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TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
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07/11/2016 23:35
 
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tranviere senior
ripristino (lontano) tram
Al deposito di Opicina è arrivato il tram 401, quindi ci sarebbero tre mezzi abili per ripristinare il servizio. Poi quando uno è fermo per manutenzione, come in passato non infrequente, si può andare avanti con due in linea attivando la spola bus da Conconello ad Opicina.

I due incidentati sembra siano ancora sotto sequestro, per cui non si possono riparare.... tempi lunghissimi.

Comunque non si muoverà niente prima di attivare un nuovo sistema di sicurezza, che si dice allo studio, ma non abbiamo altre info. Gli attuali semafori, diciamolo, sono una barzelletta. Si tratta di luci accese sempre sul rosso.... per cui è come se non esistessero.
Al di la di sistemi costosi ed eccessivi, una mia idea: perchè no un sistema satellitare? Senza relè file e menate varie? Mi sembra ad esempio che sulla FGC ci sia qualcosa del genere.... tempo fa avevo sbirciato l'ufficio operativo di p.Manin.

Comunque sarà tanto se il tram riparte tra 8 mesi.....
12/03/2017 01:33
 
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apprendista tranviere
Route map
Hello. I'd like to share this route map of Trieste from http://transphoto.ru/ – the largest base of urban electric transport in the world.

http://transphoto.ru/photo/954174/

We have some other Italy maps and photo/databases here and will appreciate any corrections and additions.

19/03/2017 21:16
 
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tranviere junior
Stop tramway line is "Via Nazionale-Quadrivio" not "Via Nazionale-Quadrio".
Ok, perfect!!
22/05/2017 15:23
 
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tranviere veterano
NOTIZIE SUL RIPRISTINO
Ancora nulla sul ritorno del "tran de Opicina" ?
Insomma, potrei ragionevolmente presumere che quanto meno a giugno il servizio possa essere ripristinato. Il piacere di andare a Trieste non può essere affievolito dalla mancanza di uno dei suoi 'simboli'.
06/06/2017 15:13
 
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tranviere senior
Ripristino a fine Giugno?
Ancora nessuna certezza sul ripristino del tram. Le vetture coinvolte nell'incidente (404 e 405) sono state riparate. La 404, senza numeri di serie, ha svolto qualche giri di prova e ieri sera stazionava sul binario di sosta alla stazione di Vetta Scorcola, assieme alla 407 qui parcheggiata da mesi e i carrelli di servizio.
Alla stazione di Conconello, dove di norma avvengono gli incroci, sono stati collocati dei semafori a regolare le partenze, ma non mi è chiaro il principio di funzionamento. Sicuramente l'USTIF ha posto delle condizioni per la sicurezza alla circolazione, di cui però non hanno girato che scarse, inaffidabili e vaghe notizie.
Il quotidiano locale ha indicato, qualche settimana fa, il 28 giugno come possibile apertura. Poi silenzio.
Speriamo bene.
08/06/2017 09:02
 
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tranviere senior
Ripristino a fine estate (forse...)
Il quotidiano locale di oggi dedica due pagine al tram di Opicina. Con numerose foto, interviste ecc. L'unica notizia di rilievo è che la riapertura viene ora ipotizzata a fine estate. Si parla poi di collaudi, di pre-esercizio per almeno 10gg , ecc. ecc.. di USTIF. Non viene ancora chiarito il sistema di sicurezza per la circolazione che sarà adottato.
14/06/2017 15:31
 
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apprendista tranviere
La possibile riduzione del servizio
E' notizia di poco tempo fa che il sindaco di Trieste vorrebbe ripristinare il servizio, non più con le usuali tre vetture in linea, ma con sole due, il che dovrebbe portare il tram a passare ogni 40 minuti al posto che ogni 20. L'intenzione in sé sarebbe quella di trasformare gradualmente il tram in un carrozzone per turisti con pacchetti turistici comprendenti corsa in tram, un pasto con piatti tipici locali e visita alla Grotta Gigante con servizio navetta da Opicina. Nelle fantasie dell'assessore al turismo ci sarebbe pure un figurante in divisa d'epoca sul tram per dare informazioni ai turisti.
Personalmente ritengo siano solo chiacchiere da politicanti che se amassero davvero il tram avrebbero già provveduto a risistemare tutte le fermate, fornendole di tutte le indicazioni turistiche necessarie e farebbero girare la vetture storiche almeno una volta al mese, o meglio, una volta a settimana, anche solo tra Opicina e Vetta Scorcola basterebbe
14/06/2017 23:03
 
