o sbaglio?
08/08/2018 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.731
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@trammue - L'archetto però non è sulla locomotiva, ma sulla prima carrozza; potrebbe servire per alimentare i circuiti di illuminazione ecc. delle carrozze, un po' come avviene sulle funicolari.
09/08/2018 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
la locomotiva di sicuro è dotata di batterie, altrimenti non potrebbe effettuare la manovra........ ma durante la marcia magari le batterie non sono sufficienti, e secondo me l,archetto serve proprio a questo.... e per fortuna hanno avuto la decenza di non montarlo sulla loco..... ci mancava solo questo!!!
e poi, non potevano risparmiare un poco di fatica a quei poveri manovratori? una volta spinte a mano le due carrozze oltre lo scambio, sarebbe bastato far retrocedere la loco fino ad agganciarsi al convoglio...... se poi volevano andare di lusso, bastava installare una seconda bretella e la loco, giratura a parte, avrebbe fatto tutto lei...... senza entrare in polemiche sindacali, la cosa la dice lunga sulla condizione dei lavoratori in cina
09/08/2018 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.731
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@trammue - Veramente, non siamo in Cina, ma in Giappone; lo provano anche i due addetti alla giratura, provvisti di regolari guanti bianchi, pressochè d'obbligo nel paese del Sol Levante per gli addetti a pubblici servizi...
Il "cinguettio" che si sente in sottofondo dovrebbe essere una sorta di "accompagnamento sonoro" al verde del semaforo (tra l'altro, i semafori nipponici hanno i tre colori disposti orizzontalmente, anzichè verticalmente come da noi).
[Modificato da Censin49 09/08/2018 16:51]
19/09/2018 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.731
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Metropolitana leggera di Hong Kong
Hong Kong, come sappiamo, è conosciuta per i suoi tram a due piani retaggio della dominazione britannica (forse gli ultimi al mondo in servizio regolare); nell'ex colonia esiste però anche una rete di tranvie protette in sede propria, o metrò leggero, su cui circolano vetture tranviarie monocassa, per qualche linea unite due a due a formare un convoglio.
Sotto, la mappa della rete



e alcuni video, tratti da Youtube








11/04/2019 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.731
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Tram a batterie di Nanjing (Nanchino) - Cina
Ecco il tram a batterie, senza fili, realizzato da Bombardier nella città di Nanchino (Nanjing)





da notare come la tranvia abbia peraltro caratteristiche di metrò leggero; con le fermate attrezzate con tornelli di accesso come stazioni della metropolitana.

[Modificato da Censin49 11/04/2019 14:38]
11/04/2019 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.731
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Tram a supercondensatori di Wuhan (Cina)
Mentre nella città cinese di Wuhan è in funzione un tram senza fili con supercondensatori al posto delle batterie (tecnologia in cui in Cina sembrano fare molto affidamento)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com