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Tram in Est-Europa

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2021 08:08
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30/08/2004 11:57
 
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tranviere senior
Cantonate linguistiche - Tram nell'ex-U.R.S.S.
Nessuna offesa, al contrario ti devo ringraziare delle correzioni linguistiche: per colpevole disattenzione ho preso proprio un cantonata!
La lista dei sistemi nell'ex-Unione Sovietica dovrebbe essere a questo punto pressocché completa. Le città dotate di tram sono molto numerose, ma lo stato di salute di molte reti tranviarie non è dei migliori. Il materiale rotabile, ancorché di ottima qualità ed estrema robustezza, risale quasi completamente agli anni pre-1991 e l'incerta situazione economica di molte aziende ne impedisce il rinnovo. La diffusione del traffico privato ha già portato a tagli ai binari e riduzioni del servizio in varie città: in pratica ad est si sta percorrendo lo stesso itinerario che ha portato alla scomparsa del tram in tante città occidentali, anche se proprio la rinascenza tranviaria oggi in atto in varie parti del mondo finirà prima o poi, almeno spero, con l'influenzare positivamente la situazione in Russia ed Ucraina.
Kryvyi Rih e Volgograd fanno ben sperare, ad esempio, ed
n ogni caso, fino ad oggi le chiusure totali sono state pochissime.
Paolo
[SM=x346219]

Paolo Muraro
30/08/2004 18:49
 
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tranviere senior
Tram in AZERBAIJAN-BIELORUSSIA-KAZAKHSTAN -incredibile fine di una rete
Ancora qualche aggiunta alla lista dei sistemi dell'ex-Unione Sovietica:

AZERBAIJAN
Sumqayt

BIELORUSSIA
Masyr
Navapolatsk
Vitsyebsk

KAZAKHSTAN
Öskemen
Pavlodar
Temirtau

Nota tecnica: questi sistemi, come quasi tutti quelli dell'ex-URRS, adottano il tipico scartamento russo, 1522 mm.

Voglio inoltre rammentare il caso di Qaraghandy (o, all'europea, Karaganda- chiedo venia in anticipo per eventuali errori di grafia), città del Kazakhstan di oltre 600.000 abitanti. Fino al 1997 era colà in funzione una linea tranviaria di circa 12 km, principalmente a servizio di un grosso complesso industriale, equipaggiata con moderni tram KTM 5 di produzione russa. Nel settembre del 1997 si rese necessaria, per lavori di manutenzione, una sospensione dell'esercizio per un paio di settimane. Ebbene, la ripresa del servizio non poté più avere luogo perché nottetempo gran parte della linea aerea era stata rubata! Sembra incredibile, eppure questo è quanto accade nei paesi dell'ex-Unione Sovietica. Anche i filobus ancora miracolosamente in servizo danno un'impressione di estremo degrado. A questo punto, qualche vecchio nostalgico dei tempi dell'Impero commenterebbe che ciò non sarebbe stato possibile quando il Partito dominava. Io nostalgico non sono (è difficile esserlo quando si è vissuto l'angoscioso periodo della Guerra Fredda), ma mi sono capitate sotto gli occhi delle immagini di questa ed altre città ex-sovietiche e, che tristezza, cari amici, se penso a come sono diverse da quelle dei tempi di Kruscev o Gorbaciov: giardini ridotti ad orinatoi per cammelli, tram e filobus in condizioni penose, un numero enorme di camion e furgoncini giapponesi acquistati di seconda o terza mano chissà dove, pubblicità di sigarette americane e Coca-Cola dappertutto. Che dire? Se penso che l'Unione Sovietica era veramente la superpotenza tranviaria e filoviaria per antonomasia... un miglioramento, data la situazione attuale, sarà necessariamente lento, e speriamo che nel frattempo non si debba dire addio ad altri tram.
Un cordiale "Bentornati" ai vacanzieri, ciao a tutti da
Paolo il fiorentino


