Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 | Pagina successiva
Facebook  

TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2017 23.03
Autore
Stampa | Notifica email    
07/11/2016 23.35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 239
Registrato il: 19/12/2010
tranviere junior
ripristino (lontano) tram
Al deposito di Opicina è arrivato il tram 401, quindi ci sarebbero tre mezzi abili per ripristinare il servizio. Poi quando uno è fermo per manutenzione, come in passato non infrequente, si può andare avanti con due in linea attivando la spola bus da Conconello ad Opicina.

I due incidentati sembra siano ancora sotto sequestro, per cui non si possono riparare.... tempi lunghissimi.

Comunque non si muoverà niente prima di attivare un nuovo sistema di sicurezza, che si dice allo studio, ma non abbiamo altre info. Gli attuali semafori, diciamolo, sono una barzelletta. Si tratta di luci accese sempre sul rosso.... per cui è come se non esistessero.
Al di la di sistemi costosi ed eccessivi, una mia idea: perchè no un sistema satellitare? Senza relè file e menate varie? Mi sembra ad esempio che sulla FGC ci sia qualcosa del genere.... tempo fa avevo sbirciato l'ufficio operativo di p.Manin.

Comunque sarà tanto se il tram riparte tra 8 mesi.....
Katy Perry: “Sono una narratrice di storie. E per farlo scelgo colori pop”Testimoni di Geova Online...91 pt.28/06/2017 23.31 by (SimonLeBon)
Chi passa di qui??? saluti n. 4Oasi Forum47 pt.29/06/2017 02.06 by possum jenkins
Girone A serie cblog191235 pt.28/06/2017 21.48 by Bauscia_Dal_1912
12/03/2017 01.33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 12/03/2017
apprendista tranviere
Route map
Hello. I'd like to share this route map of Trieste from http://transphoto.ru/ – the largest base of urban electric transport in the world.

http://transphoto.ru/photo/954174/

We have some other Italy maps and photo/databases here and will appreciate any corrections and additions.

[IMG]http://transphoto.ru/photo/09/54/17/954174.gif[/IMG]
19/03/2017 21.16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 170
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Stop tramway line is "Via Nazionale-Quadrivio" not "Via Nazionale-Quadrio".
Ok, perfect!!
22/05/2017 15.23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 26/08/2010
tranviere senior
NOTIZIE SUL RIPRISTINO
Ancora nulla sul ritorno del "tran de Opicina" ?
Insomma, potrei ragionevolmente presumere che quanto meno a giugno il servizio possa essere ripristinato. Il piacere di andare a Trieste non può essere affievolito dalla mancanza di uno dei suoi 'simboli'.
06/06/2017 15.13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 239
Registrato il: 19/12/2010
tranviere junior
Ripristino a fine Giugno?
Ancora nessuna certezza sul ripristino del tram. Le vetture coinvolte nell'incidente (404 e 405) sono state riparate. La 404, senza numeri di serie, ha svolto qualche giri di prova e ieri sera stazionava sul binario di sosta alla stazione di Vetta Scorcola, assieme alla 407 qui parcheggiata da mesi e i carrelli di servizio.
Alla stazione di Conconello, dove di norma avvengono gli incroci, sono stati collocati dei semafori a regolare le partenze, ma non mi è chiaro il principio di funzionamento. Sicuramente l'USTIF ha posto delle condizioni per la sicurezza alla circolazione, di cui però non hanno girato che scarse, inaffidabili e vaghe notizie.
Il quotidiano locale ha indicato, qualche settimana fa, il 28 giugno come possibile apertura. Poi silenzio.
Speriamo bene.
08/06/2017 09.02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 239
Registrato il: 19/12/2010
tranviere junior
Ripristino a fine estate (forse...)
Il quotidiano locale di oggi dedica due pagine al tram di Opicina. Con numerose foto, interviste ecc. L'unica notizia di rilievo è che la riapertura viene ora ipotizzata a fine estate. Si parla poi di collaudi, di pre-esercizio per almeno 10gg , ecc. ecc.. di USTIF. Non viene ancora chiarito il sistema di sicurezza per la circolazione che sarà adottato.
14/06/2017 15.31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 06/04/2014
apprendista tranviere
La possibile riduzione del servizio
E' notizia di poco tempo fa che il sindaco di Trieste vorrebbe ripristinare il servizio, non più con le usuali tre vetture in linea, ma con sole due, il che dovrebbe portare il tram a passare ogni 40 minuti al posto che ogni 20. L'intenzione in sé sarebbe quella di trasformare gradualmente il tram in un carrozzone per turisti con pacchetti turistici comprendenti corsa in tram, un pasto con piatti tipici locali e visita alla Grotta Gigante con servizio navetta da Opicina. Nelle fantasie dell'assessore al turismo ci sarebbe pure un figurante in divisa d'epoca sul tram per dare informazioni ai turisti.
Personalmente ritengo siano solo chiacchiere da politicanti che se amassero davvero il tram avrebbero già provveduto a risistemare tutte le fermate, fornendole di tutte le indicazioni turistiche necessarie e farebbero girare la vetture storiche almeno una volta al mese, o meglio, una volta a settimana, anche solo tra Opicina e Vetta Scorcola basterebbe
14/06/2017 23.03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 239
Registrato il: 19/12/2010
tranviere junior
il futuro del tram
Il ruolo del tram di Opicina come normale "mezzo di trasporto" per gli abitanti delle località servite è in costante declino, iniziato già negli anni '60 ed accelerato dopo il 2000. Il servizio delle linee di autobus parallele è sempre migliorato e sempre più parallelo. Per cui al tram sono rimasti i turisti, i gitanti triestini, oltre a pochi affezionati pendolari ed un servizio "esclusivo" modestissimo per il colle di Scorcola (le sole fermate di Romagna e Vetta Scorcola).
Per la tratta Trieste - Opicina è stato promesso addirittura il mantenimento servizio del bus 2/ oggi attivo solo in sostituzione del tram, con percorso più breve rispetto alla 4.
Oggi con il 2/ si impiegano 12-15 minuti, contro i 25-28 del tram (che negli anni '60 erano 20-24 minuti). La 2/ è regolarissima e puntuale, il tram spesso in ritardo e spesso con brutte sorprese (es. la funicolare che si blocca per svariati minuti), molto inaffidabile per chi ha orari da rispettare.
Per cui è comprensibile perché gli abitanti di Opicina chiedano con forza il bus veloce.
Del resto tutti gli interventi degli ultimi anni sono stati prettamente conservativi e non innovativi, per cui la tranvia inevitabilmente diventa progressivamente un museo.
Certo però che i turisti, fino a pochi anni fa del tutto occasionali, oggi (quando funziona) affollano grandemente le carrozze.
Per cui non è poi così peregrino pensare ad un servizio/orario diverso, più adatto ai turisti, più sostenibile e soprattutto che garantisca più puntualità. Quando c'è la folla di turisti l'orario "3 per 20" non regge e si cumulano ritardi su ritardi....
Meglio sarebbe un 3 per 24 con incrocio a Banne, ma sarà impossibile perché questa stazione non viene attrezzata, così sembra, di semafori per regolare gli incroci.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04.13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2017 FFZ srl - www.freeforumzone.com