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TRAM DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2023 16:04
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17/08/2016 18:20
 
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maestro tranviere
dopo il blocco telefonico, il blocco radiofonico.... una bella evoluzione....
battute a parte, è l'ulteriore dimostrazione che, anche sulle linee tranviarie extraurbane, appena un po' più veloci di quelle cittadine, non ci si può affidare soltanto "all'uomo", e quindi occorrono sistemi di blocco sia pur semplicissimi, ma che tuttavia garantiscono un buon grado di sicurezza
PS: le tranvie dei castelli romani già negli anni 20 disponevano di semplici impianti semaforici che regolavano gli incroci
oggi con l'elettronica si possono ottenere sistemi ancora più economici, e tuttavia più sicuri.... signori, diamoci da fare!!!
17/08/2016 20:27
 
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tranviere veterano
Ma ecco come una testata ha illustrato il tragico fatto :

[SM=x346228]
18/08/2016 14:43
 
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tranviere veterano
TRIESTE ?
Sembra Milano. Nel capoluogo giuliano, quando esistevano le altre linee urbane, non hanno mai circolato simili motrici.
18/08/2016 14:49
 
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tranviere senior
Veramente è Torino!
18/08/2016 16:13
 
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tranviere veterano
Navigando giornalmente su Youtube, ho notato che in molti paesi, ad es. Giappone, esistono un'infinità di linee tranviarie o di ferrovie "economiche" a semplice binario, che nessuno da quelle parti si sogna di dismettere solo per la pericolosità del binario unico....per non parlare dei passaggi a livello, praticamente uno ogni 50 metri, che evidentemente in quelle realtà non impensieriscono nessuno! Da noi, la "cura del ferro" è una bella espressione che i nostri politici si mettono in bocca per i loro gargarismi, salvo che i primi a non crederci sono proprio loro!
18/08/2016 22:51
 
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tranviere senior
sistemi di controllo
Trammue, sante parole!
Siamo nel 2016 diamine, non esiste più una cultura diffusa per l'attenzione per cui è necessario adottare sistemi di sicurezza automatici, che limitino gli errori umani.
Siamo nell'era del computer, abituati a sbagliare tanto ci sono correttori e comunque rifare non è un problema...
Esistono oggi sistemi economici e sicuri. Anche con tecnologia satellitare e semplici software per cui non occorrono neanche circuiti di binario o semafori.

Se poi in Giappone tutto va liscio senza niente, bene, ma ricordate il modo di pensare e lavorare dei giapponesi......
20/08/2016 16:56
 
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a Ricc 404

Veramente è Torino!



onore a "il Fatto Quotidiano".................
[Modificato da liquidatore 20/08/2016 16:56]
04/09/2016 17:44
 
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tranviere senior
Censin49, 17/08/2016 17.27:

Noto la risonanza che l'incidente ha avuto su tutti i media nazionali (tv, radio, ecc.); il TG3 si è spinto fino a definire la tranvia "un residuo dell'età asburgica"! Sbaglierò, ma ho l'impressione che si voglia strumentalizzare l'accaduto, forse per mettere la parola fine al collegamento su ferro...

ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/09/04/news/il-tram-di-opicina-frena-ancora-la-partenza-slitta-a-inizio-2017-1....
05/09/2016 13:52
 
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tranviere veterano
ASBURGO
Non verrà soppresso. è storico, fa parte dell'identità di Trieste: senza esagerare, è la sintesi del fascino che promana dal meraviglioso capoluogo giuliano.
Gli Asburgo erano poi simbolo di efficienza amministrativa: giustamente si rimpiange l'impero austro-ungarico per l'equità del suo sistema fiscale (mai oppressivo) , per la sensibilità verso i bisogni della gente.
05/09/2016 15:00
 
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maestro tranviere
mi sa proprio che alcune regioni del nord ci hanno rimesso a passare con l'italia..... almeno dal nostro punto di vista tranviario
05/09/2016 15:10
 
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... reazionario .... [SM=x346219]

Ciao
[Modificato da liquidatore 05/09/2016 15:11]
05/09/2016 22:11
 
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tranviere senior
ripristino tramvia
Ieri il quotidiano locale ha dedicato un articolo alla ripresa del tram, annunciando ciò che era evidente ai più: la riparazione dei tram incidentati durerà mesi, e inizierà solo dopo il dissequestro della autorità giudiziaria. Lavori artigianali ogni pezzo va fatto in casa. A suo tempo si era dichiarato 3 settimane......
Ricordo che oggi ci sono solo due veicoli atti al servizio, due inabili da revisionare e i due incidentati.
Poi non è affatto chiaro se il riavvio sarà condizionato anche da interventi strutturali per la sicurezza della circolazione.
Per cui si arriverà sicuri sicuri al 2017.
06/09/2016 10:55
 
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maestro tranviere
se, come ho letto tempo fa, nella precedente ristrutturazione hanno acquistato rotaie 60UNI (quelle del frecciarossa, per intenderci) e non hanno speso due centesimi per qualche semplice impianto semaforico, ci sarebbe proprio da gridare allo scandalo.... altro che asburgo!!!
06/09/2016 12:14
 
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tranviere veterano
OPICINA IN AUTOBUS
Dispiace anche ai turisti e alle persone (come me) che si recano a Trieste per passione.
Quindi per il 2016 ci si deve metter l'anima in pace e servirsi della linea automobilistica 2 barrato che parte da Piazza Oberdan o Via Milano (fronte Birreria Forst), se ricordo bene ?
[Modificato da Tallero03 06/09/2016 12:16]
07/09/2016 20:19
 