31/08/2004 02:20
 
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HANNO RUBATO UN TRAM !
Incredibile a sentirsi, e mi vien proprio da citare il film con Fabrizi (non é che a Karaganda stavano girando le scene per un sequel visto che, a Bologna, il tram se lo sono definitivamente rubati ? [SM=x346239] ) Mah, bisogna chieder lumi ad XJ6.
Nostalgie da quando "Il Partito" é partito non ne ho neanch'io (nonostante qualche stupido cerchi -o speri- di affibiarmele viste le mie tendenze), ma una cosa é certa: il tanto paventato benessere e diritti civili che si prometteva a queste popoli, alla fine si é tradotto nell'avere un bel MC VAFFA nel centro di DUSANBE (tanto per dirne una), tra una serie di palazzi in rovina ed un giardino pubblico diventato orinatoio.
Alla fine ad una dittatura se n'e' sostituita un altra (Lukashenko e Dostum, tanto per dirne un paio), ed i metodi di Putin (vedi per es. Cecenia), segnano una continuità con i Romanoff e con Stalin... Però adesso si sta meglio, e le frattaglie di cadaveri che sfoggia il "signor" (?) Dostum davanti al suo palazzo, sono frattaglie democratiche; mica come nei gulag siberiani. La stessa legge per cui il genocidio ebraico commesso da "baffino" é un genocidio, mentre quello commesso da "baffone" non é mai esistito (o viceversa).
Sono cose che accadono quando qualcuno fiuta l'affare, e storpia a proprio piacimento un'idea politica (o professione di fede) di massa, onde trarne un'autocelebrazione da faraone egizio...
E' quando l'etica scompare nel cervello dei molti che, anche una barbarie come la tortura, suscita sdegno solo se a commetterla sono "gli altri" di turno... Ma siamo sicuri che il famoso quadro dell'evoluzione umana (quello di Darwin) non sia stato stampato dopo un "capovolgi orizzontalmente" ?
31/08/2004 02:29
 
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Tutto il mondo é paese...
...Purtroppo !
E se a Karaganda si fregano la linea aerea del tram dalla sera alla mattina, lungo la Salerno-Mercato S.Severino hanno rubato talmente tante volte i dischi roteanti (pardon, non so il nome tecnico) di segnalazione ai passaggi a livello, che le FS non li rimpiazzano più. Le obliteratrici della stazione del mio paese le hanno "grattate" regolarmente, tanto che secondo me in qualche mercato nero le vendono in stock e per annata, come i vini pregiati. L'utlima resiste dal 2002, perché sopra vi hanno montato una corazzatura anti-missile.
31/08/2004 02:41
 
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A.I.A.T. - VERSIONE MOSCOVITA
Già ne avevo accennato nella discussione generale tram del mondo (prima che fosse aperta questa sezione), ed ora rimetto questa segnalazione qui dentro (per comodità di qualche avventore).
Ho scovato un'associazione di tram-amatori russi, con attenzione alla capitale : MOSKVA. Il gruppo si chiama MOSKOVSKIJ TRAMVAJ ed il sito é:
www.tram.ruz.net/
Dentro questo sito trovate notizie, foto (c'é anche la versione in inglese [SM=x346239] ) e, per chi é interessato, svariate mappe della tranvia moscovita, dalle origini fino agli aggiornamenti attuali (é diventata una light-rail, nel senso che é purtroppo dimagrita in km [SM=x346228] ).
Ah, nel caso non venga ratificato (statuto AIAT) l'articolo per la sopportazione degli "amici della traMvia [SM=x346232] ", allora ripiegherò affiliandomi agli amici del TRAMVAJ [SM=x346236] [SM=x346236]
01/09/2004 15:39
 
