04/07/2017 18:33 |
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| | | OFFLINE | | Post: 5.828 | Registrato il: 07/01/2008
| maestro tranviere | |
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era lo stile degli anni 20/30...... anche in altre città italiane, ad es. napoli, i tram erano simili
quello che invece mi meraviglia è che in america era molto diffuso lo schema peterwitt, ovvero con una porta anteriore per la salita, e una centrale per la discesa, e il bigliettaio al centro
così chi faceva brevi percorsi restava nella parte anteriore della vettura arredata spartana, e poi pagava all,atto di scendere
chi invece faceva lunghi percorsi pagava subito e poi si accomodava nella parte posteriore arredata co comode poltroncine
anche le 28 milanesi e le carrelli napoletane in origine imitavano questo schema, ma vuoi per la maggior brevità dei nostri percorsi, vuoi perchè gli italiani sono più difficili da mettere in regola, ben presto queste nostre vetture vennero trasformate come appaiono oggi, con la salita posteriore e il pagamento immediato |