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tranviere senior
il futuro del tram
Il ruolo del tram di Opicina come normale "mezzo di trasporto" per gli abitanti delle località servite è in costante declino, iniziato già negli anni '60 ed accelerato dopo il 2000. Il servizio delle linee di autobus parallele è sempre migliorato e sempre più parallelo. Per cui al tram sono rimasti i turisti, i gitanti triestini, oltre a pochi affezionati pendolari ed un servizio "esclusivo" modestissimo per il colle di Scorcola (le sole fermate di Romagna e Vetta Scorcola).
Per la tratta Trieste - Opicina è stato promesso addirittura il mantenimento servizio del bus 2/ oggi attivo solo in sostituzione del tram, con percorso più breve rispetto alla 4.
Oggi con il 2/ si impiegano 12-15 minuti, contro i 25-28 del tram (che negli anni '60 erano 20-24 minuti). La 2/ è regolarissima e puntuale, il tram spesso in ritardo e spesso con brutte sorprese (es. la funicolare che si blocca per svariati minuti), molto inaffidabile per chi ha orari da rispettare.
Per cui è comprensibile perché gli abitanti di Opicina chiedano con forza il bus veloce.
Del resto tutti gli interventi degli ultimi anni sono stati prettamente conservativi e non innovativi, per cui la tranvia inevitabilmente diventa progressivamente un museo.
Certo però che i turisti, fino a pochi anni fa del tutto occasionali, oggi (quando funziona) affollano grandemente le carrozze.
Per cui non è poi così peregrino pensare ad un servizio/orario diverso, più adatto ai turisti, più sostenibile e soprattutto che garantisca più puntualità. Quando c'è la folla di turisti l'orario "3 per 20" non regge e si cumulano ritardi su ritardi....
Meglio sarebbe un 3 per 24 con incrocio a Banne, ma sarà impossibile perché questa stazione non viene attrezzata, così sembra, di semafori per regolare gli incroci.
18/08/2017 12:49
 
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tranviere junior
In alto mare la ripresa del servizio, in quanto manca il parere Ustif.
Nel mentre, a parte il rifacimento di alcune traverse, non è stato installato alcun impianto di protezione semaforica all'incrocio di Conconello.
Si parla ormai di ottobre per la ripresa del servizio, ma la mia opinione è che non ci sia alcuna fretta di riprenderlo.
30/08/2017 14:05
 
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tranviere junior
Prove tecniche
Speriamo che per la Barcolana ripristino il servizio!

video.gelocal.it/ilpiccolo/locale/trieste-prove-generali-per-lo-storico-tram/78824/79232?ref=hfp...
22/09/2017 20:46
 
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tranviere junior
Come temevo non c'è il parere dell'Ustif e quindi la riattivazione del servizio è rinviata SINE DIE.

La mia impressione - visto che a Conconello, almeno in apparenza alcunché di nuovo è stato installato dopo oltre un anno dall'incidente!!- non ci sia alcuna fretta (e forse volontà) di riprendere il servizio.
23/09/2017 11:48
 
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tranviere veterano
Posso considerarmi fortunato, alcuni anni fa, venni a Trieste e riuscii a prendere il tram per Opicina.

Claudio
23/09/2017 19:37
 
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tranviere junior
Indubbiamente fortunato! Si pensi che dal 2004 ad oggi si sono spesi ben 11 milioni di euro per manutenzione straordinaria, con questi bei risultati!! Ora si parla di cifre sui 6-7 milioni di euro per il rifacimento degli ultimi tratti di binario (Cologna chiesetta-Banne) e della rete aerea! Inoltre secondo me e non solo c'è qualcuno che sta remando contro il tram (ammissione dell'assessore al traffico ed urbanistica di Trieste)...come è accaduto negli ultimi anni c'è sempre la tentazione di chiudere la linea ora più che mai ghiotta e servita su di un piatto d'argento. L'ultima volta che è successo (2014) prima del rifacimento di buona parte dei binari a seguito di una imponente raccolta di circa 10.000 firme di triestini patrocinata dal quotidiano locale "Il Piccolo". Speriamo che anche in questa occasione i cittadini diano una ferma risposta ai figuri che tentano di sopprimere la linea tranviaria!
25/09/2017 22:28
 