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tranviere senior
Baffino, baffone ed altri personaggi- furti di linea aerea - tram e bombe atomiche - Grozny
Grande intervento, Al Paçio, d'accordo al 100%.
Ti segnalo un altro caso "storico" di incompatibiltà tra la presenza del tram ed i voleri del Capo: Djakarta, Indonesia, dove all'inizio degli anni '60 il tram è stato eliminato per volere di Sukarno (sicuramente non paragonabile per efferatezza ai due baffuti, ma certo non un fior di democratico) in quanto, nell'illuminato pensiero del leader indonesiano, "relitto del colonialismo olandese".
Dall'Indonesia al Brasile per un altro caso di furto tranviario:
a Rio de Janeiro la linea Iraja, aperta nel 1982 sul modello del pre-metrò di Bruxelles ed equipaggiata con veicoli Cobrasma di produzione locale, ha cessato le operazioni meno di due anni dopo a causa dei continui furti notturni di tratti di linea area;
da allora i veicoli sono impiegati solo sulla tratta sotterranea della stessa linea, con alimentazione da terza rotaia.
Torno tristemente al tema di questa cartella per segnalare l'esistenza fino al 1994 di una rete tranviaria di 45 km anche a Grozny, chiusa a seguito delle note vicende belliche. Sembra che buona parte dei veicoli sia andata distrutta, tuttavia si potrebbe sperare, in un più ampio auspicio di pace, nella ripresa del servizio se le ostiliità cessassero: si pensi che i tram sono tornati in funzione anche Hiroshima e Nagasaki, dove tuttora circolano, appena cessate le ostilità.
Certo che, quali che siano le ragioni di tutti, l'attegiamento perennemente e ferocemente repressivo nei confronti dei ceceni da parte dei governi succedutisi a Mosca (Putin, come hai giustamente notato, semplicemente continua la politica dei Romanoff e di Stalin) non sembra promettere tempi di pace.

Paolo
02/09/2004 01:34
 
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Riflessioni - Il metrò a Jakarta
Di Grozny cercavo qualche foto o testimonianza ferroviaria proprio oggi. Tra quel che ho trovato (pressoché nulla) una foto emblematica era quella di una serie di ruderi con un missile inesploso piantato a terra come un palo... Del resto la città faceva 500.000 abitanti (adesso non si sa), e sulle foto che vidi 2 anni fa (mi pare fosse sul sito di Amnesty International)
mi astengo dal fare commenti... [SM=x346223] Ricordano un po' i sistemi di sterminio adottati in Kurdistan dal "signor" (?) Ecevit, quelli di Karadic o di Arkan e... vabbé, potrei portare l'elenco all'infinito parlando di qualsiasi epoca e qualsiasi luogo...
Quanto a Sukarno né conosco le prodezze... Era un buon allievo di baffino, ma "il ragazzo é intelligente ma non si applica".
Appena preso il potere fece fuori "solo" 150.000 oppositori politici in un colpo... :help: che te lo dico a fare.
Ritornando nella carreggiata rotabile: JAKARTA (8.000.000 di abitanti, faccio notare), per la "bell'idea" di Sukarno di liberarsi del "relitto coloniale olandese"; ne paga le conseguenze in congestioni di traffico. Soltanto negli ultimi anni é stato messo in piedi un progetto (mi pare che i cantieri stiano ancora ai piedi di Pilato) per una prima linea metropolitana (che attraverserebbe anche la KOTA STATION, la centrale). A tutt'ora vanta il record della più grande metropoli al mondo senza trasporti urbani su ferro [SM=x346222]
Ritornando a Grozny, mi auguro di poter trovare in un futuro la mappa della rete tranviaria funzionante (con quello che la cosa implica)...Nonché mi auguro di trovarne la bandiera (che é bianco-rosso-verde - se interessa www.fotw.net , flags of the world) nelle pagine in fondo ad un prossimo atlante geografico mondiale che andrei a comprare in qualche futuro, spero non troppo remoto.(magari con quella di Kurdistan, Tibet, Palestina, Saharawi e Batwa)
02/09/2004 03:08
 
