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GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2023 19:52
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27/11/2004 07:43
 
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maestro tranviere
Gli ultimi giorni del tram a Genova
Ho trovato recentemente il bel libro di Paolo Gassani intitolato "Fotostoria del tramway a Genova" (Nuova Editrice Genovese, 1982), dal quale ho tratto le notizie e le illustrazioni che inserisco di seguito (mi auguro che l'autore non se ne abbia a male, anche alla luce del fatto che credo che il libro sia ormai esaurito da tempo).

La prima immagine è del 26 dicembre del 1966. Quale primo palese atto dell'Azienda Municipalizzata trasporti, insediatasi dal 16 settembre - riporta Gassani - venne completata l'opera già intrapresa qualche anno prima dall'UITE (Unione Italiana Tranways Elettrici, nata nel 1895), abolendo definitivamente il tram a Genova.

La vettura 907, fotografata in Via Brigata Bisagno, è la penultima del servizio diurno; l'ultima sarà la 928, ma la 935 continuerà nel servizio notturno fino al mattino successivo e sarà di fatto l'ultima vettura tranviaria ad aver circolato sulle strade di Genova.



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Dato che nessun'altra azienda ne fece richiesta, anche le "littorine" vennero avviate a demolizione: 92 vetture ancora valide - sottolinea ancora Paolo Gassani - furono tagliate impietosamente dalla fiamma ossidrica, senza troppo disappunto. Molti credettero in una cessione all'azienda di Belgrado per il fatto che ne aveva di modello analogo, ma non fu così.



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Almeno fino all'anno di pubblicazione del libro, una ventina di sedili girevoli provenienti dalle vetture della serie 900 erano ancora in uso sulla "vettura bar" della Ferrovia Genova Caselle (approntata nel 1967).

Due sole vetture si salvarono, la 962 e la 973, a testimonianza di ciò che era stato il tram "tipo Genova". Nel 1972 la vettura 962 venne restaurata e ceduta al Circolo Cattolico S. Margherita in Via Bracelli, nel quartiere di Marassi, dove sarebbe stata utilizzata come "sala di lettura".

Imbragata e calata giù dall'alto con una potente gru, il 7 luglio venne sistemata su un basamento appositamente costruito (come ci mostra questa foto del 1974).

Vari anni di esposizione alle intemperie avrebbero parecchio danneggiato la vettura, che non so se sia stata successivamente restaurata, o invece lasciata decadere.



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Le quattro articolate della serie 1100 furono, invece, più fortunate, in quanto nel 1967 vennero trasferite in Svizzera, acquistate dalla Compagnie de Trasports de Neuchâtel.

Ecco la 1101 al deposito di Prato, nell'ultimo periodo di permanenza a Genova.



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Questa invece è la semicassa della 1103, durante il trasporto dall'officina Guglielmetti allo scalo di Sampierdarena, per il successivo trasferimento su speciali carri ferroviari.



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I veicoli che andarono in Svizzera, subirono alcune modifiche. Per prima cosa l'asta fu sostituita dal pantografo, poi vennero adeguati i finestrini al più rigido clima locale, e la configurazione interna venne pure variata per portare a 40 i posti a sedere.

Il cambiamento più vistoso, però, riguardò la livrea, che passò dal classico bi-verde al giallo, con scritte e filetti verdi. E' interessante notare, peraltro, che la vettura non fu reimmatricolata, ma conservò invece la numerazione originaria.



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