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tranviere senior
ripristino lontano
Disastro ... dopo un anno di niente, salvo la riparazione dei mezzi, vien fuori che c'è tutto da rifare.
Prima tutto bene e adesso tutto da rifare. Dopo i lavori del 2014 si sapeva ed era finanziato il rifacimento dei binari in Piazza Oberdan, lavoro mai iniziato. Che poi a monte alcuni tratti non sono stati rifatti, si ben sapeva, non era proprio necessario.
Ma la linea aerea era stata tutta revisionata, con cambio di molti pali e pitturazione di altri. Ora sembra ci sia da rifare la linea aerea.
In questi mesi si è sempre parlato di Ustif sommessamente, mai si è considerato un simile stop. Ci si attendeva interventi e indicazioni per rendere più sicura la circolazione. Invece nessun intervento (salvo qui due enigmatici semafori?) e nessuna indicazione che si sappia.
Insomma è tempo sia chiaro cosa si deve fare e cosa si può fare. invece omertà... paginoni del quotidiano locale che dicono e non dicono.
Qui si prospettano anni senza tram!

27/09/2017 08:43
 
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apprendista tranviere
Mi permetto di segnalare questo post in altro forum (sperando di non vuolare nessun regolamento): forum.ferrovie.it/viewtopic.php?p=1652989#p1652989
15/11/2017 13:50
 
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tranviere senior
ultime (tristi) novità
Dunque qualcosa è filtrato sulla reale situazione per il riavvio del tram... (come anche riportato sul citato altro forum).
In sintesi: a settembre avvicinandosi la Barcolana, il Sindaco di Trieste Roberto Di Piazza, ha "preso in mano la situazione" e giustamente si è infuriato, soprattutto con la Società di Gestione, Trieste Trasporti.
Qualche "talpa" mette in rete il verbale della riunione e altri documenti e la tristissima verità appare chiara.
Si confermano i sospetti, un anno è passato inutilmente: a parte il restauro delle vetture, nulla è stato fatto per riavviare la circolazione dei tram, ma non basta: Trieste Trasporti ha commissionato uno studio sullo stato dell'armamento ad una ditta specializzata, che ha suggerito - nel suo interesse - alcuni importanti lavori. l'Ustif, vista la relazione, si autotutela e impone tali lavori sull'armamento e forse anche sulla linea elettrica, che solo due anni fa, a riapertura dopo precedenti lavori, gli andava benissimo....
Quindi il tentativo del Comune di far aprire almeno parzialmente la linea è fallito.
Ora si tratta per un compromesso al ribasso, perché gli interventi obbligati costerebbero ben cinque milioni di euro.
Attenzione: non si sono ancora nemmeno sfiorati i problemi di circolazione, quelli che hanno causato l'incidente.
Pe cui una riapertura sarebbe possibile solo con un servizio limitato ogni 40', con soli due tram in linea, senza incroci a monte del tratto funicolare. Non esiste ancora nemmeno uno studio per un sistema che consenta gli incroci in sicurezza.... che possa avere l'OK dell'Ustif.
Ad oggi una data di riapertura non è nemmeno ipotizzabile.....
15/11/2017 21:57
 
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tranviere veterano
Non ci meritiamo nulla (dico come italiani). Voi che potete, chiedete la riannessione all'Austria-Ungheria.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
18/11/2017 23:11
 
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tranviere junior
La quale Austria-Ungheria non esiste più da 99 anni... e pare che nell'attuale Bundesrepublik Osterreich abbiano una quantità di altri problemini. Quindi ci dobbiamo arrangiare così come siamo. Un saluto a Firenze! NB: prima o poi il tram ritornerà come prima, pare che il progetto dei lavori da fare sia stato delineato. Circa la speranza del Sindaco di riaprire la linea in primavera, non so quanto ci dobbiamo aspettare che si realizzi.
20/11/2017 12:54
 
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tranviere senior
prima delle elezioni regionali.....
21/12/2017 13:57
 
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Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Andando in parte OT: ieri la televisione ha dato notizia di un grave delitto, accaduto proprio nella borgata di Opicina; il luogo si trova nei pressi del capolinea tranviario?
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