Tieni presente, pero', che questi erano i tram di Brooklyn. A Manhattan e al Bronx la rete tranviaria - perlomeno negli ultimi 40 anni di attivita' - era di spettanza della Third Avenue Railway System, la cui rete si estendeva a nord nella contea di Westchester. Livree diverse e mezzi diversi. L'altra peculiarita' della Third Avenue Railway System era che, per disposizione municipale, i mezzi operanti a sud della 125th Street a Manhattan non potessero utilizzare la linea aerea per l'alimentazione e quindi vi erano sezionamenti tra il Bronx e Manhattan (sulla East Side) o a nord della 125th Street (sulla West Side) per permettere il passaggio dall'asta a rotella (la perteghetta, come la chiamiamo a Milano) e l'aratro per la terza rotaia, posta al centro del binario. Il servizio tranviario a Manhattan e al Bronx cesso' nel 1948, a Westchester nel 1952, mentre a Brooklyn nel 1956. L'ultima linea tranviaria a NYC fu la linea che attraversava il Queensboro Bridge con una fermata nel mezzo dello stesso per permettere ai passeggeri di scendere e prendere l'ascensore che li avrebbe portati a Roosevelt Island, nel mezzo dell'East River. Di questa linea sono ancora visibili le vestigia sul lato di Manhattan. Ecco un paio di foto:
Qui una vettura conservata presso il Trolley Museum di East Haven, CT:
Qui a West Farms al Bronx:
Qui a Yonkers, nella contea di Westchester:
Qui nel South Bronx:
Qui una delle Peter Witt costruite dalle officine sociali, ritratta all'incrocio tra Broadway e la 72nd Street nel 1938, priva di perteghetta in quanto utilizzata solo a sud della 125th Street e solo con terza rotaia:
Qui invece gli impianti muniti di terza rotaia a Broadway - incrocio con l'8th Street (in pratica, a un isolato da Astor Place) - nel 1937:
Qui alla 242nd Street al Bronx:
Qui a Yonkers in un contesto che ricorda molto quello delle tranvie interurbane di Milano:
Qui sempre a Yonkers negli ultimi anni di servizio:
Un'altra Peter Witt:
Tutte le Peter Witt della Third Avenue Railway System vennero vendute dopo la dismissione all'azienda tranviaria municipale di Sao Paulo in Brasile, mentre molte altre vetture, con le porte alle estremita', vennero inviate a Vienna in sostituzione delle vetture distrutte durante la guerra. Rimasero in servizio fino agli anni 60, quando l'obbligo dei freni rapidi porto' l'intero gruppo alla radiazione.