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PETERBURG - il tram sulla
Non poteva mancare in questa pagina, un riferimento a PETERBURG (SANKT PETERBURG , ST.PETERSBURG o LENINGRAD ... fate vobis [SM=x346236] ).
Riferisco testualmente quanto dice Paolo il fiorentino : coi suoi 340 km di rete e gli oltre 2500 tram in movimento, rappresenta la più grande rete tranviaria russa.
La rete si estende in un dedalo compatto ed abbastanza omogenoeo per tutta la città, collegando anche le isole sul delta della Neva...Passando effettivamente anche dalle parti della NEVSKIJ PROSPEKT (dove Franco Battiato incontra -per caso- Igor Stravinskij, in quel che ritengo uno dei suoi capolavori musicali [SM=x346236] ).
Alla rete tranviaria si affianca una buona rete metropolitana (di 4 linee più una 5a in costruzione), i cui arredi e strutture delle stazioni sono diventati proverbiali (e non a caso si dice che, le stazioni della U7 Berlinese, sopratutto dalle parti di Spandau, ricordino il metrò di "Leningrado")
L'unica linea tranviaria separata dalla rete é su una delle isole nel delta della NEVA, la linea 1 da Korablestoitelej a Detskaja...Essa però si allaccia al resto della rete ferroviaria nella stazione metropolitana di Primorskaja, subito dopo Korablestoitelej (un nome più semplice non si poteva [SM=x346239] ?).
Una buona mappa la trovate su:

www.parovoz.com/maps/spb-tram.gif

(Nella mappa é indicata la ferrovia -RZD- e le corrispondenze con la metropolitana)
Se siete patiti di mappe ferroviarie, questo link é imperdibile:

www.parovoz.com/maps/indexe.php

Vi sono svariate mappe ferroviarie dall'ex URSS, con particolare attenzione ai trasporti urbani (metrò, tram , suburbane ed anche filobus)... Io (avendo trovato su www.urbanrail.net tutte le mappe metroviarie della zona ex-sovietica) mi sto scaricando tutte le mappe tranviarie che riesco ad arraffare [SM=x346220] (La qualità grafica varia da città a città, segno che l'autore dei disegni non é sempre lo stesso).
Leggo nella lista varie mappe tematiche. Addirittura una mappa sulle principali rotte ferroviarie russe, usate per il traffico di eroina [SM=x346234] ... "Stupefacente" ! ... Mappa offerta dal sito mafiaruz.org ?
Beh, buona visione di mappe, mappine e mappatelle [SM=x346219]

Si trovano
02/09/2004 03:42
 
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Tram a NOVOSIBIRSK - la città dei
cos'é quel "si trovano" in fondo al mio msg ? Beh... se non lo so io (e non lo so)... Un errore di trascrizione.
Comunque... Sempre sullo stesso sito trovate la mappa tranviaria di Novosibirsk, Russia centrale (1.400.000 abitanti), città attraversata dalla Transiberiana e dotata anche di Metrò.
La rete tranviaria ha la singolarità di dividersi in 2 tronconi separati (dal fiume OB', nel centro cittadino) e di dimensioni molto simili. La rete é formata da 17 linee (o percorsi, come volete) ed il numero di km mi é ingoto (pardon).
La singolarità di Novosibirsk é che li esiste (spero funzioni ancora) l'Università della Ferrovia, nella quale uscivano ferrovieri con tanto di Laurea...
Li accetteranno studenti fuorissima-sede ? [SM=x346232]
02/09/2004 03:45
 
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ERRATE CORRIGI
Aridaje ! il titolo completo era:
La città dei "ferrovieri 110 e lode"
mentre
per PETERBURG
il titolo completo era
il tram sulla "Prospettiva Nevskij"
...
devo presumere dunque che i virgolettati, nei titoli, non vengono letti
29/09/2004 16:57
 
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I Tram di EKATERINBURG
Siamo nella Russia centrale, ai margini della Siberia e sulla rotta della Transiberiana, nella città di EKATERINBURG. All'epoca sovietica é stata SVERDLOVSK, ricordata anche per la fucilazione dei Romanoff.
La città oggi conta 1.400.000 abitanti ed é una delle più importanti della Russia, e può vantare una rete tranviaria discretamente estesa, da un po' di anni coadiuvata dal metrò (1 linea funzionante, altre 2 pianificate).
Le linee sono 31, numerate dall 1 alla 32 (con l'assenza della linea 31), mentre lo scartamento é 1.524 mm (come quello delle R.Z.D. , le ferrovie nazionali).
La rete s'inerpica in una trama irregolare che serve buona parte della metropoli, non con moltissime diramazioni, ma (viste anche le linee) con percorsi molto "variegati" [SM=x346232]
Sullo status della rete e dei mezzi non ho molte info (sto cercando foto dei tram)... Però, per scalcagnati che possano essere i tram, questa città ha avuto la fortuna e l'intelligenza di conservarsi una buona rete, anche all'indomani della messa in opera del Metrò... [SM=x346220]
30/09/2004 09:07
 
