03/06/2005 10:10 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 137 | Registrato il: 05/09/2004
| tranviere junior | |
|
Sono convinto che le vetture 301 - 304 e rimorchi relativi siano stati radiati entro l'ottobre 1967, non ricordo assolutamente di averli mai visti in giro negli anni che vissi a Cagliari. Inoltre, va tenuto presente che dall'estate 1968 si resero disponibili per le linee M e P le più agili "padovane" 309 - 317, che fino ad allora erano usate sulla linea 1, sostituite dagli autobus Fiat 409 Casaro (28 - 53).
Circa la foto, dovrebbe trattarsi di una delle vetture della tranvia Biella - Oropa, vetture di cui ignoravo l'esistenza a Cagliari finché qualche anno fa non conobbi un appassionato storico - modellista cagliaritano, che era alla ricerca di immagini del servizio sardo di questi tram, dei quali pare non risultino altre immagini edite. Si può immaginare che siano state proprio le vetture 301 - 304 (ricostruite nelle officine aziendali verso il 1948/49, mi pare) a decretare la fine delle ex biellesi, la cui vita cagliaritana dev'essere stata brevissima (come quella di tanti altri tram, filobus e autobus, la cui durata fu di molto inferiore a quella media delle altre città). |