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apprendista tranviere
tramvia tradizionale o innovativa?
Ho saputo dello scontro fra i due tram solo dal Forum;i miei parenti di Trieste non me ne hanno fatto cenno,quindi posso dedurre che non tutti a Trieste siano particolarmente coinvolti "emotivamente" sulle sorti del "tram de Opcina".
Da appassionato ed emigrato, mi dispiace per lo stato in cui si trova la tramvia,ma penso che tale "schizofrenica" gestione dell'impianto (sostituite alcune tratte con rotaie 60 UI,chopper e inverter(?) su alcune motrici,sostituzione degli "spingitori", ma non controllo marcia tram SCMT o almeno blocco automatico a carrenti codificate,velocità limitata a 35 Km/h,marcia a vista,confidando nel ricordarsi dove avviene l'incrocio,"incrociando" le dita che non ci sia una corsa extra ecct)sia la mancata scelta sul destino stesso della tramvia.
Cioe,se deve essere solo una attrattiva locale tipo tramvia turistica,con eventuali tour operator, o mezzo di trasporto intercomunale.
Nel secondo caso,necessiterebbe di cospicui investimenti per renderla semi concorrenziale col servizio automobilistico; nel primo caso gli investimenti sarebbero minori,ma la passività economica sarebbe a carico del comune (tramite la partecipata azienda trasporti ).
Nella città dove abito (La Spezia) è stato riattivato il servizio filoviario,con l'acquisto dio 8 filobus Solaris trollino( soprannominati FROLLINO per la facilità con cui si guastano,anche per l'uso improprio della trazione in modalità diesel-generatore).
Ma in qwuesto caso c'era un cofinanziamento da parte della Comunità Europea,per l'incentivazione all'uso di tecnologie non inquinanti.
(Naturalmente sprechi e "foraggiamenti" non sono mancati).
Forse a Trieste converrebbe puntare sul "patrimonio industriale" o altre forme di protezione e finanziamento da parte della C.E. (il Parco delle Cinque Terre della costa spezzina ha richiamato finanziamenti e turismo!!!)
Forse però a Trieste manca nella classe politica la volontà di avere una mobilità urbana basata sul "ferro" e sull'"elettrico",basta vedere come hanno "fatto fuori" rapidamente la rete tranviaria e quella filoviaria.
Nel primo caso bastava comprare tram articolati (come aveva fatto Milano e Torino) e mettere le biglietterie automatiche per aumentare la redditività delle linee tramviarie;per la rete filoviaria,razionalizzare alcune linee(es "fondere la 19 e la 20,e portare il capolinea alla Stazione Centrale;la 1 e la 10 in un unico capolinea alla Stazione Centrale;comprare filobus via via più moderni,dotati di servosterzo e marcia autonoma ecct).
Mi rendo conto che questa può sembrare una discussione "filosofica-teologica" specialmente se l'"opinione pubblica " non è sensibile o sensibilizzata,e la classe politica è sorda.
Però l'esperienza di alcune città (Napoli,Torino,Milano,Paerma,Lecce,Roma,Bari)che hanno reintrodotto o potenziato il trasporro elettrico e?o su ferro o in metropolitana)fanno vedere che "potere è volere".
11/09/2016 11:32
 
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apprendista tranviere
A parte alcune considerazioni pienamente condivisibli, noto che sui sistemi di sicurezza le idee sono un po' confuse: si parla di SCMT e BA a correnti codificate probabilmente senza avere la minima idea di come funzionano tali sistemi. Infatti questi non sono assolutamente progettati per linee tranviarie, e del resto non c'è nessuna tranvia del mondo che li usa. Sulla stragrande maggioranza delle linee ferroviarie turistiche o tranvie non esiste alcun sistema di sicurezza, e gli incroci sono regolati da semplici segnali luminosi simili a quelli esistenti sulla Trieste-Opicina. La bassa velocità di esercizio infatti rende superflua ogni altra attrezzatura. Anche le limitatissime conseguenze per i passeggeri dell'urto avvenuto il 16 agosto dimostrano che pure in caso di incidente (che ovviamente non doveva assolutamente verificarsi) i rischi per gli occupanti sono limitati (pure nell'analogo episodio avvenuto nel 2000 nessuno dei 18 feriti ha riportato fratture).









[Modificato da andrea dts 11/09/2016 11:32]
12/09/2016 08:25
 
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maestro tranviere
allora pensiamo ai danni materiali...... appunto, un semplice sistema semaforico del tipo anni 20 della stefer sarebbe costato pochissimo e avrebbe evitato la spesa di ripristino delle vetture incidentate
detto sistema si basava su slitte montate sul filo aereo che al passaggio del trolley prenotavano il verde e quindi l'accesso alla tratta a binario unico, bloccando sul rosso il semaforo dal lato opposto fino a quando il pantografo, all'uscita della tratta, passava su una seconda slitta liberando la tratta
sistema semplice, che oggi potrebbe essere completato da un contapantografi per permettere anche a più vetture consecutive di impegnare la tratta
anche le slitte oggi possono essere rimpiazzate da altri tipi di sensori, ma la semplicità, l'economia e l'efficacia rimarrebbero invariate
12/09/2016 08:51
 
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@ trammue
Tipo il sistema automatico di scambi e segnali della Marklin, comandato appunto dai rotabili, prima che subentrasse la digitalizzazione.
27/10/2016 20:50
 
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tranviere senior
Il tram in versione Lego, l'autore: «Oltre 600 pezzi, progetto rivisto cinque volte»
www.triesteprima.it/cronaca/Lego-tram-27-ottobre-2016.html
02/11/2016 14:54
 
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apprendista tranviere


Questo invece non è di Lego, è costato due anni di intenso lavoro ed è la più completa opera mai realizzata sulla storia del tram di Opicina. Il volume composto da 252 pagine contiene 700 tra disegni, foto e cartoline in buona parte inedite.
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