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MINUETTO - Il nuovo treno di Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2006 21:37
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13/09/2004 00:14
 
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ALE 803 - Precisazioni
Frena Augusto [SM=x346236], mi hai frainteso. Io non ho mai detto che l'ALE 803 é un treno che trovo brutto o penso lo si dovrebbe smantellare. Mica so'mbriaco ? [SM=x346239] Sottolineavo una delle tante pessime abitudini delle FS: Ossia, i treni storici sono mosche bianche (all'esatto opposto di Francia, Svizzera, Germania, -altre che suppongo e sopratutto Gran Bretagna); altresì nei ritardi del rinnovo parco-treni si vede l'assurdo di usare treni storici (o che lo diventeranno tra poco), senza mai una revisione seria; spremendo il mezzo finché cade letteralmente a pezzi.
Un esempio : negli anni 60 la Francia sperimentava i TGV quando l'Italia usava ancora i treni a vapore. E che accade oggi ? Che se fino a 40 anni fa le Loco Vapore erano quasi l'unico mezzo di trazione per le FS, trovarne oggi in movimento é facile come vedere 2 ecclissi solari nell'arco di una vita.
L' E-663 (che io chiamo il "carro armato") prestava regolare servizio regionale Napoli-Salerno fino ai primi anni '90. Adesso vederne uno (oltre che nelle foto dei siti) é un evento eccezionale.
Insomma, sottolineavo l'uso delle FS di spremere un parco treni fino a farlo sbriciolare, e poi liquidarlo (letteralmente !) quando potrebbe diventare attrazione turistica e/o prestare ancora servizio regolare con qualche manutenzione o ammodernamento qualitativo interno (lasciando INTATTA la carrozzeria).
Nel gennaio 2001 l'ho preso da Salerno a Cava (primo treno italiano preso dopo le metrò di Berlin ed Hamburg... intuisci il trauma [SM=x346236]). A parte le sedie di plastica coi segni dei morsi sugli schienali (e questa vorrei capirla), il pavimento con i pali in legno che cadevano, le porte incastrate ed i finestrini opacizzati (con macchie mai lavate); il treno si fermò 2 volte dalle parti di Vietri Sul Mare, perché le porte si aprivano per fatti loro, e per richiuderle sono dovuti scendere i ferrovieri sul sedime (Insomma, l'interno é orrendo in quanto cade a pezzi, non in quanto ALE 803 o ETR-300 che dir si voglia) I treni (intesi anche come tram) aerodinamici li vedo come peculiari ed imprescindibili per la categoria EUROSTAR, ma trasformarli tutti quanti in "aerei" mi sembra un modo di snaturare l'estetica della varietà dei treni stessi, omologandoli tutti ad una sola forma e cancellando ogni traccia dei primi prototipi e della varietà delle forme (Stesso motivo per il quale da un lato mi piace la forma degli Eurotram, Sirio e Translohr; dall'altro temo ci sia una volontà di archiviare nell'oblio la forma del tram). Intendiamoci, mi piacciono (il minuetto per es.), ma se tutti avessero solo ed esclusivamente questa forma (ripeto), ci perderebbe l'immagine variegatissima (e l'Italia é leader in quanto a varietà "fantasy") dei treni.
Dicevo solo che ogni tanto avrebbero potuto sostituire le sedie, dare una ripulita ai finestrini o fare dei controlli al motore.
Anche i "TAF" tedeschi ed inglesi hanno una forma col muso tozzo (la NORTHERN di London sembra un maccherone che esce dal pastamatic, quando entra nelle stazioni) e non per questo sono degli "scassoni" (anzi, gl'interni sono molto piu' funzionali ed ergonomici dell'ETR-450 stesso (!) ).
Anzi, io voglio sperare che non se n'escano tra 2-3 anni con la bella idea del cacchio di fare fuori gli ALE-803 (ripeto : basterebbe farci una revisione tecnica interna e usare olio di gomito sui finestrini) perché "obsoleti" (mi domando se lo stesso criterio si applicasse alla Rocket).
Come diceva Paolo Zanin, si ha la convinzione comune errata che "TRENO D'EPOCA" significhi solamente LOCOMOTIVA A VAPORE.
Scusa la prolissità (dicono che io non sputi mai per terra e che i miei discorsi -ad amici non ferramatori- sui treni siano in realtà un machiavellico strumento di tortura cinese [SM=x346232] ), ma forse ho generato un equivoco e volevo chiarirlo, perché sennò s'invertiva un mio pensiero di 180°.
Sintesi: Quando mi scaglio a fare le mie "filippiche" contro lo status dei treni vecchi (non d'epoca, ma semplicemente in fase di cedimento strutturale), non vorrei vedere gli stessi a finire tra ruggine e rovi. Chiederei una cosa talmente ovvia che mi pare pure superfluo chiederla: Se in un corridoio ci sono i buchi per terra, fateci una "sfaccimme" di manutenzione.
Ho sentito a Report di un macchinista a cui é rimasta letteralmente una leva in mano. Quando ha richiesto un controllo in officina, per tutta risposta gli accoliti del geniale Cimoli (chissà perché quando penso a lui all'Alitalia, ricordo il film ALIVE :help: ) lo hanno licenziato.
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