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maestro tranviere
Re: ERRATE CORRIGI ?
Errata / Corrige, immagino

30/09/2004 18:39
 
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tranviere veterano
Berlino Est
Bologna ha sempre avuto legami culturali e relazionali coi paesi dell'ex Est europeo. Così con difficoltà minori che altrove allora si otteneva il visto sul passaporto per viaggiare in quei bellissimi paesi.
Tornando a noi eccovi un splendido convoglio tranviario di Berlino Est composto dalla motrice a due assi e due rimorchiate sempre a due assi. Queste composizione erano frequentissime in tutta Berlino ed erano affiancate alle numerose vetture di fabbricazione TATRA cecoslovacche.
A tutt'oggi i TATRA sono ancora in servizio, ovviamente riammodernati, mentre un certo numero di due assi dopo il crollo del muro sono tutt'ora presenti, con 70 anni di servizio sulle ruote, come mezzi di servizio.

Berlino Est 1982


Berlino, oggi ma senza i rimorchi

30/09/2004 19:48
 
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TATRA
Mi ritorna in mente... :Sm13: Comunque, il modello fotografato qui sopra, é molto simile a quelli usati a Strausberg

Per xj6 : "il dottore sei tu, doc !" [SM=x346239]
11/10/2004 01:50
 
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PRAHA, un tram per tutte le età
La rete tranviaria di PRAHA (Praga) si estende in un fittissimo dedalo di linee, vantando una buona estensione ed un agile intercollegamento con le linee metropolitane e ferroviarie nazionali. Tutta la rete urbana é gestita dalla DOPRAVNÍ PODNIK e lo scartamento dei binari é 1.435 mm...
Comunque, a proposito di PRAHA, volevo linkare questa foto che ho trovato sul sito www.railfaneurope.net

www.railfaneurope.net/pix/cz/misc/ZooPraha_tram.jpg

-GIOVANI MACCHINISTE CRESCONO- [SM=x346232]
Visto che paese serio ? Qui li avviano già da bambini alla "trammologia applicata" [SM=x346220] (come dice xj6)...
Da quel che dice la didascalia si tratta di una breve linea, alimentata con una batteria dinamo che viene ricaricata al capolinea.
06/11/2004 23:53
 
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maestro tranviere
Samara - Federazione Russa

08/11/2004 23:09
 
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maestro tranviere
Mosca - La Piazza Rossa

27/11/2004 07:53
 
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maestro tranviere
Sofia (Bulgaria) - Boulevard Dimitrov (anni '70)


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13/12/2004 23:06
 
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maestro tranviere
Portorose (Slovenia)


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Sono tornato ieri dal mio viaggio a Praga, ed ho potuto constatare di persona la grandezza, l'efficienza, e la buona manutenzione della rete tranviaria praghese. Le rotaie in alcuni punti sono accostate da dei mattoni(forse per facilitarne la manutenzione) in altri pinti passano su dei tappeti d'erba mmensi, o su dei veri e propri viadotti in miniatura riservati a loro. Altra curiosità è che hanno una corsia preferenziale, ma non blindata e delineata da spartitraffico. Mi è anche piaciuto il fatto che transitino sui luoghi storici della città (Piazza San Venceslao, il Teatro dell'Opera e sul LungoMoldova) Un'altra curiosità è un bar nella stessa Piazza San Venceslao, che è insediato in due veri e propri tram accostati, e che poggiano su vere rotaie, ovviamente separate dalla rete.
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