È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2021 09:43
Autore
Stampa | Notifica email    
12/06/2005 03:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Note alla foto inviata da Roberto
Caro Roberto,
come ha scritto qualcuno, in materia di tram la tua conoscenza spazia veramente in tutto il mondo. Io aggiungo che copre spazio e tempo, dato che ci hai inviato tante preziose testimonianze fotografiche di epoche passate.
La foto che hai recentemente inserito in questa sezione sarebbe adattissima per le pagine, da parte mia più volte annunciate ma ancora non inserite, dedicate alla fine della prima era tranviaria fiorentina.
Aggiungo un paio di note a quanto hai scritto a commento della foto riproducente il deposito di Via Aretina.
La prima è che nel 1957 la rete fiorentina non era ancora stata del tutto soppressa: nel gennaio di quell'anno erano ancora in servizio diverse linee tranviarie, ridotte ad una sola, la 17, agli inizi dell'anno successivo. Come già ho ricordato (e come tu certamente sai) la data che segna la fine del tram a Firenze è il 20 gennaio 1958.
Quanto alle Radiax e alle altre motrici a due assi, un discreto numero di esse rimase in servizio fino all'ultimo giorno, accanto alle motrici ricostruite monodirezionali: al momento della chiusura dell'ultima linea l'Ataf disponeva ancora di ben 80 vetture, evidentemente sovrabbondanti rispetto alle necessità di una sola linea. Il motivo della sopravvivenza fino alla fine del materiale bidirezionale va principalmente ricercato nella necessità di effettuare giornalmente molte corse limitate a Piazza Puccini, non dotata di anello di inversione, al contrario degli altri capolinea del 17, San Gervasio e Cascine. Altre notizie le potrai leggere, spero presto, nelle pagine che ho in animo di inserire.
Un cordialissimo saluto da
Paolo
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com