Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2008 20:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 07/01/2008
tranviere junior
Asta da bifilare sulla Stanga 434 - Come no!
La scoperta mi ha emozionato, come Indiana Jones. Se ingrandite al massimo la foto di Cori del tram della linea 2 fermo al capolinea del Boschetto, la vedete eccome, l'asta da bifilare, che serviva al tram per superare la Galleria Sandrinelli, dove la linea aerea del tram era stata rimossa, e persistevano i due bifilari delle linee filoviarie (1, 10, 15, 16), posti a centro galleria.

Quindi mi devo correggere:
1) la foto risale ad anni intorno al 1958 (non mi ricordo quanto fossero durati i lavori in galleria, ma mi pare un paio d'anni);
2) l'asta da bifilare era una sola, e ciò poi era ovvio, perchè il tram scarica a terra sui binari, e non è come i filobus che sono gommati e quindi isolati;
3) nonostante tutto, le rimorchiate Savigliano venivano ancora usate, nonostante le gallerie fossero "in lavor".
4) Quindi almeno una foto di tale configurazione esiste!

Naturalmente, il tram era monodirezionale, come tutte le Stanga triestine di terza serie, in quanto la linea 2 usufruiva di due capolinea a racchetta, al Boschetto e a Sottoservola. Negli anni cinquanta-sessanta a Trieste c'era un solo capolinea tramviario tronco, ed era quello di Roiano della Linea 8 (Roiano - Rive - Campo Marzio). Tutti gli altri erano a racchetta (S.Giovanni, Campo Marzio, Bagno Lanterna/Ausonia, Campi Elisi, girone di Piazza Goldoni, Barcola, Sottoservola, Rotonda del Boschetto).

Infine, Tram di Opicina: anche oggi servizio regolare e puntuale. Viste in servizio la 401, la 402 e la 405. Tutte queste vetture sono state ricondizionate allo stesso modo.
In precedenza si era vista la 407, impegnata nelle prove pre-esercizio, quest'ultima però con meno ammenicoli sul tetto, sicché pare che quelle rimesse in linea siano almeno 4 su 6. A domani le altre news, e alla caccia delle altre due (come purtoppo sappiamo, la 403 non esiste più).

Un quesito per chi ne sa di più, cioè per i molti tramvieri veterani (veri) presenti nel forum: se il percorso intero da capolinea a capolinea si fa in 28 minuti, e al capolinea la sosta è mediamente di 9 minuti, e quindi il percorso andata - ritorno soste comprese è di 74 minuti, quante vetture servono contemporaneamente in linea? 3 oppure 4? Io credo 3.
Saluti cari a tutti.
[Modificato da iltriestino 11/08/2008 21:29]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com