Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
Autore
Stampa | Notifica email    
02/10/2017 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 286
Registrato il: 02/11/2011
tranviere junior
02/10/2017 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
collezione
Grazie Yid26 ! che bella questa collezione. Mi hai fatto fare un salto nel passato con tanti stupendi ricordi.
La via Roma, La via Sonnino, la Piazza S. Benedetto, il P al Poetto con la Tallero 319 ! I tavolini vicinissimi ai binari del tram. L’ emozione di come ci passava vicino mentre ci si prendeva una bibita….Formidabile! [SM=x346242] [SM=x346220]
02/10/2017 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 286
Registrato il: 02/11/2011
tranviere junior
Stavo lavorando a tutt'altro - cercavo immagini storiche dei tram di Milano - e mi sono trovato davanti una mole imponente di foto di Cagliari. A Cagliari ci andavo da bambino in vacanza, visto che ho una marea di cugini che vi vivono e mi ricordo benissimo i tram, in special modo quelli del Poetto, fossero questi le Moncenisio, che mi ricordavano le 5200 milanesi, o il materiale rotabile piu' vetusto, che mi faceva sentire a casa anche durante l'estate. Andavo ad ammirarli sul lungomare, vederli sfrecciare (si fa per dire, specialmente le motrici piu' vecchie...) in via Roma faceva sempre un certo effetto. Queste foto hanno fatto venire in mente un sacco di ricordi anche a me. Ricordo con disappunto la dismissione, mi era sempre sembrato un servizio ben gestito e usufruito e mi pareva assurdo chiuderlo e mandare motrici tutto sommato nuove al macero. Ma era l'Italia dell'epoca, anche a Milano venne buttato alle ortiche un patrimonio - km e km di linee che oggi tornerebbero utilissime - e non certamente per migliorare il servizio o per il bene dei cittadini. Mi fa certamente piacere che tutte queste foto siano piaciute! Ne postero' delle altre, a quanto sembra questa e' la punta dell'iceberg.
03/10/2017 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 160
Registrato il: 28/02/2008
tranviere junior
Veramente belle le cartoline inserite!! Guardandole mi è venuta una curiosità; in molte strade, ma in particolare Via Sonnino ed il Largo Carlo Felice, i binari correvano al centro della carreggiata ma non si intravedono delle banchine. Dove stavano le fermate? Altra curiosità, quale era il percorso del tram, una volta superata la Piazza del Museo Archeologico, per raggiungere Piazza Palazzo e viceversa?
04/10/2017 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 286
Registrato il: 02/11/2011
tranviere junior
Le banchine non c'erano, il tram si fermava in corrispondenza delle fermate e si attraversava quella porzione di carreggiata per salire sul tram. Finche' il traffico non fu intenso non era sicuramente un problema. Inoltre, il Codice della Strada impone il sorpasso dei mezzi tranviari a destra, visto che l'interbinario sarebbe troppo stretto se dovesse sopraggiungere un mezzo in senso opposto, ma proibisce il suddetto sorpasso quando il tram effettua la fermata. Anche a Milano, dove il traffico era gia' intenso negli anni 50, vi erano molte linee che correvano in mezzo al viale e non avevano banchine (ora le hanno tutte, ma ricordo, una trentina d'anni fa quando non erano proprio la norma, specialmente in periferia). Per quel che riguarda la seconda domanda, credo che il problema principale fosse la pendenza di quelle strade, per cui i tram non potevano passare per le vie poi percorse dalla linea automobilistica 8, che si inerpicava per la citta' vecchia. Non lo so con certezza, ma guardando le pendenze, credo che da largo Carlo Felice prendesse la via Manno, passasse per piazza Costituzione e si arrampicasse lungo viale Regina Elena, che era si' in pendenza ma non tale da impedirne l'utilizzo tranviario. Tra l'altro, mi sembra di aver postato un paio di foto con vetture tranviarie davanti al Bastione di S. Remy provenienti da via Manno e dirette verso viale Regina Elena e ritorno. Negli anni in cui andavo a Cagliari e c'erano i tram (1967-1973) quella tratta era gia' stata chiusa ed era esercita da filobus, senza contare l'8 che era un autobus. All'epoca, ed eravamo sul finire del servizio tranviario, erano rimaste giusto un paio di linee - l'1 era stato convertito a bus, la M era stata limitata alla tratta Monserrato-Stazione FS (in pratica abbandonando tutto il percorso per via Sant'Avendrace fino in piazza San Michele, e la P faceva la spola tra la Stazione FS e il Poetto. Ricordo, poi, come la M fosse stata convertita a bus e la P fosse l'ultima tranvia a essere chiusa.
04/10/2017 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
percorso
Rispondo a Luciano : Nel 1924 se non ricordo male, la linea 1 transitava dalla Piazza Darsena, via Roma, Largo Carlo Felice, via Manno, piazza Martiri, viale Terrapieno, piazza Indipendenza ,con capolinea in Piazza Palazzo su binario unico. Solo in un tratto di terrapieno c' era un breve tratto a doppio binario.
04/10/2017 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
Circa le fermate in mezzo di strada: a Milano solo nel 2015 sono state tolte le fermate da via porpora che avevano quel problemino.
Tuttavia in altri luoghi lo fanno ancora (ho postato su un altro thread circa 20 mesi fa delle immagini a Düsseldorf)
04/10/2017 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
Una domanda riguardo la immagine al post 1166: Si vede un tram e un binario "smontato": per caso è una fotografia prese in un momento in cui la linea veniva smantellata e i tram progressivamente limitati nel percorso ?
Inoltre vedo che i tram nelle immagini nell'ultimo anno di esercizio appaiono alquanto malandati: per caso era stata completamente sospesa la manutenzione, compresa quella corrente ?
04/10/2017 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
No sotram, non è il binario che è stato smontato!! Semplicemente si sta rifacendo la pavimentazione stradale con lastre di porfido!! Peraltro, quanto alla tua seconda richiesta, non mi pare di vedere nelle foto postate da Yid26, che ringrazio, vetture malandate, anche perchè ho conosciuto tutte le vetture fino alla cessazione del servizio e non ho ricordo di mezzi malandati!!!
04/10/2017 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 286
Registrato il: 02/11/2011
tranviere junior
Beh, malandate no - le ricordo tutte efficienti e relativamente silenziose - ma un po' giu' di vernice si', sia pure con tutte le attenuanti del caso (l'aria salmastra e le vernici dell'epoca non andavano molto d'accordo, come si evince dalle foto dello stesso periodo delle reti tranviarie di citta' costiere; tra l'altro, essendo all'epoca il biverde ministeriale obbligatorio per tutti i mezzi municipali, i confronti con quelle reti che invece non avevano il medesimo impatto climatico sono abbastanza immediati e si nota un decadimento piu' rapido del colore).
06/10/2017 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Capolinea provvisorio Poetto

