È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram in Germania

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2023 06:58
Autore
Stampa | Notifica email    
15/12/2007 00:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Addio

Non lo si direbbe ma pure uno dei paesi più tramviari al mondo, la Germania con le sue 60 città piene di rotaie, può capitare che sopprima la propria rete tramviaria.
Pochi giorni orsono Stoccarda ha infine soppresso la sua ultima, bellissima, linea di tram n.15
Era da tempo che se ne parlava ma i 38 tipici convogli tedeschi GT4 a scartamento metrico parevano resistere al tempo. Una sorella di mia moglie vive a Stoccarda e ci raccontava, tempo fa, come i cittadini fossero dispiaciuti di questa annunciata soppressione e quanto sperassero non dovesse davvero accadere.
Che peccato... In città comunque rimarranno i binari, a scartamento normale, delle 15 moderne linee di Tranvia Leggera ma non sarà più comunque la stessa cosa: i tram sono tram.


Ultime corse degli ultimi giorni per i tram urbani di Stoccarda. Internet è piena di video e foto scattate da appassionati tedeschi giunti da ogni parte del paese.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



La tristissima parata delle GT4 uscite tutte assieme per celebrare la fine di un'epoca. All'aria funerea si è aggiunto pure il tempo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Ecco le uniche vetture che d'ora in avanti si vedranno ora a Stoccarda, sono comunque convogli delle linee suburbane con limitate capacità di penetrazione in centro. Nelle stradine della città vecchia verranno presto smantellati tutti i binari.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Non tutti i convogli finiranno sotto la fiamma ossidrica, forse nessuno. Già da anni i primi tram di Stoccarda sono finiti assieme ai propri rimorchi nelle città rumene di Arad e Jasi e probabilmente vi andranno pure questi ultimi. Inoltre siamo in Germania... due giorni al mese un paio di GT4 assieme a tutti gli altri tram del passato usciranno dal museo dei trasporti di Stoccarda per compiere piccoli viaggi lungo binari salvaguardati a questo scopo.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com