È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Tram in Austria

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2024 08:04
Autore
Stampa | Notifica email    
17/08/2009 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Innsbruck: tram e natura

Alcune immagini scattate nella città austriaca il 15 agosto.
La bellissima linea 6, simile come concezione (ma più corta) alla nota Stubaitalbahn per il fatto di essere a binario unico e per come si inserisce perfettamente nella natura, che sale fra i boschi fino a Igls, qui ripresa a Igls alla banchina di sosta e mentre percorre l'anello di inversione del capolinea:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


La Stubaitalbahn, lunga 18,3 chilometri, ex ferrovia secondaria dal 1983 inglobata nella rete tranviaria urbana di Innsbruck, cosa possibile dato lo scartamento identico di entrambi gli impianti, e che ha permesso di prolungarla fino alla stazione centrale. Al capolinea superiore di Fulpmes e uno scatto dall'interno del tram lungo il percorso, in prossimità di uno dei tanti incroci, per cui la qualità dell'immagine non è delle migliori, ma ne è valsa la pena:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Sempre la STB al suo ex-capolinea, mentre si congiunge con il resto della rete urbana di Innsbruck (a sinistra l'ex stazione, a destra il deposito dei mezzi urbani (tram e autobus) della IVB, la società che gestisce i trasporti della città tirolese:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


E proprio in quest'area, dentro quella che fu un tempo la stazione e il deposito della STB, è sorto un Museo dei trasporti tirolesi gestito da un'associazione nata proprio per preservare, da un'altrimenti probabile rottamazione, i vecchi rotabili entrati in disuso in seguito al conglobamento della ferrovia nel sistema urbano e al conseguente cambio di tensione della ferrovia, oltre ad altri rotabili urbani e di altre località.
L'esterno del museo: a sinistra il capannone ex-deposito della STB, al centro una vettura a carrelli con rimorchio, a destra il binario STB mentre sale verso Fulpmes e più oltre il deposito IVB.



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Due immagini dell'interno del museo (solo due, ma ci sono diversi altri rotabili): l'interno di una monocassa a carrelli Duewag del 1960 già in servizio nella rete urbana (purtroppo non si sono viste in servizio a Ferragosto le classiche Duewag articolate, che stanno per essere ritirate e vendute in Polonia, ma i nuovi Bombardier) e un'altra vettura storica:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Infine la "Littorina" ex-Genova, ancora funzionante ed anzi usata come tram storico, nel piazzale di ingresso del museo:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com