Sbirciando tra le foto aeree dei fondi digitalizzati del Comune di Cagliari, scattate nel 1963, ho finalmente visto il capolinea del Poetto che precedette quello definitivo all'ospedale marino.



La sola testimonianza di questa zona in quel periodo sembra questa foto della vettura 302 che transita nel binario singolo accanto ai giardinetti. Giardinetti attorno ai quali è visibile l'anello ed il binario di ritorno dietro gli stessi.
In seguito il tutto verrà rimosso ed il doppio binario posato anche tra i giardinetti e la strada. Purtroppo nei primi anni '70, quando mi recai in tale punto, ricordo soltanto un terzo binario di ricovero, ma mi sembra non vi fosse più traccia del vecchio anello del capolinea.

[Modificato da BLINKY73 06/10/2017 18:11]

08/10/2017 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
blinky73 Ottima immagine della vettura 302 che transita nel binario singolo accanto ai giardinetti del poetto. Purtroppo non riesco a identificare bene dalla foto aerea dove fosse il punto di ritorno.
Provo a evidenziare questa foto cerchiando il presunto percorso.
Dammi conferma
08/10/2017 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Sì Giulio, anche se nell'immagine completa il capolinea dell'ospedale marino era già completato. Il tram doveva comunque passare da dietro, a meno di non attraversare "contromano" viale Poetto ed utilizzare lo scambio che trovava subito dopo per riportarsi sul binario destro.
La 302 della foto dovrebbe trovarsi nel punto che ho carchiato.


09/10/2017 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
Ok, adesso è più chiaro. [SM=x346220]
29/10/2017 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 19/07/2013
apprendista tranviere
Ciao ragazzi, nell' ultima foto di pag 59 si vede un piccolo tram; assomiglia moltissimo al tram del Valdarno, sia nella conformazione che nei colori (che però, essendo la foto in b/n potrebbero essere diversi da quello che sembra un bianco); qualcuno ha notizie più precise?
Grazie
Raffa49
29/10/2017 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
No Raffa49, sono simili solo per il ..colore bianco. Quelle cui ti riferisci appartenevano alla serie 17/19 (poi 18/20), erano di costruzione C&T e, a differenza di quella che hai postato, avevano le testate leggermente poligonali, le porte pneumatiche e sette finestrini. Forse erano più simili quelle della serie 11/16 di cui certamente ci sono foto nelle pagine precedenti, oltre questa che allego, peraltro già in verde, che però mi pare più lunga della "tua" in considerazione delle dimensioni dei finestrini laterali delle due testate.
[Modificato da carthago 29/10/2017 18:23]
30/10/2017 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 19/07/2013
apprendista tranviere
Grazie per la precisazione! Il sottocassa di questa ricorda la 907 a 8 finestrini...è sempre Carminati & Toselli?
[Modificato da Raffa49 30/10/2017 10:30]
30/10/2017 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
Si Raffa 49, in effetti c'è una certa somiglianza fra i due carri, anche se la 907 di Roma è certamente più lunga, per cui anche il passo è sicuramente più lungo di quelle cagliaritane.
(foto da facebook)
[Modificato da carthago 30/10/2017 20:07]
01/11/2017 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 19/07/2013
apprendista tranviere
Grazie Chartago
22/11/2017 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
A PROPOSITO DELLA C & T
Giuro di aver visto intorno al 1966-67 una Carminati a 2 assi come nella foto di Carthago (esemplare non ricostruito dalla Officine STS a fine anni Quaranta) sulla Linea M in Piazza San Michele. Credo che gli iscritti al Forum più attempati confermeranno.
[Modificato da Tallero03 22/11/2017 13:44]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com