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I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024 16:40
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08/08/2018 18:39
 
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tranviere senior
Interessante quanto ci hai ricordato tallero03. In quegli anni si incrociavano tram treni e poi filobus. Tutto ciò sembra una favola. Invece è stata una bella realtà!
Qui ancora uno di quei momenti fantastici [SM=x346228]
09/08/2018 13:43
 
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tranviere veterano
CARMINATI
@giulio.51:
E' senz'altro una Carminati a carrelli del 1925. Ovviamente allora entrano in servizio anche i relativi rimorchi.
Furono motrici straordinarie che hanno sferragliato per quasi cinquant'anni.
Le vidi infatti l'ultima volta nell'estate 1973, utilizzate assieme alle Tallero sulla linea per il Poetto.
Un flash: E' certo che ancora nel 1969 c'era il servizio tramviario estivo San Mauro-Spiaggia del Poetto, pur mettendo in risalto che, in quell'anno, l'inversione di marcia veniva fatta, per motivi di sicurezza, anziché alla Stazione di San Mauro, direttamente nel deposito di Santa Maria Chiara.
23/10/2018 19:37
 
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tranviere senior
Che cos'era?
Ho trovato questa foto del 1966 presa in Dep. Monserrato.

Sembra un carro con presa di corrente per ??? riscaldare i rimorchi o per ???

Qualcuno ha una vaga idea?

[Modificato da Photorail 23/10/2018 19:37]

Salù a tùcc!
23/10/2018 21:28
 
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tranviere senior
Carissimo Stefano:
la foto è particolarmente curiosa e per me assolutamente nuova; però, da appassionato cultore delle tranvie di Cagliari, tendo ad escludere che tale carro facesse parte del parco veicoli delle tranvie cagliaritane.

Infatti,
1)Se, come dice la didascalia, tale foto è stata scattata presso il deposito di Monserrato, ritengo che sia quello delle FDS ( in quel tempo FCS) perché le tranvie di Cagliari non hanno mai avuto un deposito a Monserrato ( il deposito era, ed è ancora, in viale Ciusa). Molto spesso ho visto foto di tram cagliaritani su vari siti, anche su Photorail, con la didascalia “deposito di Monserrato” che in realtà doveva intendersi “Cagliari, viale Ciusa”.

2)Quella che ritieni possa essere una stanga di presa di corrente pare invece una barra metallica arrugginita accantonata sull’imperiale o forse anche appesa al muro dietro il carro che, per effetto ottico, pare montata sull’imperiale stesso.

3)Peraltro le tramvie di Cagliari non hanno mai adottato, neanche agli albori dell’esercizio, organi di presa di corrente a stanghe,( “pertegheta” )ma solo archetti tradizionali e, più recentemente “tipo Roma”, oltre ai pantografi sulle “Padovane “. Inoltre non potrebbe essere una presa di corrente in quanto non mi pare di vedere particolare isolamento fra la stessa e l’imperiale del carro. ( ricordo che l’alimentazione della linea era di 800 volts).

4)La livrea non denota un veicolo tramviario ( i tram di Cagliari sono sempre stati in livrea biverde “ministeriale”, tranne il bianco agli origini del servizio): questa colorazione mi ricorda quella delle carrozze “Castellammare” delle FCS, che sono sempre state nella attuale livrea celeste/blu .

5)Osservando gli assi, decisamente semplificati nella sospensione, non vedo nulla che faccia pensare a motori o trasmissione.

6)Infine la domanda ovvia: Che cos’era??? Così come presso le tranvie di Cagliari, anche alle Ferrovie Complementari era prassi provvedere alla “ autocostruzione” in proprio di molti veicoli: generatori, draisine, carri di servizio, magari derivati da carri accantonati: forse anche questo è uno di questi, all’interno del quale mi pare di intravvedere un serbatoio,( o una botte per il vino???).😆
Stefano.
[Modificato da carthago 23/10/2018 22:15]
24/10/2018 10:34
 
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tranviere senior
Grazie delle precisazioni.

La didascalia l'ho messa io - ed evidentemente ho sbagliato anche in tutte quelle online su Photorail. Sono stato purtroppo sviato anni fa da Rohrer che scriveva sul suo tascabile Deposito Monserrato e che ho usato come fonte negli anni....

Detto questo, posso aggiungere che nel 1966 questo inglese con un gruppo di altri fotografi si girò per bene la Sardegna, sia su FCS che sui tram cagliaritani.

Ma non ho trovato alcuna foto fatta da loro a Cagliari FCS, bensì parecchie fatte in giro con tram, (tra le altre questa che ho appena messo sul sito: photorail.it/oldies/SPaolini/142-1966cagliarivlebonariaJohnBatts%20c... ) perchè noleggiarono questa e un'altra vettura per farci giri fotografici. Pensavo quindi fosse possibile che partendo dal deposito con il loro tram noleggiato avessero prima avuto occasione di fare foto lì dentro, scovando 'sto coso.... Sul colore....non so. Una diapo del 1966 può avere anche colori sballati. a me pare uno schema biverde. Non so se nel 1966 alle FCS fossero già arrivate le carrozze SFSM, che a Napoli erano ancora tutte utili al servizio (gli ETR arrivarono solo dal 1972) e quindi lo schema grigioblu penso non esistesse ancora.

Io resto dell'idea di roba in deposito ACT.

Salù a tùcc!
24/10/2018 10:35
 
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PS: so che non è viale Bonaria ma via Diaz, il buon Dessì mi ha già corretto! ;-))))

Salù a tùcc!
24/10/2018 11:31
 
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tranviere veterano
Le carrozze SFSM arrivarono in Sardegna nel 1973.
24/10/2018 13:10
 
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Aggiungo che - guardando il repulsore a respingente centrale del carretto - ce lo vedrei compatibile all'aggancio con questo:

photorail.it/oldies/BStuder/730316-Cagliari-01%20copia.jpg

Salù a tùcc!
24/10/2018 18:48
 
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tranviere senior
Un vecchio amico, ex funzionario delle FDS e conoscitore di tutto ciò che era parcheggiato all’interno del deposito di Monserrato, da me interpellato in proposito mi esclude categoricamente che tale veicolo abbia fatto parte del parco rotabili delle FCS o FDS; lo stesso mi conferma che le carrozze V2D, ex Circumvesuviana, arrivarono a Monserrato nel 1973, per cui cade l’analogia del colore fra queste ed il nostro “carro misterioso”.
Peraltro non credo che il colore della diapositiva nel corso degli anni sia sbiadito a tal punto da far diventare blu e bianco quelli che potrebbero essere stati i verdi tradizionali, considerato anche che tutte le foto ritraenti veicoli ex ACT di quegli anni, anche quelle su Photorail, pur se scolorite, fanno chiaramente intuire la livrea biverde, come per esempio il locomotore Ld1 riportato nel link!
La tipologia del respingente centrale unico peraltro era comune ai veicoli di gran parte delle ferrovie a scartamento ridotto italiane, il che mi fa sorgere il dubbio che tale carro potrebbe non essere appartenuto all’ACT ma ad altra amministrazione del Continente. E se il Batts avesse sbagliato nel catalogarlo????
[Modificato da carthago 24/10/2018 19:59]
25/10/2018 00:54
 
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C'erano SSE mobili a Cagliari? Quel carro potrebbe essere una di quelle...
[Modificato da Andmart 25/10/2018 00:54]
29/11/2018 14:44
 
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Era il capolinea di Monserrato?
29/11/2018 19:16
 
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rispondo ad ANDMART: non ricordo SSE a Cagliari, peraltro il "coso" in questione non ha l'aria di una SSE!!
Confermo a GIULIO 51 che quello in foto era il capolinea di Monserrato, situato subito dopo la rotonda di inversione di marcia, che era più o meno dove oggi c'è l'attuale rotonda, ( che prosegue con la circonvallazione di via CABRAS) e tale capolinea era un centinaio di metri circa dopo la rotonda, davanti ai campi sportivi.
30/11/2018 08:21
 
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Nel frattempo abbiamo ricostruito che potrebbe essere un veicolo per la saldatura elettrica, tipo per riparazioni alle rotaie, simile - anche nelle parti interne appena visibili - a questo:

www.tramroma.com/images/archivio/061/06172.jpg

Salù a tùcc!
09/12/2018 22:40
 
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Sempre a proposito del carro misterioso, tenendo conto dell'edificio dietro lo stesso e guardando una vecchia foto aerea del 1963 del deposito, non mi sembra ci fosse uno spazio con una costruzione simile. Ed anche le coperture in eternit che si intravvedono a sinistra del carro, non trovano riscontro con alcune che compaiono nelle foto di Turner e Studer...

https://ibb.co/BtKrjPH



09/12/2018 22:57
 
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tranviere veterano
L'unico punto simile potrebbe essere quello della foto della 19 di Studer.
Il binario che si scorge dietro dovrebbe essere quello in arrivo dal cancello secondario di viale Ciusa.
Il capanno con la copertura in eternit potrebbe essere stato costruito dopo il 1963. Resta da verificare se il muro dietro il carro sia compatibile con l'edificio tuttora esistente.


www.photorail.it/oldies/BStuder/730316-Cagliari-02%20c...

10/12/2018 20:43
 
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tranviere veterano
È proprio il deposito Santa Maria!
Stasera son passato casualmente in viale Ciusa e, nonostante fosse già sera, ho visto quel muro dietro il "carro misterioso" del 1966.
Pare che sia rimasto quasi identico ed anche Google Earth lo conferma, anche se non molto nitidamente, compresa la copertura ondulata sulla sinistra.
L'ipotesi del carro saldature resta in piedi! 🙂

ibb.co/xzSvVPk

[Modificato da BLINKY73 10/12/2018 22:05]

10/12/2018 23:38
 
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maestro tranviere
quel veicolo così strano, a guardarlo meglio appare ricavato da un tram a due assi cui son state asportate le piattaforme ma ha conservato un residuo di truck brill.... i frontali secondo me sono le paretine divisorie che su quei tram separavano la crsia centrale dai vestiboli...... per quanto concerne l,uso ???
11/12/2018 09:12
 
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tranviere veterano
Direi che il truck è quello di una rimorchiata. Per il resto condivido
[Modificato da ct139k 11/12/2018 09:12]
11/12/2018 16:46
 
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maestro tranviere
quei tiranti sono tipici del truck brill per trasmettere le forze di trazione dal carro alla cassa, però potrebbero essere stati adottati anche su qualche rimorchio per meglio stabilizzare il tutto
certo è, che se si tratta di una motrice, è stata completamente spogliata di tutto, e anche gli assi sono stati sostituiti
11/12/2018 21:30
 
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tranviere senior
bah! a me pare qualcosa di autocostruito in loco, e chissà dove, ma non certamente a Cagliari; c'è chi ci vede una derivazione da una motrice tipo Brill, ma a Cagliari non ci sono mai state motrici Brill, se si escludono le "Padovane" che però erano a carrelli e sono arrivate alla demolizione in numero pari a quelle che erano in servizio. Anche il muro indicato da Blinky non mi pare decisamente simile a quello in foto. Continuo a credere, per tutto quanto esposto anche prima, che il "coso" sia stato fotografato altrove ed erroneamente attribuito a Cagliari!!!
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